Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kamar utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 966 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 12:21 pm Oggetto: Macchie |
|
|
E si inizia con le sorprese......stamani, provando a scattare qualche foto con la D50, mi sono acorta che scattando per lo piu' con diaframma tipi 20, si vedono delle macchie nella foto
Che e' successo ???
Si possono togliere ???
Sono gia' in crisi
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
polvere sul sensore! vai di pompetta! oppure chiudi meno il diaframma, che ancora non si vedono molto, oppure si possono eliminare con PS et similia........io ancora le mie macchie me le tengo, tanto stampando la foto mica di vedono!!!!!! non farti prednere dal panico!  _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
sono macchie di polvere sul sensore e si vedono a diaframmi molto chiusi, con la pompetta, se non è "sterilizzata" rischi di sporcarlo ancora di piu', ci sono diverse soluzioni:
- soluzione da maniaco ricco : portare la macchina in assistenza ogni volta che il sensore è sporco
- soluzione da manicaco benestante : comprare un kit di pulizia eclipse+pecpad o sensor swab e pulire il sensore ogni volta che è sporco
- soluzione sciocca (ma per un maniachetto alle prime armi non piu' di tanto): pulire per bene il sensore (in assistenza o fai da te) e montare un bel 18/200 VR da non togliere piu' a vita
- soluzione inteliggente: usare il foto ref dust della D50 + Nikon Capture e rimuovere quelle macchie con un clic (se non hai Nikon Capture usi Photoshop o simili con timbro clone e qualche clic in piu') _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
p.s. nelle foto stampate vengono e come! questa che non vengono mi era nuova!!!
tutto cio' che vedi nel monitor del pc lo vedi anche nella stampa, magari con colori o toni diversi se non hai un profilo colore ICC o se non hai settato bene il monitor, ma ti assicuro che un punto nero di quella grandezza lo vedi e come nelle stampe!!! _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
rombo75 ha scritto: | p.s. nelle foto stampate vengono e come! questa che non vengono mi era nuova!!!
tutto cio' che vedi nel monitor del pc lo vedi anche nella stampa, magari con colori o toni diversi se non hai un profilo colore ICC o se non hai settato bene il monitor, ma ti assicuro che un punto nero di quella grandezza lo vedi e come nelle stampe!!! |
a me non è mai successo di vedere macchie che vedevo a monitor sulla stampa ..... _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
scusa eh! ma forse non ci hai fatto caso o non hai fatto una prova specifica, mi spiego meglio
una macchia che tu vedi al monitor è come se fosse un oggetto, che ne so, un uccello ad esempio...
è come se dici che un uccello lo vedi al monitor ma quando stampi non lo vedi piu'...forse stai facendo confusione o ti ricordi male, fidati che è così! basta che chiedi a qualcun'altro! _________________ Le mie immagini su Flickr
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che non ho mai stampato foto con dimensioni superiori all'A4 e non ho mai notato macchie sulla stampa seppur queste apparissero sul monitor... effettivamente quelle postate sopra sono due belle "patacche" più altre minori forse dipende anche da quanto grosso è lo sporco sul sensore e quante seghe mentali uno si fa quando guarda un'immagine!!!!!!!!! _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 2:26 pm Oggetto: |
|
|
guarda in basso a destra ci sono due bei punti neri che potrebbero essere due uccelli...quelli li vedi anche se stampi 9*13 _________________ Le mie immagini su Flickr
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
rombo75 ha scritto: | guarda in basso a destra ci sono due bei punti neri che potrebbero essere due uccelli...quelli li vedi anche se stampi 9*13 |
quelli effettivamente mi sembrano un pò troppo evidenti, però se ti metti a guardare bene l'immagine ci saranno non sò quanti punti e macchie e non mi dire che se stampi le vedi tutte, salvo stare lì con la lente d'ingrandimento! _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 2:42 pm Oggetto: |
|
|
perchè non fai la stessa foto scattata a TA, media apertura e diaframma chiuso al massimo? _________________ Le mie immagini su Flickr
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | tanto stampando la foto mica di vedono!!!!!! |
Forse ti stai confondendo con le macchie sullo specchio e/o vetrino di messa a fuoco.
Tutto ciò che sporca il sensore, quando la ripresa a diaframmi chiusi lo rende evidente a monitor, diventa evidente anche in stampa. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo è normale da f16 in poi. Il sensore non è mai immacolato, nemmeno appena uscito dall'assistenza.
Però è anche da dire che una foto come quella a f10 ha già una pdc da li a Katmandu . |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | Però è anche da dire che una foto come quella a f10 ha già una pdc da li a Katmandu . |
sempre che la diffrazione nn faccia il resto  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
kamar utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 966 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Citazione: | tanto stampando la foto mica di vedono!!!!!! |
Forse ti stai confondendo con le macchie sullo specchio e/o vetrino di messa a fuoco.
|
Pure quello si sporca ?? e come si fa ???
Ussignor...qua la cosa diventa seria
Comunque ho fatto con la pompetta, libretto istruzioni alla mano e i vostri consigli anche e sembra che vada meglio.
per il momento la tengo cosi, anche prche', ome avete detto, altrimenti la mando ogni 2 settimane a pulire e faro' piu' attenzione d'ora in poi  _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
kamar ha scritto: | nerofumo ha scritto: | Citazione: | tanto stampando la foto mica di vedono!!!!!! |
|
Pure quello si sporca ?? e come si fa ???
Ussignor...qua la cosa diventa seria
Comunque ho fatto con la pompetta, libretto istruzioni alla mano e i vostri consigli anche e sembra che vada meglio.
per il momento la tengo cosi, anche prche', ome avete detto, altrimenti la mando ogni 2 settimane a pulire e faro' piu' attenzione d'ora in poi  |
L'attenzione è inutile... a meno che non cambi le lenti in camera sterile. Basta che guardi cosa passa sotto una lampadina accesa e capisci che ogni volta che togli un vetro entra una quantità di porcherie. Quelli sullo specchio danno solo noia, finchè non cadono sul sensore .
Mettiti in cuore in pace, una spompettata ogni tanto se la cosa è tragica e non scattare a f32. Io da quando l'ho presa ancora non l'ho mai pulita. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 11:03 pm Oggetto: |
|
|
No, inutile no. Se si spegne la camera, prima di cambiare ottica, la si rivolge verso il basso o comunque contro vento e si cambia con discreta rapidità, la necessità di dar di pompetta si riduce parecchio... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 12:09 am Oggetto: |
|
|
contro vento non direi... magari sottovento
scusate la pedanteria, ma sono velista... abbiate pietà  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 8:21 am Oggetto: |
|
|
Sì, ottima precisazione. La fretta...
La schiena controvento, per riparare la camera... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|