photo4u.it

sole sui capelli
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 8:44 pm    Oggetto: sole sui capelli Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è la prima volta che scrivo del torrente; per me è un posto dell'anima, sublimato nella memoria, deificato; ci ho passato l'infanzia, ci facevo il bagno, in quelle pozze che allora erano - o mi parevano - limpidissime; tanto limpide che , con gli amici d'infanzia, scavavamo sotto i sassi per farle sgorgare, fredde e pure, e le bevevamo..acque strane, in trasparenza vedevo insetti acquatici d' aspetto primordiale, pesci che parevano enormi.. si sa , da piccoli il mondo è ancora sconfinato, tutto da immaginare e scoprire.. e anche quei sassi bianchi cotti dalla calura, dove per non bruciarci i piedi saltellavamo, nelle ore di sole a picco, con le cicale che urlavano la gioia selvaggia della grande estate.. e quel flash in mente, il primo amore, puro come quell'acqua, occhi azzurri e lentiggini, sembrava davvero un sogno, coi capelli biondi trasformati in aureola di luce dal sole del torrente..e camminare insieme a lei , il sole sulla pelle, sui sassi, il cuore che batteva forte e l'incredulità di averla a fianco, il vento ardente dell'agosto sulle facce..
e poi tutto è volato via, la magia , senza che ce ne accorgessimo, si è nascosta chissà dove..in un batter di ciglia i decenni sono diventati memoria.. eppure io sono ancora qui, davanti a te, torrente dei sogni, i tuoi pioppi e i tuoi salici profumati sembrano aver resistito al tempo, le tue acque, almeno in questo dorato attimo di tramonto, sembrano le stesse, ancora in grado di dare luce, gioia semplice e pura, di far battere forte il cuore.. non sei un rigagnolo siccitoso, sei ancora il grande maestoso fiume , la vita, l'emozione profumata della stagione del cuore. Confondi il grigio dei mei capelli con la semioscurità della sera che avanza, fammi sentire vivo come allora, grande Fiume.
P.S.: so bene che una foto così è insignificante, ma qui , in questo forum ho trovato persone che sento vicine. Gliela dedico, è nelle mie corde più vere.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei riuscito a fotografare la tua anima, con la tecnologia e con le vecchie, care, dolci parole.
complimenti veri Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Umba
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire? ancora una volta i colori del tramonto "spinti" al max così che diventano irresistibili...
bravo! Smile Smile oltre le tue foto i tuoi commenti o spiegazioni ogni volta donano alle tue immagini una vita propria... Smile
manu

Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina....Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farti i complimenti mi sembra una cosa banale. Mi mancano le parole davanti a due persone : un grande poeta ed un grande fotografo.
Ciao Lilian

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mosaico
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella e struggente Smile
La tua presentazione poi ne amplifica l'emozione
A me in particolare colpisce la desolazione del primo piano contrapposta allo splendido riflesso della pozzanghera...ma ancor di più quella divina luce in lontananza che trasfigura i monti... e con essi illumina anche la nostra nostalgia....segno che la magia ancora vive...non solo nei ricordi...
Ciao (quasi) coetaneo
Franco Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucianolibe
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Lilian, parole migliori non mi riesce di trovare Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando una persona mette in un certo senso la sua anima allo scoperto, quando ha il coraggio di tradurre in parole ed immagini un ricordo tanto tenero e bello, personale e soprattutto irripetibile, lo condivide ...... non ha paura che la tenerezza del ricordo si sciolga alla luce del sole...... anzi crede che il regalo di sè lo mantenga vivo quel "caro ricordo"..... allora ha capito la "fratellanza" ..... e chi non ha un cuore di sasso...... non può che sentire commozione.........

Amici Smile Smile Smile Smile Ok!

Ciao
Clara

biagio
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fiume....
La vita è come un fiume.
Nasce che è un piccolo ruscello poi diventa un torrente e comincia ad aumentare la sua velocità nei ritmi sempre frenetici della giovinezza....
Rallenta..... poi aumenta ancora.....
A volte impazzisce e sembra inarrestabile fino a buttarsi in precipizi senza paura alcuna....
Poi subito dopo si calma come per riprendere fiato....
A questo punto il suo andamento è sempre piu' stabile e sempre piu' regolare ma la sua portata d'acqua è sempre piu' grande e imponente.....
Continua...
Ancora e ancora.....
e infine raggiunge la sua meta..... il Mare immenso e sconfinato eppur non la fine....
E a noi cosa rimane?

......a noi rimane la scelta..

a scelta di fermarci sulla riva e stare a guardare.....
oppure di buttarci dentro e farci trasportare dal fiume sperando un giorno...

di arrivare....

al Mare

Ah dimenticavo...
bellissima foto.
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco, questa foto non è assolutamente insignificante, tutt'altro! Ma è quasi inutile dire che con l'aggiunta del tuo racconto la foto acquista ancora più valore e diventa una "foto emotiva", tanto che la categoria "paesaggio" le sta un po' stretta... La foto sarebbe già bella copnsiderando la parte alta, ricca di colori pastello e con una luce che valorizza al massimo il paesaggio fotografato, ma è proprio quel torrente e quel riflesso il vero protagonista di questa foto
Vai a fine pagina
poesidee
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Marco,
ho guardato la tua foto, ho letto il tuo commento poi mi sono alzata e, ormai a sera inoltrata, sono andata nell'angolo preferito della mia terrazza, accompagnata da un senso di struggente nostalgia. Uno spicchio di luna stava sopra la mia testa e due o tre stelle appena offuscate da una leggera foschia erano gli unici abitanti visibili del cielo. Ho posato lo sguardo sulle cupole, le torri e i campanili di questa mia città, ma davanti agli occhi avevo il sole sui capelli...ho rivisto il sole sui capelli di mia madre, ho rivisto il sole sui capelli di mio figlio che quando era piccolo brillavano di una luce calda e dorata...mi è passata davanti agli occhi tutta la mia vita come un flash...forse come un fiume in piena...con le inondazioni violente nelle sue andate e rapidissime nei suoi ritorni...ho ascoltato il fiume che fa sognare, quello che offre la vita, quello che bagna le risate, quello che rinfresca, che disseta, che si fa nutrimento, che offre bagliori e riflessi, ma soprattutto ho sentito il gorgogliare sincero del fiume che ci salva e ci soccorre e ci protegge da ogni sterile aridità...
un abbraccio
Paola

Ultima modifica effettuata da poesidee il Mar 24 Apr, 2007 10:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....nel riflesso il mondo si è fermato,..
e con occhi attenti riesco a scorgere quei dolci occhi azzurri che ancora ti guardano,..
le guance che arrossiscono,...
vi posso scorgere, voi,...
..teneri amanti abbracciati al crepuscolo di un nuovo giorno...

Guarda come mi fai diventare poetico Marco, infondi poesia nelle persone,...ti ammiro,... Ok! ciao Fra Smile

Ultima modifica effettuata da gregzz il Mar 24 Apr, 2007 10:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...invidio il tuo modo di esternare sensazioni e stati d'animo con parole d'accompagnamento agli scatti
.... personalmente non mi avventuro in uno scritto che comprende la fusione del testo/immagine perchè non sarei in grado di farlo quindi ripiego su un commento più tecnico
....
.... la composizione mi piace a livello grafica ( nelle sue linee principali ) la cromia non mi dispiace anche se non avrei " pompato " così tanto soprattutto il ciano

luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nico85
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo lo scatto e soprattutto la descrizione...leggendo il racconto e allo stesso tempo guardando la foto...mi ha comunicato davvero tanto Ok!
Mi piaccono molto i colori sempre delicati e il taglio
Complimenti davvero Wink

Con uno scatto un momento sarà per sempre tuo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivo
staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porca miseria questo non è più un forum di fotografia...marranza ha contagiato tutti, dovremo aggiungere un'altra sezione Very Happy .
Chiamarla: foto-poesia?

L'immagine mi piace molto, emana veramente un grande fascino....forse però eccessivo spazio al freddo primo piano.
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono bravo con le parole pero posso capire come io stesso ho provato rivedere i posti dell infanzia e veramente emozionante
complimenti Marco con questa bellissima immagine oltre hai tuoi hai risvegliato sicuramente anche i sentimenti di molti altri
ciao mauri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto non mi dice un granché... ma dopo aver letto il commento: giù il cappello alle emozioni di una vita Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Feliziani
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto di ieri non te l'ho commentata perchè mi sembrava troppo sparata di contrasto ma su questa non posso non lasciare un mio commento: il connubio immagine-racconto rende docile e malinconicamente tenera ogni violenta presenza urbana..i tuoi ricordi hanno una valenza infinita sulle immagini che ci regali..incredibile come sei riuscito a rendere così memorabile un tuo luogo dell'infanzia..anche la sapienza dei colori si sposano a perfezione sul giorno della tua vita matura..
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

composizione spettacolare....
e quel riflesso è una figata...
prima di andare a dormire me la riguarderò...mi farò accompagnare da quel fiume dorato...
sulle sue sponde so che ci sei tu e i tuoi viaggi...poeta a 360°

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
EpLy
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero bella Un applauso

Attrezzatura: Nikon D80 kit 18-135 + Sigma 180 MACRO, Manfrotto 190XproB e RC486rc2 ;CoolpixE5600 ; Software: The Gimp & UFRaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: