photo4u.it

Aiuto su esposimetro.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gastapascio
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 5:38 pm    Oggetto: Aiuto su esposimetro. Rispondi con citazione

SAlve a tutti.
Ho preso un esposimetro Gossen Sixtar. Ho trovato il manuale (in tedesco) e .....mi è rimasto qualche piccolo dubbio.
La mia proposta è: chi se la sente di spiegarmi, in parole comprensibili per un niubbo, l'utilizzo dell'esposimetro? Ad esempio, quando misuro davanti al soggetto, devo spostare la lentina in plastica bianca? Perchè?
Sperando che qualcuno si impegni...
Ciao da Gas

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 5:46 pm    Oggetto: Re: Aiuto su esposimetro. Rispondi con citazione

Gastapascio ha scritto:
SAlve a tutti.
Ho preso un esposimetro Gossen Sixtar. Ho trovato il manuale (in tedesco) e .....mi è rimasto qualche piccolo dubbio.
La mia proposta è: chi se la sente di spiegarmi, in parole comprensibili per un niubbo, l'utilizzo dell'esposimetro? Ad esempio, quando misuro davanti al soggetto, devo spostare la lentina in plastica bianca? Perchè?
Sperando che qualcuno si impegni...
Ciao da Gas

In genere la lentina in plastica bianca (se è di questa che parli) dovrebbe stare davanti al sensore, per la misurazione in luce incidente.
Posta un paio di foto dell'aggeggio e vediamo di capirci meglio.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gastapascio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 6:53 pm    Oggetto: Eccomi a precisare. Rispondi con citazione

Allora, le foto che posto le ho preso direttamente dal manuale che ho trovato sulla rete.
Io comincerei con queste domande:
-Se, ponendo l'esposimetro vicino la reflex che guarda il soggetto, schiaccio e misuro, cosa ottengo la misurazione della luce incidente? E, da come evinco dalla foto, la cupoletta di plastica bianca deve essere spostata lateralmente. Giusto?
-Mettendo invece l'esposimetro vicino al soggetto, rivolto verso la macchina con la cupoletta di plastica deve guardare la reflex? E in questo caso cosa ottengo, la luce riflessa?
-Perchè allora mi è capitato di vedere fotografi puntare, stando vicini al soggetto, l'esposimetro verso il soggetto stesso? Che misuravano?
Mah Mah
Spero sia riuscito a spiegarmi.
Grazie per la comprensione e buona volontà.
Gaspare

2.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  33.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1471 volta(e)

2.gif

5.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  25.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1471 volta(e)

5.gif

Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe essere esattamente il contrario. Puntando l'esposimetro verso il soggetto con la tendina spostata lateralmente ottieni la misurazione della luce RILFLESSA; ponendoti invece nelle vicinanze del soggetto e puntando l'esposimetro in direzione della macchina ottieni la misurazione della luce INCIDENTE. I fotografi che come dici tu puntano l'esposimetro vicino al soggetto di solito misurano la luce incidente o, in alternativa, effettuano una misurazione spot (richiede esposimetri particolari) su una zona ristretta che può, comunque, essere effettuata anche a distanza.
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
Dovrebbe essere esattamente il contrario. Puntando l'esposimetro verso il soggetto con la tendina spostata lateralmente ottieni la misurazione della luce RILFLESSA; ponendoti invece nelle vicinanze del soggetto e puntando l'esposimetro in direzione della macchina ottieni la misurazione della luce INCIDENTE. I fotografi che come dici tu puntano l'esposimetro vicino al soggetto di solito misurano la luce incidente o, in alternativa, effettuano una misurazione spot (richiede esposimetri particolari) su una zona ristretta che può, comunque, essere effettuata anche a distanza.

Esattamente,
la calottina di plastica serve a misurare la luce incidente che arriva sul soggetto e si usa quando metti l'esposimento vicino al soggetto puntandolo verso la fotocamera, se invece vuoi misurare la luce riflessa (dal soggetto) devi spostare la calotta e puntare l'esposimentro verso il soggetto.
In genere, se possibile, si preferisce usare la misurazione in luce incidente (con la calottina montata) per non influenzare la misurazione dalla maggiore o minore rifflettenza o dal colore del soggetto. In questo modo misuri la luce che realmente arriva sul soggetto a prescindere dal colore e della luminanza dello stesso.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Gastapascio
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 3:35 pm    Oggetto: Credo di aver capito... Rispondi con citazione

.... ora mi tocca solo provare. I miei primi tentativi saranno con la misurazione della luce incidente (esposimetro vicino a lsoggetto e rivolto verso la camera.
Grazie mille a Scavenger e Enzo.

Vai a fine pagina
silvano600
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anch'io il sixtar,come tè non trovo le istruzioni in Italiano,ti chiedevo poi per la misurazione blocchi col tasto o leggi solo spostando la ghiera,perchè col digitale non mi trovo più,non dà letture vicine a quelle dell'esposimetro della macchina.
Ciao Silvano

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: