photo4u.it

Bilanciamento del bianco - S5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 8:14 pm    Oggetto: Bilanciamento del bianco - S5600 Rispondi con citazione

Ieri ho fatto questa foto a teatro.
Il bilanciamento del bianco era in "auto". La scena effettivamente era illuminata così come si vede in foto (forse leggermente meno calda, ma poco). Le cose biance erano quindi gialle, anche ai miei occhi.

Ora vi chiedo, è giusto così? Se la faccio vedere in giro la prima cosa che salta all'occhio non è che il WB è sbagliato? Se uso il WB di ACR (il contagocce) su una parte presumibilmente bianca ovviamente mi "fredda" la temperatura e mi da dei colori che non c'entrano niente con la realtà.
In sostanza c'era un faro giallo che illuminava il palco.

Che mi dite? Rolling Eyes

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico che va bene così Smile
Quanto più fedelmente riesci a riprodurre la realtà, tanto più giusto è stato il bilanciamento del bianco. Se poi la vuoi diversa, devi lavorarci in pw o scattare in raw è modificare in seguito il bilanciamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato in RAW (io scatto solo in RAW in effetti) e con le impostazioni "as shot" mi vengono riprodotti quei colori, che sono quelli che c'erano al momento Ok!
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fammi capire : la scena effettivamente non era illuminata da luce bianca? se guardo lo scatto,sapendo che è una foto fatta in teatro,mi viene da pensare che i ballerini in quel momento sono illuminati da luce gialla,anche perchè la dominante in questo scatto è proprio questa (guarda i jeans che non sono del loro colore classico),quindi,se al momento dello scatto ( che tra le altre cose dici di aver fatto in raw quindi ritengo fedelissimo alla situazione reale dal punto di vista del bilanciamento ) la scena era illuminata da una luce gialla, ok la foto è corretta altrimenti se l'illuminazione era neutra cioè bianca il bilanciamento è ovvio che sia sbagliato.
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si puma la luce era gialla (c'era il filtro giallo davanti al proiettore) quindi veniva tutto pervaso dal giallo Ok!
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, se la luce era gialla Grat Grat non ho capito bene il tuo dubbio.
Purtroppo le luci sul palco cambiano, non solo per colore delle gelatine, ma anche per i gradi K° su cui lavorano.

Puoi fare delle verifiche manualmente impostando tu i K°.

Sai che tra 2800 e 3400 lavorano tutte le luci artificiali. Ovviamente la macchina ha fatto un bilanciamento automatico.
Può darsi che verificando manualmente e confrontando con la tua memoria, trovi una soluzione ancor più reale.

Poi verifica impostando i mitici 5350 k°, quelli della pellicola e controlla cosa avresti ottenuto con la pellicola... vedrai una bella differenza, parola di Ocio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il dubbio deriva dal fatto che potrebbe sembrare sbagliata per via della dominante gialla.

Per quello ho sempre chiesto info sui casi estremi del WB, ma se mi dite che deve riprodurre il bianco vero che vedevano gli occhi al momento allora apposto così Ok!

overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi qualcuno sa spiegarmi come si usa il bilanciamento del bianco in manuale sulla 5600?
arrivo fino al menù del bianco,seleziono personalizzato,ma poi girando tutte le rotelle non mi pi pare succeda un cacchio.
grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovato,devo essere andato,basta premere l'otturatore puntando qualcosa di bianco.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

Mi raccomando quando fai la misurazione non ti allontanare dalla fonte di luce sorgente.. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto scattate in luce ambiente debbono... riprodurre la luce ambiente Wink sennò tanto vale usare il flash ed avere sempre i colori come all'aperto e a mezzogiorno Smile

In conclusione: la foto mi pare più che buona, luce compresa.

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: