Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 4:24 pm Oggetto: Controluce |
|
|
Come vi comportate quando siete controluce (a parte mettere gli occhiali da sole ) ? Specialmente se il sole e' molto alto sull'orizzonte.
Io ho tirato fuori questo sgorbiettino, praticamente ho bruciato tutto il bruciabile in alto. Metering su Average: spot avrebbe aiutato?
_________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 5:39 pm Oggetto: Re: Controluce |
|
|
Altaich ha scritto: | Come vi comportate quando siete controluce (a parte mettere gli occhiali da sole ) ? Specialmente se il sole e' molto alto sull'orizzonte.
Io ho tirato fuori questo sgorbiettino, praticamente ho bruciato tutto il bruciabile in alto. Metering su Average: spot avrebbe aiutato? |
Ci sono passato da poco a mie spese. Se stai facendo una foto ad un paesaggio il metodo di misurazione della luce ti cambia ben poco alla fine. Non vai di fretta ed hai comunque la possibilità di fare qualche prova e di variare i parametri di scatto. Se avessi usato spot avresti saputo che coppia tempo/diaframma usare per l'erba, e che coppia tempo/diaframma usare per il cielo, ma per lo scatto che hai proposto ti sarebbe servito comunque a poco conoscere quei valori.
Un buon sistema è quello di scattare in raw cercando di esporre con l'istogramma il più a destra possibile, senza bruciare le alte luci (poi se la tua macchina fotografica ha l'istogramma live sei a cavallo... non hai bisogno neppure di andare a tentativi). E a casa avrai tutto quello che ti serve per tirar fuori una buona foto. Un altro sistema è quello di scattare più foto con esposizioni diverse, e unire successivamente le foto in postwork. Un altro metodo ancora, che poi è quello che ho usato io, è quello di cercare di mediare la luce. Anche in questo caso si va a tentativi... è necessario comunque lavorare parecchio in postproduzione, e non è detto che le foto (soprattutto se scattare in jpg) siano recuperabili. Insomma, a parere mio è il peggiore dei tre... come ti dicevo l'ho scoperto a mie spese.
E se, nonostante tutto, tornato a casa le foto non ti soddisfano per come sono uscite dalla macchina, si trova sempre qualche modo creativo per valorizzarle un pochino. O almeno... a me piace pensarla così.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 680 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Io in questi casi preferisco mettere in manuale la macchinetta, chiudere il diaframma e alzare leggermente la velocità. Così sottoespongo la foto fino al limite di bruciatura del cielo..... oppure faccio due foto una puntata più verso il cielo e l'altra puntata più verso il prato (o panorama che sia) e le unisco entrambe in post work riuscendo a realizzare un perfetto bilanciamento tra cielo e terra
Se punti leggermente più il cielo sottoesponi il terreno ma riesci sempre a recuperarlo in PW
Per la misurazione io avrei magari usato non everage ma multi in quando con alcune foto test effettuate in interni con sole al contrario, ho notato che everage tende a bruciare facilmente determinate zone in controluce (se non si punta alla luce stessa o al corpo molto luminoso in questo caso il cielo) mentre multi tende a bilanciare la luce magari sottoesponendo leggermente la foto ma recuperando qualche dettaglio dalla fonte di luce.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | Io in questi casi preferisco mettere in manuale la macchinetta, chiudere il diaframma e alzare leggermente la velocità. Così sottoespongo la foto fino al limite di bruciatura del cielo..... oppure faccio due foto una puntata più verso il cielo e l'altra puntata più verso il prato (o panorama che sia) e le unisco entrambe in post work riuscendo a realizzare un perfetto bilanciamento tra cielo e terra
Se punti leggermente più il cielo sottoesponi il terreno ma riesci sempre a recuperarlo in PW
Per la misurazione io avrei magari usato non everage ma multi in quando con alcune foto test effettuate in interni in controluce, ho notato che everage tende a bruciare facilmente determinate zone in controluce (se non si punta alla luce stessa o al corpo molto luminoso in questo caso il cielo) mentre multi tende a bilanciare la luce magari sottoesponendo leggermente la foto ma recuperando qualche dettaglio dalla fonte di luce. |
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 7:27 am Oggetto: |
|
|
Grazie Kanango e Small
@Kanango:
mi piace la tua rivisitazione delle stones, mi piace il taglio ed il b&w
_________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
Sposto nella sezione più appropriata e rispondo
Ci sono due modi per fare questa foto:
-1) scattare in RAW calcolando l'esposizione sul cielo, in modo da non bruciare le alte luci (controllate con l'istogramma, se c'è); in fase di sviluppo del RAW si agirà sulle curve per recuparare la parte sottoesposta; se la macchina non ha il formato RAW dovrete scattare per forza in JPG; si riuscirà a recuperare qualcosa in meno, ma tant'è...
-2) avendolo a disposizione, in fase di scatto si può utilizzare un filtro neutro degradante, in modo da diminuire la differenza di esposizione tra il cielo e la terra sottostante; se le condizioni di luce lo permettono va bene anche un filtro polarizzatore, che scurisca il cielo.
Regola generale, comeunque è che non sempre è possibile scattare una foto come la vorremmo noi; la fotografia è disegnata dalla luce; se la luce non è buona, difficilmente potrà esserlo la foto...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 9:45 am Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | @Kanango:
mi piace la tua rivisitazione delle stones, mi piace il taglio ed il b&w  |
Mi fa piacere.
|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
3) HDR se sei in digitale !!!
|
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
mike, c'è una guida su come modificare le curve di un raw in modo no na caso, ma ragionato?
_________________ s5600 |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
un super flash enorme di schiarita