Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 8:14 pm Oggetto: Bilanciamento del bianco - S5600 |
|
|
Ieri ho fatto questa foto a teatro.
Il bilanciamento del bianco era in "auto". La scena effettivamente era illuminata così come si vede in foto (forse leggermente meno calda, ma poco). Le cose biance erano quindi gialle, anche ai miei occhi.
Ora vi chiedo, è giusto così? Se la faccio vedere in giro la prima cosa che salta all'occhio non è che il WB è sbagliato? Se uso il WB di ACR (il contagocce) su una parte presumibilmente bianca ovviamente mi "fredda" la temperatura e mi da dei colori che non c'entrano niente con la realtà.
In sostanza c'era un faro giallo che illuminava il palco.
Che mi dite?
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Io dico che va bene così
Quanto più fedelmente riesci a riprodurre la realtà, tanto più giusto è stato il bilanciamento del bianco. Se poi la vuoi diversa, devi lavorarci in pw o scattare in raw è modificare in seguito il bilanciamento. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Ho scattato in RAW (io scatto solo in RAW in effetti) e con le impostazioni "as shot" mi vengono riprodotti quei colori, che sono quelli che c'erano al momento  _________________
   |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
fammi capire : la scena effettivamente non era illuminata da luce bianca? se guardo lo scatto,sapendo che è una foto fatta in teatro,mi viene da pensare che i ballerini in quel momento sono illuminati da luce gialla,anche perchè la dominante in questo scatto è proprio questa (guarda i jeans che non sono del loro colore classico),quindi,se al momento dello scatto ( che tra le altre cose dici di aver fatto in raw quindi ritengo fedelissimo alla situazione reale dal punto di vista del bilanciamento ) la scena era illuminata da una luce gialla, ok la foto è corretta altrimenti se l'illuminazione era neutra cioè bianca il bilanciamento è ovvio che sia sbagliato. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Si puma la luce era gialla (c'era il filtro giallo davanti al proiettore) quindi veniva tutto pervaso dal giallo  _________________
   |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
beh, se la luce era gialla non ho capito bene il tuo dubbio.
Purtroppo le luci sul palco cambiano, non solo per colore delle gelatine, ma anche per i gradi K° su cui lavorano.
Puoi fare delle verifiche manualmente impostando tu i K°.
Sai che tra 2800 e 3400 lavorano tutte le luci artificiali. Ovviamente la macchina ha fatto un bilanciamento automatico.
Può darsi che verificando manualmente e confrontando con la tua memoria, trovi una soluzione ancor più reale.
Poi verifica impostando i mitici 5350 k°, quelli della pellicola e controlla cosa avresti ottenuto con la pellicola... vedrai una bella differenza, parola di Ocio  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Beh, il dubbio deriva dal fatto che potrebbe sembrare sbagliata per via della dominante gialla.
Per quello ho sempre chiesto info sui casi estremi del WB, ma se mi dite che deve riprodurre il bianco vero che vedevano gli occhi al momento allora apposto così  _________________
   |
|
|
 |
overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 5:40 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi qualcuno sa spiegarmi come si usa il bilanciamento del bianco in manuale sulla 5600?
arrivo fino al menù del bianco,seleziono personalizzato,ma poi girando tutte le rotelle non mi pi pare succeda un cacchio.
grazie _________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
|
|
 |
overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
trovato,devo essere andato,basta premere l'otturatore puntando qualcosa di bianco. _________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Mi raccomando quando fai la misurazione non ti allontanare dalla fonte di luce sorgente..  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Le foto scattate in luce ambiente debbono... riprodurre la luce ambiente sennò tanto vale usare il flash ed avere sempre i colori come all'aperto e a mezzogiorno
In conclusione: la foto mi pare più che buona, luce compresa.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|