photo4u.it

Consiglio per corredo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mr.go
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:32 am    Oggetto: Consiglio per corredo Rispondi con citazione

Salve a tutti... da poco ho comprato una nikon d80 con in kit il 18-135, pian piano però, visto che la fotografia è un mondo che mi appassiona sempre di più mi piacerebbe ampliare il corredo con qualche altro obiettivo, solitamente mi piace fotografare paesaggi oppure fare foto notturne o in particolari condizioni di scarsa luce, e quindi mi orienterei su un 50ino luminoso o un grandangolo, insomma visto che io non sono praticissimo in quanto a obiettivi vi chiedo consigli per acquistare qualcosa anche nel campo dell'usato.... grazie a tutti e aspetto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io prenderei il 50 f1.4, usato o nuovo, se lo trovi, è una lente fondamentale, luminosa, che può esserti d'aiuto quasi sempre... certo, è un pò lunga sul digitale, però...
Altrimenti, il 35 f2, sempre luminoso, ed è un 50 su digitale... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se te lo puoi permettere il 50f1,4 è ottimo. Sennò prendi il 50 f1,8, che è comunque davvero molto buono e non costa nulla.
A seconda dell'uso che ne vuoi fare puoi prendere qualcosa di + lungo (85 f1,8 è una bomba) o di più corto (Nikon 35mm f2 o Sigma 30 f1,4), che costano intorno ai 300/350€ nuovi.
Per il grandangolo io uso il 10-20 con grosse soddisfazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

Per il grandangolo io uso il 10-20 con grosse soddisfazioni.

Al di la' della lunghezza focale, come vedi il tokina 12-24 in confronto al tuo 10-20? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho mai usato, ma leggendo qua e là mi pare che le prestazioni siano nel complesso simili. Io ho scelto il Sigma per i 2mm in meno, che ritengo importanti. Qualunque dei 2 scelga sono certo che rimarrai soddisfatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti. Smile
Sembrano equivalersi, ho provato un pochetto il tokina e anche dalle foto che scatta chi lo possiede, ho ricevuto delle ottime sensazioni. Wink
Grazie per la risposta. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mr.go
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille dei consigli... e invece (anche se non c'entra con quello che ho detto) cosa dite se per delle macro acquistassi un anello invertitore nikon... per intenderci, quegli anelli che ti permettono di montare l'obiettivo al contraio... e per i costi... non dovrebbe costare molto vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io te lo sconsiglierei, non otterrai di certo il risultato di una lente macro dedicata. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti compri uno dei due 50mm, la soluzione più economica, e anche di qualità, è quello di comprare i tubi di prolunga. Costano meno di 100€ della Kenko, e mantengono AF e esposimetro.
Sul mio sito www.marcospinelli.com nella sezione 'other works\macro' trovi delle foto fatte con i tubi+50mm f1,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 2:33 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

Se fossi in te comprerei il Nikon AF D 28mm 2.8 che è un'ottica eccellente!!!Se devi fare foto di paesaggio va benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su un'APS-C?? Grat Grat Non sono in molti ad amare l'angolo di campo di un "42mm su pellicola" per il paesaggio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: