Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fluido utente
Iscritto: 02 Apr 2007 Messaggi: 80 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:37 am Oggetto: Prezzo migliore K10D |
|
|
Salve a tutti,
Sto per acquistare una K10D (solo corpo perchè ho dei vecchi obiettivi) e vorrei scovare il prezzo migliore.
Ho visto su 9cento.it che si trovano due versioni, una a 870€ (iva inclusa) ed una, detta IMPORT, a 790€ (iva inclusa?). Dov'è la differenza? Quella IMPORT sarà importata non so da dove ma che garanzia ha? Garanzia Pentax Italia o solo rivenditore? E di quanto tempo?
Nel fra tempo l'ho trovata alla Computer Shop di Pisa a 864€ (iva inclusa). Mi sembra un buon prezzo.
Che ne pensate?
Fluido |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
la import non ha la garnazia pentax italia. solo rivenditore _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
fluido utente
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 10:44 am Oggetto: |
|
|
Garanzia rivenditore che però per legge (Italiana) dovrebbe essere di 2 anni. Non male no? |
|
|
 |
maltjack utente

Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 134
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
Le cose stanno un po' diversamente:
le import sono acquistate da parte dei negozi su alcuni mercati esteri (ad esempio Francia e Germania) dove il prezzo anche all'ingrosso è sensibilmente più basso.
I negozi, di conseguenza, le propongono in Italia a prezzo inferiore rispetto a quelle vendute dall'importatore nazionale.
Faccio notare che l'importatore italiano è ATTUALMENTE la Pentax Europe, dunque lo stesso medesimo che importa in altri Stati (p.es. Germania).
Sulla questione della garanzia (che ho esposto in un altro thread), come viene riportata da molti, ho letto un mare di inesattezze e leggende metropolitane. Lo dico sulla scorta di un parere legale ricevuto da un'associazione per la difesa dei consumatori che ho contattato prima di acquistare la mia fotocamera e dopo aver letto la legge stessa.
In pratica la LEGGE ITALIANA (Codice Civile) impone che la garanzia su questo tipo di prodotti, se venduti da commerciante IN ITALIA (quindi p.es. NON se il commerciante è ad Honk Kong) sia fornita DAL NEGOZIANTE, non dal produttore. Questo sempre. E per 24 mesi, non per 12 o altro, a meno che l'oggetto sia acquistato per utilizzo professionale.
In pratica: se volete la fattura al posto dello scontrino fiscale, la garanzia sarà di 12 mesi perchè figura che l'oggetto sia utilizzato come strumento professionale.
Passiamo alla questione dei problemi sull'assistenza: per i primi 12 mesi, in ogni caso, la Pentax Europe riconosce la fotocamera in assistenza per garanzia. In pratica tu sei un cittadino europeo che ha acquistato un bene regolarmente importato e venduto in territorio europeo e ti avvali della garanzia minima di legge valida in Europa: 12 mesi, per l'appunto.
Dopo il primo anno, il negoziante risponde della garanzia. Si deve contattare direttamente il commerciante ed ilviargli la fotocamera: provvederà lui all'assistenza.
Se non vuole, ci si rivolge alla legge o ad un'associazione di difesa dei consumatori. Non si scappa.
Attenzione ad una cosa, importante QUANTO LA GARANZIA: se il negoziante non rilascia la documentazione fiscale, l'IVA sulla vendita non viene pagata da lui (come normalmente avviene). Ergo: in caso di controllo (e di invio in assistenza), l'acquirente NON è in regola e si trova con sanzioni per aver evaso l'IVA.
Spero di aver contribuito a chiarire l'argomento.
Ciao. |
|
|
 |
fluido utente
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto. Sei stato chiarissimo.
Quindi dovunque acquisti in Italia (Media World, Euronics, 9cento, Computer Shop....) il discorso garanzia è esattamente lo stesso (questo per Pentax ma anche per altre marche). Quello che può cambiare potrebbe essere l'affidabilità del negozio per un'eventuale assistenza durante il secondo anno (garanzia rivenditore ma non produttore).
Fluido |
|
|
 |
maltjack utente

Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 134
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente.
Di regola, a voler essere precisi, anche durante il primo anno, per l'assistenza, dovresti contattare direttamente il venditore e spedirgli l'oggetto acquistato.
Però esiste un accordo per il quale questo passaggio viene saltato (con vantaggio di tutti) e tu contatti direttamente l'assistenza "ufficiale".
Io ho chiamato Pentax Italia, tanto per essere sicuro e per chiarirmi pienamente la questione.
Tralascio il fatto che sembra sempre di chiedere i segreti pitagorici, tanto sono restii a rispondere.
Di fatto mi hanno detto che loro il primo anno danno assistenza senza problemi. Il secondo, dicono, dipende dal venditore.
Il conto, tutto sommato torna. |
|
|
 |
dada47 nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:30 pm Oggetto: Garanzia Pentax |
|
|
Questa è l'email che mi ha inviato oggi la Pentax Italia su mia richiesta di chiarimento sulla garanzia sui prodotti acquistati in Italia e non:
"Gentile Cliente,
al momento Pentax offre 24 mesi di garanzia commerciale,per tutti i prodotti
marchiati Pentax,comprati all'estero o meno.
Per ulteriori informazioni non esiti a ricontattarci,
Distinti saluti
Matteo Giordano
Pentax Digital Courtesy Line"
Più chiaro di così! Ciao a tutti |
|
|
 |
crixx utente

Iscritto: 28 Nov 2005 Messaggi: 267 Località: Roma
|