Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valerio76a utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 164 Località: Udine
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 8:58 am Oggetto: Quale tecnica per questo tipo di foto? |
|
|
Magari è una domanda banale (e chiedo scusa) ma mi son trovato a voler fotografare un oggetto (ma anche un animale, magari un uccello) di giorno mentre questo si muove e voler rendere l'idea di movimento.
Mi spiego meglio: di notte è "facile" ottenere le scie delle auto, mi è stato facile anche dare l'effetto movimento mentre ero in auto rendendo così sfocato il paesaggio (una fila di alberi), m anon riesco a dare l'effetto movimento stando io fermo rispetto a qulacosa che si muove, in pieno giorno.
La tecnica credo sia sempre quella no? Un tempo lento e mano ferma ma, purtroppo, anche chiudendo a f32 "arriva troppa luce" e pertanto mi si "brucia la foto".
L'unica soluzione credo sia un filtro (dico bene?) che in qualche modo oscuri la lente ....ho scritto delle cavolate?
Come posso fare?
Grazie _________________ Appassionato del bello  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 9:28 am Oggetto: |
|
|
assicurati di impostare gli iso al minimo, o di usare una pellicola di bassa sensibilità (in bn si trovano anche le 25 asa); dopodichè chiudi il diaframma (non troppo, altrimenti la diffrazione sarà eccessiva), e qualora non dovesse bastare usa dei filtri a densità neutra da montare sull'obiettivo (ne esistono di diverse densità) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
valerio76a utente
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
La fotocamera che uso è una 400D quindi niente pellicola
Gli iso erano già impostati a 100 (mi ero dimenticato di sottolinearlo) quindi mi confermi che solo con un flitro si può fare? _________________ Appassionato del bello  |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
f32 e 100iso e hai troppa luce ancora? ma dove vivi?!?
cmq si, devi mettere un filtro, che non mi ricordo come si chiama, cmq ti abbassa di uno, 2,3 stop.
Per il movimento, puoi fare dei panning, ma hai bisogno sempre del tempo non troppo veloce... |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
filtri nd 2x o 4x. con quest'ultimo potresti non chiudere tutto il diaframma e magari lasciarlo tutto aperto anche se dovessi capitare sul cielo aperto. segui il volatile con la messa a fuoco continua e iso al minimo, i tempi provali tu, ho usato tempi da 1/15 ad 1/30 iso200 con un 70-300 a f5,6 con un nd2x+pola.
 |
|
|
 |
kwisatz nuovo utente
Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 29 Località: guidonia
|
|
|
 |
valerio76a utente
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le informazioni preziosissime _________________ Appassionato del bello  |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 8:12 am Oggetto: |
|
|
anche l'nd8x può sembrare esagerato ma secondo me è perfetto, almeno per quello che serve a me.  |
|
|
 |
|