photo4u.it


Prezzo migliore K10D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fluido
utente


Iscritto: 02 Apr 2007
Messaggi: 80
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:37 am    Oggetto: Prezzo migliore K10D Rispondi con citazione

Salve a tutti,

Sto per acquistare una K10D (solo corpo perchè ho dei vecchi obiettivi) e vorrei scovare il prezzo migliore.

Ho visto su 9cento.it che si trovano due versioni, una a 870€ (iva inclusa) ed una, detta IMPORT, a 790€ (iva inclusa?). Dov'è la differenza? Quella IMPORT sarà importata non so da dove ma che garanzia ha? Garanzia Pentax Italia o solo rivenditore? E di quanto tempo?

Nel fra tempo l'ho trovata alla Computer Shop di Pisa a 864€ (iva inclusa). Mi sembra un buon prezzo.

Che ne pensate?

Fluido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la import non ha la garnazia pentax italia. solo rivenditore
_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluido
utente


Iscritto: 02 Apr 2007
Messaggi: 80
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Garanzia rivenditore che però per legge (Italiana) dovrebbe essere di 2 anni. Non male no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maltjack
utente


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cose stanno un po' diversamente:
le import sono acquistate da parte dei negozi su alcuni mercati esteri (ad esempio Francia e Germania) dove il prezzo anche all'ingrosso è sensibilmente più basso.

I negozi, di conseguenza, le propongono in Italia a prezzo inferiore rispetto a quelle vendute dall'importatore nazionale.

Faccio notare che l'importatore italiano è ATTUALMENTE la Pentax Europe, dunque lo stesso medesimo che importa in altri Stati (p.es. Germania).

Sulla questione della garanzia (che ho esposto in un altro thread), come viene riportata da molti, ho letto un mare di inesattezze e leggende metropolitane. Lo dico sulla scorta di un parere legale ricevuto da un'associazione per la difesa dei consumatori che ho contattato prima di acquistare la mia fotocamera e dopo aver letto la legge stessa.

In pratica la LEGGE ITALIANA (Codice Civile) impone che la garanzia su questo tipo di prodotti, se venduti da commerciante IN ITALIA (quindi p.es. NON se il commerciante è ad Honk Kong) sia fornita DAL NEGOZIANTE, non dal produttore. Questo sempre. E per 24 mesi, non per 12 o altro, a meno che l'oggetto sia acquistato per utilizzo professionale.

In pratica: se volete la fattura al posto dello scontrino fiscale, la garanzia sarà di 12 mesi perchè figura che l'oggetto sia utilizzato come strumento professionale.

Passiamo alla questione dei problemi sull'assistenza: per i primi 12 mesi, in ogni caso, la Pentax Europe riconosce la fotocamera in assistenza per garanzia. In pratica tu sei un cittadino europeo che ha acquistato un bene regolarmente importato e venduto in territorio europeo e ti avvali della garanzia minima di legge valida in Europa: 12 mesi, per l'appunto.

Dopo il primo anno, il negoziante risponde della garanzia. Si deve contattare direttamente il commerciante ed ilviargli la fotocamera: provvederà lui all'assistenza.
Se non vuole, ci si rivolge alla legge o ad un'associazione di difesa dei consumatori. Non si scappa.

Attenzione ad una cosa, importante QUANTO LA GARANZIA: se il negoziante non rilascia la documentazione fiscale, l'IVA sulla vendita non viene pagata da lui (come normalmente avviene). Ergo: in caso di controllo (e di invio in assistenza), l'acquirente NON è in regola e si trova con sanzioni per aver evaso l'IVA.

Spero di aver contribuito a chiarire l'argomento.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluido
utente


Iscritto: 02 Apr 2007
Messaggi: 80
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto. Sei stato chiarissimo.

Quindi dovunque acquisti in Italia (Media World, Euronics, 9cento, Computer Shop....) il discorso garanzia è esattamente lo stesso (questo per Pentax ma anche per altre marche). Quello che può cambiare potrebbe essere l'affidabilità del negozio per un'eventuale assistenza durante il secondo anno (garanzia rivenditore ma non produttore).

Fluido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maltjack
utente


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente.

Di regola, a voler essere precisi, anche durante il primo anno, per l'assistenza, dovresti contattare direttamente il venditore e spedirgli l'oggetto acquistato.

Però esiste un accordo per il quale questo passaggio viene saltato (con vantaggio di tutti) e tu contatti direttamente l'assistenza "ufficiale".

Io ho chiamato Pentax Italia, tanto per essere sicuro e per chiarirmi pienamente la questione.
Tralascio il fatto che sembra sempre di chiedere i segreti pitagorici, tanto sono restii a rispondere.
Di fatto mi hanno detto che loro il primo anno danno assistenza senza problemi. Il secondo, dicono, dipende dal venditore.

Il conto, tutto sommato torna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dada47
nuovo utente


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 1:30 pm    Oggetto: Garanzia Pentax Rispondi con citazione

Questa è l'email che mi ha inviato oggi la Pentax Italia su mia richiesta di chiarimento sulla garanzia sui prodotti acquistati in Italia e non:

"Gentile Cliente,
al momento Pentax offre 24 mesi di garanzia commerciale,per tutti i prodotti
marchiati Pentax,comprati all'estero o meno.
Per ulteriori informazioni non esiti a ricontattarci,
Distinti saluti
Matteo Giordano
Pentax Digital Courtesy Line"

Più chiaro di così! Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
crixx
utente


Iscritto: 28 Nov 2005
Messaggi: 267
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'estero intendono anche gli USAo è ristretto almercato europeo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi