Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 7:41 am Oggetto: Manutenzione cavalletto con testa a sfera |
|
|
Ciao a tutti,
in società con mio fratello ho da poco acquistato un cavalletto Manfrotto con testa a sfera (055prob + 488rc4). Ovviamente l'ho trovato un prodotto eccezionale...
Ma veniamo al dunque: il suo vero primo impegno è stato un viaggio... nel deserto! E questa è la stagione dei venti... Insomma, poverino, è sicuramente quello che ha risentito di + nel viaggio ed ora ha assolutamente bisogno di una buona dose di manutenzione.
Mi chiedevo se qualcuno avesse manuali (o consigli) che ne illustrino lo smontaggio, la pulizia ed indichino i prodotti corretti da utilizzare x pulizia ed eventuale lubrificazione.
Oppure mi consigliate di mandarlo a far revisionare dal costruttore (se possibile)?
Ciao e grazie anticipatamente x i consigli. _________________ Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo direi!
La sfera come sarà trattata, tipo con una teflonatura? _________________ Paolo |
|
|
 |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
paolone ha scritto: | Ottimo direi!
La sfera come sarà trattata, tipo con una teflonatura? |
Qui mi sa che chiedi troppo x le mie competenze. Contento di esserti stato utile
ciao
scanapix _________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
Ho lo stesso cavalletto e la stessa testa!
Quindi sarei interessatissimo pure io a scoprire come poter fare un po' di manutenzione! _________________ Il mio album |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: | Ho lo stesso cavalletto e la stessa testa!
Quindi sarei interessatissimo pure io a scoprire come poter fare un po' di manutenzione! |
Al momento ho smontato e rimontato il cavalletto con successo, lo schema postato sopra è un buon supporto... unica cosa non son riuscito a sfilare il segmento + grosso della gamba dallo snodo, ma non è una parte che richieda pulizia o manutenzione, quindi tutto ok.
La testa è + complessa e delicata, bisogna prima togliere il grano a brugola indicato in basso nello schema allineando il foro del fermo del movimento panoramico con la sede del grano stesso per accedervi, poi ci sono 2 seeger belli tosti da togliere... rimontandola devo aver esagerato col grasso interno (non sulla sfera, lì pare non vada proprio messo) ed il movimento non è fluido, mi tocca ricominciare.
Comunque è un lavoro abbastanza lungo da fare con calma, cautela e soprattutto strumenti giusti e di qualità.
Ciao _________________ Paolo |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Ok, operazione conclusa con successo...
Era veramente malconcio povera bestia, ci son volute 8 ore di lavoro x tirarlo pulito e ben funzionante, ora è di nuovo quell'opera d'arte che era quando era nuovo (2 settimane fa... )
Sequenza x lo smontaggio della testa:
- togliere la manopola di fermo del movimento panoramico svitandola completamente
- allineare il foro lasciato libero dalla manopola con il foro sulla parte interna che contiene il grano e svitare il grano con brugola lunga da 2mm
- togliere la base AVVITANDO il perno accessibile da sotto la testa: sì, avvitando, il perno la base si allontana dalla struttura portante dalla testa
Rinnovo la raccomandazione sugli strumenti di buona qualità, lasciate perdere attrezzi da supermercato per aggredire oggetti di precisione come questi cavalletti: alla fine bastano un buon set di cacciavite, un buon set di chiavi a brugola (lunghe possibilmente) ed una buona pinza da seeger (con leva standard, non che divarichi stringendo, il seeger è concentrico con interno della testa e va stretto x estrarlo.
Grazie ancora x le indicazioni
Paolo _________________ Paolo |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 8:29 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ma per quanto riguarda il tipo di "lubrificante" per la sfera cosa ci vuole? |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 6:46 am Oggetto: |
|
|
aspide78 ha scritto: | Scusate, ma per quanto riguarda il tipo di "lubrificante" per la sfera cosa ci vuole? |
Non ho trovato indicazioni precise, ma posso dirti per certo che il grasso NON va bene, è scritto sulle istruzioni ed a me è capitato di sporcare la sede dlla sfera x sbaglio ed è una rovina.
Credo che la sfera sia di un materiale (tipo teflon caricato) con bone caratteristiche lubrificanti e potrebbe nn aver bisogno di lteriore lubrificante. Io nell'ultimo anno mi son limitato a pulire la sfera con stracci puliti che nn laascino peli e funziona benissimo. _________________ Paolo |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 7:11 am Oggetto: |
|
|
Capito, grassie! |
|