photo4u.it

reflex analogica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
johnnyd
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 2:25 pm    Oggetto: reflex analogica Rispondi con citazione

salve a tutti,
prima di comprare una reflex digitale, mi è venuto il pallino di prenderne una analogica cosi da percorrere un pò la strada dall'analogico al digitale.
vorrei un consiglio su alcune macchine sia tecnico che economico ... le ho trovate in vendita su ebay e siccome sono in asta mi dareste qualche indicazione sul prezzo massimo spendibile per queste macchine? (usate) le macchine con l'asterisco sono quelle chemi hanno "attratto" di più

nikon f55 *
eos 300v
Minolta reflex autofocus 404si *
YASHICA FX3 *
pentax mz5
pentax mx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lascerei perdere tutte quelle da te indicate per vari motivi, molti ti diranno la yashica è fantastica un mulo, ok tutto vero ma ambirei a unmirino migliore:
se vuoi una nikon af cerca una f80 usata o al limite una f75
se nikon mf una fe o fm
se baionetta yashica contax un contax 139
per pentax non so che dirti la mx è un mulo un vero cavallo di battagli che più senso della mz5 in plestica
minolta si trova poco con baionetta af nel mercato dell'usato per cui te la sconsiglio.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
johnnyd
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i prezzi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte usate ovviamente vanno dai 90 ai 190/200 euro la massimo, che non mi pare molto, per la f80 e le fe e fm dai un'occhiata qui nel mercatino spesso ce ne sono in vendita a prezzi ottimi.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Tutte usate ovviamente vanno dai 90 ai 190/200 euro la massimo, che non mi pare molto, per la f80 e le fe e fm dai un'occhiata qui nel mercatino spesso ce ne sono in vendita a prezzi ottimi.
Saluti

Ok! Quoto!!!
Però pensaci bene x quanto riguarda la scelta di un corredo perchè vai a sposare un sistema!Se ad esempio prendi una nikon analogica e relative ottiche,poi quando deciderai di passare al digitale devi prendere una Nikon.Questo discorso vale x qualsiasi altra marchio che opera nel settore fotografico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi un sistema versatile per poter poi passare al digitale senza troppi problemi di corredo forse la scelta milgiore è nikon af o canon eos...
Entrambi hanno dei modelli topgamma veramente belli (nikon f5 e canon eos 1v) e altre macchine ugualmente efficaci.
Di nikon non mi intendo molto, su canon la scelta è principalmente tra:
- eos 1v che è un modello professionale con features uniche (ad esempio può salvare i dati di scatto di ogni singola foto e scriverli sulla pellicola o scaricarli su pc) tropicalizzata, prezzo intorno ai 650 euro
- eos 3 l'ultima eos prosumer a pellicola, ha un bel mirino ed è costruita bene, molti la considerano a tutti gli effetti professionale, prezzo 300-350 euro
- eos 5 è economica, un po' plasticosa, ma fa il suo lavoro egregiamente, si trova sui 150-200 euro
tutte le tre macchine funzionano in tutte le modalità di scatto più usate (p, av, tv, manuale), hanno funzionalità avanzate come l'eye control per selezionare il punto di messa a fuoco con lo sguardo, avanzamento pellicola motorizzato, molte informazioni sul mirino, possibilità di alzare lo specchio reflex, blocco ae e in generale molte più funzioni di qualsiasi reflex anni 80. La differenza principale è la qualità di costruzione e la luminosità del mirino.
Se vuoi spendere poco ti consiglio la eos5, è il mulo eos, mirino discreto, silenziosa, ergonomia dei comandi un po' approssimativa come tutte le eos... ma si trova a un prezzo veramente buono e vale di sicuro tutti i soldi che costa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
johnnyd
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove posso trovarla una eos 5..?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su ebay oppure a qualche fiera (così la vedi e la provi)

tra pochi giorni, domenica 29, c'è il foto antiquaria ad arezzo, di solito c'è parecchia roba, se non stai troppo lontano potresti capitare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
johnnyd
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emh.. sono di milano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
johnnyd
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250108277455&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=015

cosa ne dite di questa ? contax108

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per carità!
Da prendere e buttar via!
Ha perfettamente senso il consiglio di andare su uno dei due sistemi maggiori per poi tenersi le ottiche anche nel passaggio al digitale.
Da quel punto di vista, una F80 o una EOS 30 faranno egregiamente il loro lavoro.
Se invece non ti interessa granchè mantenere l'innesto nel successivo passaggio, allora tantovale concedersi qualcosa di godurioso da usare. Voto per una classicissima (quanto splendida) OM-1(n) Olympus, macchina minuscola, mirino gigantesco, completamente manuale. Una delizia da usare.
ciao

ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma vuoi un corredo flessibile o un corredo retrò a pellicola ?
nel secondo caso se hai un budget discreto ti conviene andare sul best-of, cioè nikon f3, contax rts II e poche altre, che si sono svalutate un bel po e restano sempre delle gran macchine. Se devi comprare una yashica col suo corredo yashica ti conviene comprare eos o nikon af per avere un corredo unico analogico-digitale !
IMHO, scegliere e acquistare un corredo retrò a pellicola nel 2007 ha senso in due casi:
- hai una super macchina (vedi sopra)
- hai un super corredo (contax, leica...)
altrimenti ti ritrovi a usare una macchina così così e obiettivi non eccezionali, che tra l'altro hanno 20 o 30 anni ! ovviamente un corredo contax o leica è costoso anche se ha 20 o 30 anni Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehe praticamente doppio post
il sistema olympus om lo ritengo un bel corredo che ha anche delle gran macchine !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
johnnyd
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi spiego... mi sono creato due "gruzzoletti" uno (in fase di completamento Ops) è da dedicare all'acquisto della 30d .. con l'altro invece voglio prendere una reflex analogica cosi da divertirmi un pò prima di entrare nel mondo dello scatto a raffica (nel senso che non badi ai rulli che consumi)..

a questo punto credo che punterò a qualche eos.. quelle da voi indicate non le trovo a meno di 200 euro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
johnnyd
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto un altra ricerca.. tra le eos che rientrano nel mio budget ci sono la 300,500 e credo anche la 3000

ch ene dite?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strano a quel prezzo una eos 5 la dovresti trovare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stea_77
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'intromissione, io invece ho il problema contrario, ho qui da vendere una reflex nikon f80 con un'unico obietivo nikon nikkor 70-210 f4/5.6.
ottimo stato, perfettamente funzionante.
allego una foto fresca fresca

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 517 volta(e)

1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cose stano così:
Con le digitali ci si può permettere di prendere obiettivi anche non molto luminosi tipo 28-135 3,5/5,6 e viacosì, tanto si puossono varare gli iso anche per un singolo fotogtamma e il rumore è comunque inferiore alla grana a parità di iso.
Questi obiettivi invece su pellicola possono metere in difficoltà, un 135/5,6 se non c'è molta luce diventa poco gestibile.

Quindi, se si pensa di investire parecchio negli obiettivi, ad esempio la classica coppia Canon 17-40 f4L e 70-200 f4L o ottiche fisse ma comunque per FF e di una certa luminosità si può prendere una macchina a pellicola compatibile con la digitale.
Altrimenti conviene sfruttare i prezzi ridicoli delle vecchie reflex non autofocus e creare due corredi paralleli e incompatibili tra loro scegliendo per l'uno e per l'altro le ottiche più adatte.
Questo è il mio caso, ho infatti il 10-22 e il 28-135 oltre a 100 macro, il 10-22 su una reflex a pellicola non si monta ma su digitale è uno sballo, il 28-135 è al limite della luminosità, appena il soggetto è in ombra si è al limite (soprattutto a 135), il 100 macro sarebbe l'unico veramente compatibile.
Mentre, il corredo per pellicola formato da 24f2,8, 35f2, 50f1,4, 85f1,8 e 135f2,5 è versatilissimo per la pellicola, permette di giocherellare con pellicole anche a bassa sensibilità e l'ho pagato in tutto come un buon zomm AF ma non eLLoso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: