Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilpiero nuovo utente
Iscritto: 18 Feb 2007 Messaggi: 14
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 8:30 am Oggetto: Fotografare il nuoto (con la 6500) |
|
|
Ciao a tutti, dato che mi è capitato di fare il "reportage" di qualche gara della mia squadra di nuoto con la mia 6500 e i risultati sono drammatici, ho pensato di chiedere aiuto a voi del forum.
Per come sono fatte le piscine le foto sono sempre da fare controluce perché i finestroni sono opposti agli spalti (e non c'è nemmeno tanta luce).
Io uso la modalità sport ma spesso sceglie tempi troppo bassi (io non andrei oltre ad 1/300, ma d'altra parte non posso settare ISO auto in priorità dei tempi) alzando l'iso a dismisura , per mettere a fuoco io punto l'acqua e aspetto che l'atleta passi, ma cosi facendo falso la lettura dell'esposimetro perché magari becco il momento in cui c'era un riflesso e poi mi viene la foto nera.
Attendo consigli, fatemi sapere se volete vedere qualche scatto.
Ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
Qualche scatto, ovviamente, interessa sempre
Comunque, io farei in questo modo:
-1) lascia perdere la modalità sport e imposta la macchina a priorità di diaframmi, selezionando il diaframma più aperto possibile;
-2) imposta la sensibilità ISO manualmente, alzandola fino a quando ottieni più o meno i tempi che ti sono sufficienti;
-3) imposta la messa a fuoco manuale e premendo sul bottoncino centrale metti a fuoco con l'autofocus; da quel momento la messa a fuoco resterà fissa, e premendo sul pulsante di scatto la macchina calcolerà solo la corretta esposizione, ma non la messa a fuoco
--- ULTERIORI CONSIGLI ---
- Probabilmente, viste le avverse condizioni di luce, ti converrà settare la misurazione della luce su "spot"; prova...
- Per contrastare un controluce una bella botta di flash non fa mai male; se non è fastidiosa per gli atleti impegnati in acqua potresti pure provarci
- Sicuro che la macchina non riesca a mettere a fuoco direttamente? la s6500 è bella veloce; forse c'è poca luce?
Ora attendo i risultati  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ilpiero nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli Mike, penso che sia l'unico modo, solo escluderei il flash, a me darebbe abbastanza fastidio essere abbagliato durante la gara, credo che valga anche per gli altri .
Premesso che io non sono per nulla bravo, la messa a fuoco diretta mi è resa difficile dal soggetto, per esempio nella rana l'atleta continua a immergersi e la respirazione dura poco.... poi non c'è tantissima luce.
le foto sono qua (http://digilander.iol.it/NervianeseNuoto/), io ho fatto quelle di Legnano, però sono sistemate in photoshop e non hanno gli exif, magari indicamene qualcuna di cui vuoi vedere l'originale.
Ciao e grazie mille! |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
|
|
 |
ilpiero nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Intendevi dire Fioravanti , si è stato ospite per le premiazioni.
Ciao! |
|
|
 |
teopexx utente

Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 246 Località: ambivere
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
cioa comunque guardando le 2 foto del secondo evento a me sembra che sei migliorato rispetto alle prime! o sbaglio? _________________ l'unico modo per fermare il tempo è fotografarlo!
k20d + 18-55 + tamron 70-300 |
|
|
 |
ilpiero nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Sbagli, le foto di Voghera non le ho fatte io, c'è un mio compagno di squadra che ha la stessa macchina fotografica (l'abbiamo presa insieme) quella galleria è la mia prima uscita in assoluto con la 6500 (e con una macchina fotografica in generale).
Approfitto per fare un'altra domanda:
un polarizzatore per togliere i riflessi dell'acqua sarebbe una cazzata?
Vediamo se riuscirò a fare abbastanza pratica in tempo per le gare all'aperto dove potrò scattare a 100 ISO ...
Ciao! |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 9:35 am Oggetto: Re: Fotografare il nuoto (con la 6500) |
|
|
ilpiero ha scritto: | Ciao a tutti....con la mia 6500 .... |
Sei stato aggiuto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto anche a te
|
 |
ilpiero nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 11:41 am Oggetto: |
|