photo4u.it

Maschera di contrasto e neat image: quale ordine ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gbatta
nuovo utente

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2004 8:32 am    Oggetto: Maschera di contrasto e neat image: quale ordine ? Rispondi con citazione

Come da oggetto. AVendo provato per la prima volta ascattare a 1600 iso con la D70 rilevo in alcune foto un po' di rumore. Ho scaricato il demo di Neat Image e lo sto provando (anche per capire se , per le mie necessità vale la pena comprarlo).
Quando applico la maschera di contrasto dopo il passaggio di Neat Image (anche per recuperare un po' dell'effetto soft che quest'ultimo induce) mi sembra si perda molta qualità. D'altra parte se la applico prima (sul rumore e prima dell'effetto un po' soft di Neat Image) mi sembra abbastanza inutile.
(La vesrione demo, come saprete genera solo jpg, il che suppongo non aiuta nel mio problema).

Chi mi dà qualche dritta ?

Gianmaria

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2004 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, scattare in raw e cercare di correggere il rumore ancora dal "negativo" (il raw o nef che dir si voglia).

oppure rendere la foto in LAB e vedere su quale dei canali è maggiormente presente il rumore ed agire solo su quello, poi neat image e solo dopo maschera di constrasto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le funzioni avanzate di Neat Image Pro Plus permettono da sole di enfatizzare lo sharpening suddiviso per frequenze, frequenze alte (piccoli praticolari), medie e basse (grandi volumi/particolari). Conviene usare queste funzionalità piuttosto che usare successivamente la maschera di contrasto di Photoshop.

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gbatta
nuovo utente

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi per le utili informazioni.
Wink
Gianmaria

Vai a fine pagina
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2004 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male che che a 1600 hai solo "un po' di rumore"

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: