Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wave00 utente

Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 81 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 4:10 pm Oggetto: Come si sceglie un obiettivo? Cosa si può fare? |
|
|
Ciao a tutti sto per entrare nel mondo delle reflex digitali, però prima di entrare volevo capire bene molte cose su come scegliere bene un obiettivo in termini di prestazioni, quali sono i dati importanti da notare. Inoltre la domanda sarà stupida ma con un obiettivo su può fare lo zoom? io ho visto che ci sono ottiche che servono solo da Zoom! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto.
Innanzitutto vi e' da fare una distinzione tra ottica fissa e zoom:
- le ottiche fisse hanno la lunghezza focale fissa.
- le ottiche zoom invece variabile.
- L'ottica fossa nei confronti dello zoom presuppone un tipo di approccio diverso, non potendo ne' allontanarsi dall' oggetto/soggetto, ne' avvicinarsi.
- L'utilità dell' ottica zoom invece e' evidente: senza cambiare il punto di ripresa è possibile effettuare l'inquadratura più adatta a realizzare l'idea di fotografia che si ha in mente (quindi nn occorre star sempre li' a cambiare ottica come capita nel caso di una tipologia fissa).
Ognuna delle due tipologie ha vantaggi e svantaggi:
- L' ottica fissa ha dei vantaggi rispetto allo zoom, quali luminosita', qualita' di costruzione, resa e peso (cosa da non trascurare);
- Lo zoom ha dei vantaggi ma non e' tutto oro quello che luccica, si possono avere a disposizione tutte le lunghezze focali comprese tra le due estremità; qualità ottica inferiore (a parita' di lunghezza focale con l' ottica fissa), luminosità limitata, peso sostenuto (elemento che cambia al cambio di lunghezza focale utilizzata). L'impiego di uno zoom comporta, in genere, una perdita di nitidezza, la presenza di distorsioni geometriche e aberrazioni cromatiche, una distribuzione non uniforme della luminosità tra centro e bordi del fotogramma.
Di tutto questo cmq dipende anche da che tipologia di foto si vuol realizzare e dal costo dell' ottica. |
|
|
 |
wave00 utente

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
beh io vorrei prendere una nikon d40x perchè non arrivo a comprare la d80 e vorrei montare un'ottiva 18-135mm se non mi sbaglio in modo da poterla utilizzare in molte situazioni anche se quella data in kit cioè la 18-70mm (sempre se non mi sbaglio) non mi sembra eccezionale. Io vengo dal mondo delle compatte digitali, come puoi vedere, e non sono molto esperto infatti sto leggendo migliaia di guide per capire tutti questi termini e sigle strane. Insomma cerco anche consigli! |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto bene a chiedere prima consiglio.
Il primo consiglio che posso darti e' quello di non leggere "troppo", altrimenti finisci col non sapere cosa vuoi davvero dalla tua prima reflex.
Se vuoi prendere una lente tutto fare per non staccarla mai dal corpo macchina e farci la maggior parte delle foto, puo' andare bene.
Tieni presente che devi fare esperienza, quindi anche un' ottica come quella puo' fare il suo dovere nel periodo in cui comprendi cosa in realta' ti serve davvero e che foto fai in prevalenza, se risulta corta, se si esprime male in determinate occasioni e via di questo passo.  |
|
|
 |
wave00 utente

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
cmq tu cosa mi consigli , alcuni dicono addirittura che le ottiche zoom peccano, ma scusa come si fa a notare tali imperfezioni in foto perfette? io non riesco a notarle bene. |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal tipo di foto che hai intenzione di fare.
Io ti direi di non spendere molto per la tua prima ottica, valutane bene i comportamenti, pensa soprattutto a fare esperienza, fai molte foto e vedrai che man mano che conoscerai le tue esigenze, le circostanze in cui usi piu' spesso scattare e i risultati che ne ricavi, avrai sempre piu' chiaro cosa ti e' indispensabile e cosa no.
Per il corpo macchina poi, valuta bene il feeling, io lo reputo molto importante.  |
|
|
 |
wave00 utente

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
si ma cosa ne pensi della d40x? |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Io sono canoniano, le nikon non sono il mio pane quotidiano.
Il motivo per cui ti ho consigliato il feeling con il corpo macchina, e' il motivo per cui ognuno di noi ha un suo giudizio oppure la giusta sintonia con la propria macchina, a volte cambia da persona a persona.
Per questo, prima dell' acquisto, conviene averla presa in mano, provarla e capire se ci si trovi bene.  |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Io sono canoniano, le nikon non sono il mio pane quotidiano.  |
Nikon ?
Che marca è ? Mai sentita.
Scherzi a parte, quoto Michael a proposito del feeling, anche se mi rendo conto che è difficile valutare una macchina senza avere già una buona esperienza alle spalle.
Un consiglio su tutti: se vuoi imparare la fotografia NON usare mai la macchina in modalità automatica.
 _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Beh ci credo, se utilizzi una reflex in automatico, tanto vale che ti compri la compatta.  |
|
|
 |
|