Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tronjd nuovo utente
Iscritto: 20 Giu 2005 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 10:01 am Oggetto: Sigma 12-24mm DG HSM IF x Nikon d50 |
|
|
Ciao,
sapete come si comporta con una nikon d50?
Ho letto delle ottime recensioni ma la maggior parte delle prove sono state fatte con cannon.
grazie _________________ http://www.openfacile.it
Nikon d50 DX 18-55mm- Sigma 70-300mm APO DG MACRO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
canon magari ff vero?Su macchine aps c nn credo sia tanto consigliabile, almeno in termini di nitidezza _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
su sensori nn a pieno formato dalle preview che si leggono in rete si consiglia il 10/20 (sempre rimanendo in casa sigma).
valido il tokina 12/24.
se vuoi una review del 10/20 a breve la farà niomo  |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | su sensori nn a pieno formato dalle preview che si leggono in rete si consiglia il 10/20 (sempre rimanendo in casa sigma).
valido il tokina 12/24.
se vuoi una review del 10/20 a breve la farà niomo  |
ih ih
Beh c'è gia l'ottima di carlo  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
no caro.
quella è fatta su una d70.
vediamo come va in coppia con il sensore della d200  |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | no caro.
quella è fatta su una d70.
vediamo come va in coppia con il sensore della d200  |
ah gia , ok vedremo anzi vedrò  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
il mio consiglio è quello di rivolgerti ad altro, è un'ottica abbastanza costosa rispetto ad i concorrenti e ottimizzata per il formato 35mm, quindi a meno che tu non voglia usarlo anche con la pellicola, meglio rivolgersi al nikon 12-24 in primis, al tokina 12-24 o al sigma 10-20, il primo mostra prestazioni al top in particolarmente in condizioni di ripresa estreme (ad es. luce al tramonto frontale), il secondo ha un'ottima resa un costo accettabilissimo e anche se ha una distorsione un pò altina questa è più facilmente controllabile ed uniforme quindi utile in foto d'architettura, il terzo invece è attualmente lo zoom più estremo per l'aps
valuta tu l'obbiettivo che fa per te |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Comunque... se qualcuno anzichè arzigogolare... proponesse quanto accennato, farebbe un favore alla comunità
Visto che la D50 monta lo stesso sensore della D70, è possibile farsi un idea ...no?
sigma 10-20: quattro passi con...
Per quanto concerne il 12/24 sigma, l'ho provato bene Mi piace!
E' piuttosto grosso, se non si ha un pieno formato... è un peccato non sfruttarlo.
Sul sensore da 6 Mp Nikon, è ottimo. Già a tutta apertura si presenta adeguato nella risposta alla nitidezza. Diaframmando si nota un comportamento più tagliente. In pratica il dettaglio è sempre presente.
Da valutare il prezzo.
In ambiente esclusivamente APS preferisco il 10-20 (più angolo=più creatività, il tutto in meno ingombro e più nitidezza) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto questo obiettivo per sei mesi, e più. Costato 700 euruzzi nel 2004, aveva il notevole limite della nitidezza: ottica povera di dettaglio. Avevo deciso di tenerlo, malgrado l'acquisto del Nikkor 14, ma quando ho fatto un confronto tra i due l'ho reimpacchettato e venduto: ho capito perfettamente che era inutile tenerlo, perché l'escursione zoom non mi avrebbe assolutamente ripagato della costante povertà di dettaglio. Può darsi che abbia troppe pretese, ma ritengo inaccettabile una simile definizione a f/16 sul punto di messa a fuoco (e infatti ho scaricato una palettata di maschera di contrasto):
Poiché invariabilmente qualcuno dice che non è malaccio, ecco un esempio del 17-35 a f/11. Non è per un confronto, ma per capire cosa significa dettaglio...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 2:07 pm Oggetto: |
|
|
nico non vorrei fare l'avvocato del diavolo,ma tieni presente l'abisso,in termini economici,tra le 2 ottiche.
Con il 35-70 f/2.8 quel dettaglio lo ottengo anche a 2.8  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Freethinker ha scritto: | nico non vorrei fare l'avvocato del diavolo,ma tieni presente l'abisso,in termini economici,tra le 2 ottiche.
Con il 35-70 f/2.8 quel dettaglio lo ottengo anche a 2.8  |
a me basta il cinquantino, senza scomodare altro  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME
Ultima modifica effettuata da niomo il Mer 18 Apr, 2007 5:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Tornando IT,e dopo aver visto scatti su vari siti,consiglio a tronjd l'ottimissimo tokkiolo 12-24,se non può arrivare al costosissimo nikon.
Il sigma 10-20 è però molto divertente è meno peggio di quel che si può credere,quindi valuta questi 2 fattori  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Freethinker ha scritto: | nico non vorrei fare l'avvocato del diavolo,ma tieni presente l'abisso,in termini economici,tra le 2 ottiche.
Con il 35-70 f/2.8 quel dettaglio lo ottengo anche a 2.8  |
In questo caso, invece, fai proprio l'avvocato del diavolo e, quel ch'è più grave, non hai nemmeno memoria.
Ho già risposto a questa tua obiezione tempo fa. Con questa foto, scattata col 24-120 VR, ottica certo non eccelsa, e che costa molto meno del Sigma 12-24. Questa è la sua nitidezza a f/11:
Dalla serie: la nitidezza non è questione di costi, ma di qualità progettuale e ottica, associate a qualità di produzione... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 6:15 pm Oggetto: |
|
|
sempre nikon è il piccolo  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300
Ultima modifica effettuata da Freethinker il Mer 18 Apr, 2007 6:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Eh, sì...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | se vuoi una review del 10/20 a breve la farà niomo  |
arrivato.Mi chiedo solo come ho fatto fino ad adesso a stare senza  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|