photo4u.it

Fotografare il nuoto (con la 6500)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilpiero
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:30 am    Oggetto: Fotografare il nuoto (con la 6500) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, dato che mi è capitato di fare il "reportage" di qualche gara della mia squadra di nuoto con la mia 6500 e i risultati sono drammatici, ho pensato di chiedere aiuto a voi del forum.
Per come sono fatte le piscine le foto sono sempre da fare controluce perché i finestroni sono opposti agli spalti (e non c'è nemmeno tanta luce).
Io uso la modalità sport ma spesso sceglie tempi troppo bassi (io non andrei oltre ad 1/300, ma d'altra parte non posso settare ISO auto in priorità dei tempi) alzando l'iso a dismisura , per mettere a fuoco io punto l'acqua e aspetto che l'atleta passi, ma cosi facendo falso la lettura dell'esposimetro perché magari becco il momento in cui c'era un riflesso e poi mi viene la foto nera.
Attendo consigli, fatemi sapere se volete vedere qualche scatto.
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche scatto, ovviamente, interessa sempre Smile

Comunque, io farei in questo modo:

-1) lascia perdere la modalità sport e imposta la macchina a priorità di diaframmi, selezionando il diaframma più aperto possibile;

-2) imposta la sensibilità ISO manualmente, alzandola fino a quando ottieni più o meno i tempi che ti sono sufficienti;

-3) imposta la messa a fuoco manuale e premendo sul bottoncino centrale metti a fuoco con l'autofocus; da quel momento la messa a fuoco resterà fissa, e premendo sul pulsante di scatto la macchina calcolerà solo la corretta esposizione, ma non la messa a fuoco Wink

--- ULTERIORI CONSIGLI ---

- Probabilmente, viste le avverse condizioni di luce, ti converrà settare la misurazione della luce su "spot"; prova...

- Per contrastare un controluce una bella botta di flash non fa mai male; se non è fastidiosa per gli atleti impegnati in acqua potresti pure provarci Smile

- Sicuro che la macchina non riesca a mettere a fuoco direttamente? la s6500 è bella veloce; forse c'è poca luce?

Ora attendo i risultati Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilpiero
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli Mike, penso che sia l'unico modo, solo escluderei il flash, a me darebbe abbastanza fastidio essere abbagliato durante la gara, credo che valga anche per gli altri Wink.

Premesso che io non sono per nulla bravo, la messa a fuoco diretta mi è resa difficile dal soggetto, per esempio nella rana l'atleta continua a immergersi e la respirazione dura poco.... poi non c'è tantissima luce.

le foto sono qua (http://digilander.iol.it/NervianeseNuoto/), io ho fatto quelle di Legnano, però sono sistemate in photoshop e non hanno gli exif, magari indicamene qualcuna di cui vuoi vedere l'originale.

Ciao e grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belin ma c'è rosolino!! Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilpiero
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevi dire Fioravanti Wink , si è stato ospite per le premiazioni.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cioa comunque guardando le 2 foto del secondo evento a me sembra che sei migliorato rispetto alle prime! o sbaglio?

k20d + 18-55 + tamron 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpiero
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbagli, le foto di Voghera non le ho fatte io, c'è un mio compagno di squadra che ha la stessa macchina fotografica (l'abbiamo presa insieme) Wink quella galleria è la mia prima uscita in assoluto con la 6500 (e con una macchina fotografica in generale).

Approfitto per fare un'altra domanda:
un polarizzatore per togliere i riflessi dell'acqua sarebbe una cazzata?

Vediamo se riuscirò a fare abbastanza pratica in tempo per le gare all'aperto dove potrò scattare a 100 ISO Cool ...

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto il piero, bhe ancora c'è tanto da migliorare ma sicuramente non mancheranno occasioni per poter fare altre prove.
Comunque per vedere le foto ed evitare di copiare l'indirizzo sulla barra degli indirizzi forse è meglio dare il link diretto:
http://digilander.iol.it/NervianeseNuoto/

Foto Legnano di Il piero

Non preoccuparti presto arriveranoo i risultati voluti. Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 9:35 am    Oggetto: Re: Fotografare il nuoto (con la 6500) Rispondi con citazione

ilpiero ha scritto:
Ciao a tutti....con la mia 6500 ....

Sei stato aggiuto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto anche a te Wink

Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilpiero
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK grazie di tutto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: