Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerardo nuovo utente
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 4:59 pm Oggetto: 5d vs d200 !!! |
|
|
Salve a tutti!!
Volevo sapere da voi cosa ne pensate dell'eterna sfida tra canon 5d e nikon d200.Entrambi le relfex ,alle rispettive case produttrici ,sono definite semi-professionali, quindi non ritengo giuste le opinioni di molta gente le quali sostengono che sia 5d e d200 siano due reflex di fascia e categoria diversa.Sono perfettamente simili.Inoltre ritengo che 5d e d200 siano due reflex professionali.
Io posseggo una d200,ma per molte volte ho avuto la fortuna di provare una 5d, e francamente non ho rilevato quella "grandissima" differenza tra le due macchine.I risultati , guardando la qualità delle immagini ,sono simili.Nessuna delle due macchine riesce a prendere il sopravvento sull'altra.Questo è il mio parere.Cosa ne pensate voi??
Inoltre Canon ha progettato delle ottime reflex ma non ha ancora prodotto degli obiettivi capaci di "stressare" veramente il FF.
Gerardo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto
... le eterne sfide non ci interessano  |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 6:52 pm Oggetto: |
|
|
benvenuto anche a te...inviaci qualche bella foto con la d200...le diatribe non ci interessano anche perchè son quasi sempre operazioni di marketing...pensiamo a far belle foto _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 9:06 pm Oggetto: Re: 5d vs d200 !!! |
|
|
gerardo ha scritto: | ...e francamente non ho rilevato quella "grandissima" differenza tra le due macchine.I risultati , guardando la qualità delle immagini ,sono simili.... |
potresti anche includere 30d e d80... i risultati sarebbero altrettanto vicini...
la 5d ha la caratteristica del sensore FF.. se ti serve un certo tipo di lente (es un wide superluminoso per un certo tipo di reportage) che ci monti sulla d200?
sulla 5d hai l'imbarazzo della selta: 24 1.4, 16-35 2.8, ecc...
poi, da quel che si siente, già una 30d dovrebbe essere superiore ad iso 1600 alla d200, figuriamoci la 5d. _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un amico che con una 300D fa foto decisamente migliori delle mie fatte con la 20D e la D70 e di quelle di un collega fatte con la 5D... mah... strano vero
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 10:12 pm Oggetto: Re: 5d vs d200 !!! |
|
|
marklevi ha scritto: | .. se ti serve un certo tipo di lente (es un wide superluminoso per un certo tipo di reportage) che ci monti sulla d200? |
Il Nikon 12-24, Il Tokina di pari fascia, Il Sigma 10-20. Personalmente preferisco il Nikon 14 f/2.8...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 10:13 pm Oggetto: Re: 5d vs d200 !!! |
|
|
_Nico_ ha scritto: | marklevi ha scritto: | .. se ti serve un certo tipo di lente (es un wide superluminoso per un certo tipo di reportage) che ci monti sulla d200? |
Il Nikon 12-24, Il Tokina di pari fascia, Il Sigma 10-20. Personalmente preferisco il Nikon 14 f/2.8...  |
Non uno Zeiss Distagon 21? Ah... già... peccato, non ce lo puoi montare
Si scherza neh...  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 11:20 am Oggetto: Re: 5d vs d200 !!! |
|
|
teod ha scritto: | Non uno Zeiss Distagon 21? Ah... già... peccato, non ce lo puoi montare
Si scherza neh...  |
No, al momento posso montare solo uno Zeiss Distagon 25, con specifico attacco Nikon... Probabilmente lo comprerò in futuro, ma si tratta d'uno sfizio: i grandangoli Nikon sono piuttosto celebri, a differenza dei Canon, che costringono infatti i possessori di Canon a cercare e comprare Zeiss...
Ovvio che si scherza...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
gerardo nuovo utente
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Ad alti iso sono d'accordo che la 5d,la 30d,la 20d sono superiori come qualità dell'immagine.Ma solo ad alti iso!!
La d200 (d2x) a 100 iso produce un file che fa molta invidia...e non ha nulla a che vedere con 5d,20d,ecc.Siete d'accordo??
Ho comprato questo splendida macchina a settembre e forse una volta l'ho usata a 400iso.Quelle alte sensibilità a me non servono.La uso sempre a 100 iso.La 5d nei confronti della d200 ha il vantaggio di montare ottiche grangolari con fattore di moltiplicazione 1x , "forse"una maggiore qualità dell'immagine ai bordi e a diaframmi più aperti(ma canon non ha ancora progettato degli obiettivi che sfruttano il FF) e una maggiore qualità dell'immagine ad alti iso (differenza normalissima poichè la 5d ha pixel più grandi e sensore più grande). |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
??? ma in che senso non ha nulla a che vedere con i file prodotti dalla 5d??? |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma non ho capito perchè tu abbia aperto questo 3d? Mi sembra che tu non abbia dubbi: ritieni la tua macchina la migliore vuol dire che ti soddisfa appieno, sono contento! POi dici che è meglio della 5d ,cosi, senza dare delle dimostrazioni ma solo da foto che solo tu hai visto. Ripeto che se la tua macchina ti soddifa aiamo tutti felici per te, ma sembra che tu voglia insistere dicendo che le altre macchine sono inferiori, quando tutti sanno che a certi livelli, non c'è m"migliore" o "peggiore" ma solo quella che si adatta meglio alle proprie esigenze.
Ora mi chiedo:
1) ti sta divertendo a creare un dubattito acceso?
2) .............forse non sei cosi sicuro della tua macchia e cerchi conferme da altri............  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
gerardo ha scritto: |
La d200 (d2x) |
D200 e D2x sono cose ben divrse! A cominciare dal sensore (CCD 10 Mpixel per d200 e CMOS 12 Mpixel per d2x)...
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
gerardo ha scritto: |
La d200 (d2x) a 100 iso produce un file che fa molta invidia.. |
fammi vedere un crop a iso 100.. poi io li metto a iso 50, a proprosito di basse sensibilità
_Nico_ ha scritto: |
Il Nikon 12-24, Il Tokina di pari fascia, Il Sigma 10-20. Personalmente preferisco il Nikon 14 f/2.8...  |
Nico, ho specificato un caso forse estremo, ma non mi puoi dire che il buon nikkor 12-24 è luminoso.
il 14, che ha anche canon, costa abbastanza per poi usarlo come un misero 24mm.. che, o costa parecchio meno, o è molto + luminoso.
canon
14f2.8 2000€
24f1.4 1200€
24f2.8 400€...
se ad uno serve un 24 luminoso è evidente il vantaggio della 5d. _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
gerardo ha scritto: | ma canon non ha ancora progettato degli obiettivi che sfruttano il FF |
e secondo te un 35L o un 70-200 o un 135 sulla 5d sono da buttare?
il 16-35L II è stato appena presentato...  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 4:54 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Nico, ho specificato un caso forse estremo, ma non mi puoi dire che il buon nikkor 12-24 è luminoso.
il 14, che ha anche canon, costa abbastanza per poi usarlo come un misero 24mm.. che, o costa parecchio meno, o è molto + luminoso. |
Veramente il 14 Nikon ha un angolo di campo, nel digitale, pari a un "misero" 21... Poiché ho un Biogon 21, che uso con la Contax, so anche che ha minore distorsione, molto contenuta. Il 14, anche con l'angolo di campo ridotto a 21, ne ha maggiore, ma a differenza del Biogon focheggia da 20 centimetri. Insomma, è pensato per il reportage, non per il paesaggio o l'architettura. E la spesa secondo me la vale tutta: basta comprarlo come usato "demo" negli USA, e ti costa quanto certi universali...
Secondo me ci si può accontentare di un 21 f/2,8. O tu hai trovato un 10 f/1 solo per Canon?
Quando ho bisogno proprio di 14 millimetri, uso la pellicola (sì, esiste ancora, e non è affatto malaccio). A quel punto posso usare il Nikon 17-35 f/2.8 esattamente come un... 17-35 E non è male nemmeno il 17-35, te lo garantisco.
Il 12-24 effettivamente non è particolarmente luminoso, ma nemmeno gli altri che ho citato... In tutta onestà, tuttavia, i supergrandangoli molto luminosi a tutta apertura non è che siano proprio strepitosi, salvo rare eccezioni. E credo che lo sappiano perfettamente proprio i possessori della 5D. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 9:11 am Oggetto: Re: 5d vs d200 !!! |
|
|
gerardo ha scritto: | quindi non ritengo giuste le opinioni di molta gente le quali sostengono che sia 5d e d200 siano due reflex di fascia e categoria diversa.Sono perfettamente simili. |
simili? beh si, hanno tutte e due un pulsante per lo scatto, uno specchio, un vano batteria........  |
|
|
 |
gerardo nuovo utente
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 12:31 pm Oggetto: |
|
|
L'italiano è bello perchè di permettere di comunicare e farti capire.
Io ho detto e sempre lo dirò che secondo me la 5d produce delle immagini che hanno una più alta definizione rispetto a quelle della d200,ma soli ad alti iso.A 100 iso differenza non c'è nè.
E' inutile mostrare un crop a 100% della d200 e poi una della 5d;
1.differenze situazioni di scatto(luminosità,colore,ecc);
2.differenti obiettivi;
3.differenti tempi di scatto.
Insomma questo non è un paragone.Scattate a 100iso con gli stessi obiettivi(valutando il fattore di moltiplicazione del sensore),stessi tempi,e poi stampate la fotografia almeno un 70x100. Sfido chiunque a vedere la differenza nella qualità dell'immagine a favore della 5d.La differenza non esiste.Ho aperto questo post non per creare problemi come qualcuno presume,ma solo per avere opinioni a riguardo.
PS La 5d ha una risoluzione maggiore della d200 del 13%.Ciò è invisibile. |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
opinioni?
ok, non sono d'accordo con quanto sostieni.
ciao! _________________ Flickr |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Antonio...
Un giorno mi spiegherai a tu per tu quando t'ha morso la D200...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Nico,
per fortuna io non sono stato morso, mi sono salvato in tempo  _________________ Flickr |
|
|
 |
|