Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 9:38 pm Oggetto: .:. Verso il cielo .:. |
|
|
Sigma a 70-300 a 260 mm - 400 ISO - 1/600 f/11 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
bain utente

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 426 Località: roma - milano
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 9:42 pm Oggetto: Re: .:. Verso il cielo .:. |
|
|
Silvsrom ha scritto: | Sigma a 70-300 a 260 mm - 400 ISO - 1/600 f/11 |
Bellissima, complimenti! Ma perchè scattare a iso 400 con quella luce? |
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
sei un grande....ma questo ormai te l'ho detto troppe volte....
si sa mai che ti monti la testa!
ottimo utilizzo del tele per ingrandire la luna.....saggio silvano....
splendida la luce che colpisce la vecchina....
bella cromia generale...
i miei sinceri complimenti caro...
me ne vo a letto!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 9:46 pm Oggetto: Re: .:. Verso il cielo .:. |
|
|
bain ha scritto: | Silvsrom ha scritto: | Sigma a 70-300 a 260 mm - 400 ISO - 1/600 f/11 |
Bellissima, complimenti! Ma perchè scattare a iso 400 con quella luce? |
Per avere tre cose: un tempo alto e un diaframma chiuso (con quella focale è rischioso) e per avere un contrasto minore, più la sensibilità è bassa più sono dure le ombre. Difficile che scatto foto a meno di 400 ISO.
Grazie bain ciao
Morgan sei un caro adulatore ma, devo ammetterlo, detto da te mi fa piacere... grazie
Silvano |
|
|
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Linee, colori, senso del quadro.. tutto coopera nell'emozionare. Credo che chi sa scattare una foto tanto profondamente vera e toccante abbia uno spirito molto speciale.
Spesso mi entusiasmo davanti a una foto, molto raramente mi commuovo.. come adesso.. una donna sola , una splendida luminosa vecchia anima incamminata verso lo sconfinato cielo... non ci sono parole per commentare tanta poesia, sentimento, umanità. E l'hai lasciata così, nella sua gran semplicità, senza cercare effetti, desaturazioni o altro..
Grande , grande Silvano.
Forse la mia lettura va oltre le tue intenzioni, non so..forse uno scatto così intimo non è.. diciamo.. popolare..
Però grazie, sei bravissimo.
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie gmassimo, davvero grazie!
marranza ha scritto: | ...Forse la mia lettura va oltre le tue intenzioni, non so..forse uno scatto così intimo non è.. diciamo.. popolare.. |
No Marco la tua lettura è perfetta! Un po' come dire il braccio e la mente (Io mi so esprimere più con le immagini che con le parole come avrai certamente notato), quello che tu hai detto è esattamente quello che ho provato io quando ho scattato questa foto! L'ho pensata, l'ho voluta e l'ho realizzata...
Grazie a te di capirmi al volo... |
|
|
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo scatto! complimenti per la bellissima composizione e il momento colto! _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Solo un grazie per l'emozione trasmessa! questa è la fotografia! questa è la dimostrazione della sua forza e della sua bellezza: Arte! |
|
|
Mosaico utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 6929 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Bella
è uno scatto veramente emozionante
C'è un una simbologia semplice e immediata..un cammino verso il proprio destino che si fa sempre più vicino...
Ma non c'è nessuna tristezza
C'è una luce radente che è come una carezza, ci sono i bei colori della strada e soprattutto un cielo terso e benedetto da un luna trasparente
Un altro stupendo tassello del tuo sguardo affettuoso ai nostri nonni
Grazie
Ciao Franco _________________ sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; nè sosta mai:
perchè tutte le immagini portano scritto: "più in là!"
Montale (Maestrale) |
|
|
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:34 pm Oggetto: |
|
|
la metafora della vita in questo tuo scatto è più che evidente... per di più la vecchietta è vicina alla salita e non si vede cosa c'è dopo... e qui entra in gioco l'immaginazione di chi osserva l'immagine. Il plus è sicuramente la presenza di quella luna. Bella foto _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
|
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 1:14 am Oggetto: |
|
|
bellissima, il percorso della vita, che per questo soggetto sta arrivando a destinazione,.....il cielo simoboleggia la fine di un percorso, e l'inizio di un altro,...davvero carica di significato, bellissima,.....ho come l'impressione che la vecchietta e la luna siano aggiunte in pw, te lo dico perchè vedo incongruenze di luce, ma forse sono io, e anche fosse nn cambia nulla, ciao Fra  _________________ ..ma cmq... |
|
|
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 1:29 am Oggetto: |
|
|
Anche se la foto è sapientemente costruita, è molto elementare e
banalotta. E' facile giocare a volte con questi temi ad effetto un pò
furbi per emozionare le facili coscienze buoniste. |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 3:23 am Oggetto: |
|
|
Ciao Silvano
stanotte non riuscivo a dormire, mi capita quando sono troppo stanca....... e allora sono passata davanti al computer, che tengo quasi sempre acceso e ho dato un'occhiata per vedere se c'erano nuove fotografie degli amici.............e fra le altre ho trovato questa.......sono stata parecchi minuti ad osservarla.... e ho letto anche i bei commenti che hai ricevuto.... tutti diversi ma in fondo convergenti verso una direzione comune...........in sintonia credo di capire con la motivazione emozionale del tuo scatto. Tecnicamente è ottima, anche una fotografa del piffero come me sa riconoscere un oggetto di valore fra le eventuali belle creazioni di bigiotteria (senza offesa per nessuno.....).
Non lo dico per farti un complimento gratuito, ma è speciale.
Topo ridens ha scritto:
l Citazione: | ....la vecchietta è vicina alla salita e non si vede cosa c'è dopo... e qui entra in gioco l'immaginazione di chi osserva l'immagine....... |
.....è questo il segreto che sgretola ogni rischio di banalità......tu hai fatto in modo che la bellezza dello scatto e la sua chiave di lettura stessero in chi guarda e nella sua eventuale concezione delle cose e nel suo modo di dare un senso all vita e al suo epilogo. E chi ha creato l'immagine si scansa con delicatezza, non suggerisce, diventa un osservatore esterno.
Per motivi personali mi ha un po' commosso... e mi ha rattristato un po' il post di bigiagia:
Citazione: | Anche se la foto è sapientemente costruita, è molto elementare e
banalotta. E' facile giocare a volte con questi temi ad effetto un pò
furbi per emozionare le facili coscienze buoniste. |
....... con tutto il dovuto rispetto delle altrui opinioni, ci mancherebbe......
ma......come ho cercato di dire sopra, la chiave di lettura sta in chi guarda e se bigiagia sente questo...............ha tutto il diritto di dire la sua.......
però la parola "furbi" mi è aliena in questo contesto........mentre nella specifica circostanza, solo in questa.......mi lascio volentieri definire "facile coscienza buonista"
Grazie
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 6:44 am Oggetto: |
|
|
Ho sempre avuto un grande rispetto per il pensiero altrui, sicuramente per una forma naturale di egoismo, sia che pensi come me sia che esattamente all'opposto (come succede spesso ) ma qui mi fermo perchè non voglio minimamente dare inizio a polemiche.... sia per mancaza di tempo e, ancor di più, per mancanza di voglia!
Anche se qualcuno meriterebbe un ringraziamento a parte come faccio qualche volta (tempo e voglia permettendo) ora mi limito ad un grazie di cuore a tutti... i vostri nomi sono scritti dentro di me in grassetto (come di solito uso per una mia personale forma di rispetto altrui) con accanto la parola grazie... tanto sono più che sicuro della sensibilità, perspicacia ed intelligenza delle persone a cui avrei scritto molto di più di un semplice ringraziamento....
Buona giornata e grazie ancora
Silvano
Ultima modifica effettuata da S R il Mer 11 Apr, 2007 6:53 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 6:51 am Oggetto: |
|
|
Non voglio fare l'adulatore, ma questa per me è una delle foto più belle, va oltre il semplice scatto.
E mi fermo per non dire cose già dette dagli amici.
 |
|
|
Alanx utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 877
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 8:32 am Oggetto: |
|
|
Bellissima foto  _________________ Andrea |
|
|
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
Bellissima, si riesce quasi ad avvertire la stanchezza dell'anziana signora. Non so più cosa aggiungere per congratularmi con te.
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
Tora utente

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 397 Località: Celle Ligure (SV)
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
Bella veramente, direi che racchiude tutto quello che è l'espressione della vita, i continui traguardi dietro ogni salita, l'azzurro del cielo a dare speranza, il tempo che passa ma non ci si ferma mai .... vale sempre la pena andare avanti e guardare cosa c'è dietro il dosso..... _________________ Nikon D90 + Sigma 17-70 OS e Fujifilm S6500fd |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
Silvano (uso il nome perché anche tu firmi con il nome vero le tue fotografie), ti sembrerà strano ma il primo pensiero vedendo questa foto è stato il collegamento con Moonrise, la famosissima fotografia di Ansel Adams realizzata ad Hernandez, New Mexico nel 1941.
Se dici che non c'entra nulla ... hai ragione, ma quello che me l'ha fatta ricordare non è solo il particolare della luna, che anche nella tua fotografia appare così nitida e definita, ma soprattutto l'estrema perfezione tecnica con cui l'immagine è presentata, la sensazione di nitidezza (vedi ad esempio l'abito della signora) e la cura quasi maniacale del particolare.
Una tecnica raffinata, che forse colpisce tanto l'osservatore da distrarlo persino dal valutare appieno il significato della fotografia e sulla chiave di lettura della stessa, che è ben lontano dall'essere, come è stato scritto "banalotta".
Citazione: | "E' facile giocare a volte con questi temi ad effetto un po' furbi per emozionare le facili coscienze buoniste." |
Beh, io "buonista" proprio non lo sono, credo di essere profondamente "cattivo" e tutto considerato non mi dispiace affatto esserlo, ma la fotografia è emozionante!
Il cammino in salita della vecchietta, che fra l'altro termina in un indefinito punto del cielo, è una metafora ben corretta che esprime ciò che si prova quando il tempo che si ha presumibilmente davanti è molto, molto più breve di quello che ci si è lasciati alle spalle, ma a differenza di quanto accade in altre immagini la situazione non è drammatizzata, malgrado gli acciacchi ed il bastone il soggetto prosegue il suo cammino con una certa relativa speditezza ed agilità.
La scelta del colore (uno splendido colore, fra l'altro) in luogo di un drammatico bianco e nero, sembra indicare la strada di una accettazione, sia pure forzata, del fatto che la morte è un fatto naturale che fa parte della vita, sia pure come conclusione inevitabile.
Da un certo punto di vista il messaggio è positivo ed ottimista ...
Anche se non ti nascondo di apprezzare molto i lavori in cui osservi le persone con una bonaria, anche se a volte amara, ironia trovo questa fotografia fra le tue più riuscite, malgrado il fatto che proprio la tecnica così di alto livello rischi di far perdere di vista, ad una prima osservazione, il significato. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
|