Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clyman206cc nuovo utente
Iscritto: 16 Apr 2007 Messaggi: 49 Località: torino
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 9:41 am Oggetto: AIUTOOO!!ghiera selettore dei comandi rotta?!?!?!?! |
|
|
ciao ragazzi sono nuovo di questo forum e nuovo del mondo della fotografia...mi affascina molto imparare a fare belle foto quindi ho comprato una fuji S9500 fino ad ora x colpa del poco tempo ho sempre fatto foto in automatico adesso ke ho deciso d'imparare a fare qlke cosa di più ho notato ke la ghiera nera all'estrema destra non funziona vi faccio un piccolo esempio nelle 4 modalità (M, A, S, P)se clicco il pulsante +/- e giro la ghiera non viene cambiato nulla è rotta oppure l'ho disattivata in qlke modo involontario???
io ho notato anke un'altra cosa una volta potevo scorrere tra le foto scattate con quella ghiera lì adesso non lo posso + fare quindi deduco ke è rotta qualcuno di voi sa darmi qlke indicazione???[/b]
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23698 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
Deduco che tu la sappia usare la fotocamera, perciò se ritieni che non funziona più il problema è proprio quello.
Di casi analoghi ce ne sono stati diversi, il mio compreso, quindi mi sa tanto che...necessita di assistenza
Ti rimando a questo link:
ASSISTENZA FUJI: COME FARE? (ecco la risposta)
|
 |
micland nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 10 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
In modalità M ruotando la ghiera cambi il diaframma, in P S A compensi l'esposizione +o-, ma il pulsante lo devi tenere premuto non solo cliccarlo, nelle altre impostazioni non succede niente. Non puoi vedere le foto scorrendo la ghiera, solo con le frecce ai lati del pulsante menu. Ciao Claudio
|
|
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
beh forse nn mi sn spiegato bene ma nel mio thread c'era una domanda implicita ke forse avrei dovuto spiegare meglio....
il mio dubbio è ke ho disattivato la rotella in qlke modo snz saperlo è possibile??
se è realmente rotta qnt ci mettono ad aggiustarla???
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
clyman206cc ha scritto: | beh forse nn mi sn spiegato bene ma nel mio thread c'era una domanda implicita ke forse avrei dovuto spiegare meglio....
il mio dubbio è ke ho disattivato la rotella in qlke modo snz saperlo è possibile??
se è realmente rotta qnt ci mettono ad aggiustarla??? |
La ghiera non si disattiva con nessun comando, ed il tempo di riparazione è indicativamente 1 settimana...ma dipende da quanto lavoro hanno all'assistenza quando la ricevono...
Ho riletto meglio il tuo intervento: TU riesci a sfogliare le foto con quella ghiera?
Anch'io sapevo solo coi pulsantini intorno al bottone centrale....
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
ragazzi vi giuro ke inizialmente giravo tra le foto cn quella ghiera... ma adesso nn più...
adesso mi sorge un dubbio nn è ke x poter utilizzare quella ghiera devo mettereil commutatore per la selezione della modalità di messa a fuoco in una determinata posizione???
nn mi dite ke è rotta mi è appena nata una nipotina e devo tempestarla di foto...nn voglio mandare via la fotocamera.....
|
|
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 11:48 am Oggetto: |
|
|
anzi ragazzi aggiungo ke certe volte qnd faccio le foto in automatico(quindi dedeco ke dovrebbe venire ben fatta anke se io nn tocco nulla) mi vengono sfocate o mosse è un'altro difetto della fotocamera o è solo xkè io sn impedito???
ah dimenticavo....
x BIANCOENERO se pensi ke io sappia usare la fotocamera vuol dire ke nn hai capito proprio niente
io sono la persona + impedita al mondo con la fotocamera mi ci sto avvicinando solo ora anzi e se mi sapete dare qlke consiglio su cm iniziare ne sarei lieto....
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
clyman206cc ha scritto: | anzi ragazzi aggiungo ke certe volte qnd faccio le foto in automatico(quindi dedeco ke dovrebbe venire ben fatta anke se io nn tocco nulla) mi vengono sfocate o mosse è un'altro difetto della fotocamera o è solo xkè io sn impedito???
ah dimenticavo....
x BIANCOENERO se pensi ke io sappia usare la fotocamera vuol dire ke nn hai capito proprio niente
io sono la persona + impedita al mondo con la fotocamera mi ci sto avvicinando solo ora anzi e se mi sapete dare qlke consiglio su cm iniziare ne sarei lieto.... |
Io invece ribadisco che la fotocamera la sai usare, perchè ho provato a sfogliare le foto come hai detto tu ed effettivamente funziona, conseguentemente (e comunque era risaputo) sono IO che non la sò usare
Che poi tu intenda dire che NON la sai usare per fare le foto...questo è un altro problema
Imparerai anche questo....tempo al tempo
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie x la fiducia ke mi dai tra qlke tempo ti dirò se saprò fare foto... cmq quella cosa della ghiera l'ho scoperta x caso ma ammetto ke sn affascinato dalla roba tecnologica e che cm prendo qlcs in mano di tecnologico potrei passare dei giorni interi a girare tra i vari menù..cmq torniamo al mio problema ke ne pensate delle foto ke faccio in automatico sono io oppure è la fotocamera???vorrei postare qlke foto x farvi vedere cm sono venutema nn so cm si fa e poi me ne vergogno...
visto ke sn quasi sicuro ke devo mandarla in assistenza voglio trovarle tt i difetti cm posso fare???
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Fa una foto al massimo zoom, magari con la macchina ferma su un cavalletto, davanzale, e posta i ritagli al 100%.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Finepix adesso il lavoro mi chiama magari lasciatemi una spiegazione su cm fare.....nn la foto fin lì ci arrivo ma x i ritagli ad esempio ke programma devo usare, come fare etc,etc.... io stasera o al max domani lo faccio.....
|
|
|
 |

|
|
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Per fare i ritagli (crop) puoi seguire l'indicazioni riportate a questo link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=79492
_________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 7:34 am Oggetto: |
|
|
ok ragazzi ho letto i vostri link e la mia ignoranza mi porta a farvi alcune domande
1)il centro del mirino deve cadere al centro della mira ottica
2)la distanza della fotocamera è dettata dal riempimento completo della mira ottica (foglio A4) nel display
o meglio nn sn domande vorrei ke questi 2 punti mi venissero spiegati cn le parole ke voi usereste cn un ignorante magari ci capisco qlcs ankio....... soprattutto ke è stocentro della mira ottica???e cm faccio a farlo combaciare cn il centro del mirino??
poi x fare i crop devo usare x forza photoshop??nn esiste un programmino + semplice ke magari ho già sul pc?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 8:18 am Oggetto: |
|
|
clyman206cc ha scritto: | ok ragazzi ho letto i vostri link e la mia ignoranza mi porta a farvi alcune domande
1)il centro del mirino deve cadere al centro della mira ottica
2)la distanza della fotocamera è dettata dal riempimento completo della mira ottica (foglio A4) nel display
o meglio nn sn domande vorrei ke questi 2 punti mi venissero spiegati cn le parole ke voi usereste cn un ignorante magari ci capisco qlcs ankio....... soprattutto ke è stocentro della mira ottica???e cm faccio a farlo combaciare cn il centro del mirino??
poi x fare i crop devo usare x forza photoshop??nn esiste un programmino + semplice ke magari ho già sul pc? |
Eccomi quà per le risposte:
1) possibilmente sì, ma non dev'essere micrometrica la precisione
2) esatto, ma anche questo non è vincolato da una distanza ben precisa, quando indicativamente hai coperto tutto il foglio A4 e rimane qualcosa in + non succede niente
Il foglio A4 della mira ottica, dovresti stampartelo nella risoluzione + alta possibile.
Questo test serve per verificare se la fotocamera mette perfettamente a fuoco. Per tua conoscenza, ci sono state diverse fotocamere (S9500) con questo problema (la mia compresa) che conseguentemente hanno avuto la necessità di essere spedite in assistenza.
Il comando di Photoshop per i crop è "visualizza pixel reali" cioè ti fa vedere l'immagine per la dimensione reale.
Ad esempio: una fotografia scattata con la S9500 a 9MP N (normale) ha una risoluzione pari a 3488x2616 che è uguale a 123,05x92,29 centimetri.
Se tu la dovessi stampare in dimensioni reali avresti un poster da 1 metro e 23 centimetri per quasi 1 metro di altezza!!!
Quando tu fai stampare questa immagine ad una dimensione di 19x13 (centimetri ovviamente) succede che tutti i pixel (3488x2616=9.124.608 ecco da dove derivano i nostri 9MP di risoluzione) vengono compressi per quella dimensione.
Il crop richiesto che indicativamente è di 800x600 non è l'intera immagine compressa in quella dimensione ma una parte qualsiasi dell'immagine ma che è un ritaglio in dimensioni reale...boh...spero di essermi spiegato...
Detto tutto questo, se hai un altro programma a disposizione che può darti lo stesso risultato, va bene
Nella condizione peggiore, manda la fotografia in originale ad uno di noi che provvediamo noi a croppare un particolare della mira ottica per poi valutare tutti insime, ok?
Ora facciamo un passo alla volta: esegui il test, poi ci risentiamo
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
ok bianco sei stato kiarissimo mi rimane un solo piccolo problema ke cos'è la mira ottica e cm faccio a farla combaciare cn il centro el mirino??
|
|
|
 |

|
|
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh adesso ho capitoooooooooooo
grazie infinite x la pazienza ke avete cn un povero ignorante cm me.....
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
clyman206cc ha scritto: | ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh adesso ho capitoooooooooooo
grazie infinite x la pazienza ke avete cn un povero ignorante cm me.....  |
Dammi pure del tu.....
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
eccola ragazzi arrivaaaaaa...... ditemi se va bene... ragazzi mi dice ke è troppo grande cm devo fare???
|
|
|
 |
|