photo4u.it

I riflessi in vetrina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 8:52 pm    Oggetto: I riflessi in vetrina Rispondi con citazione

Forse ho cercato male, ma non ho trovato altri post specifici sull'argomento.
Ho fatto qualche foto mentre veniva sistemata la vetrina di un negozio, e mi piacerebbe recuperarle riducendo i riflessi.
C'è un modo specifico di intervenire o sono da buttare?
Grazie!

Ciao

sinner1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  25.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1158 volta(e)

sinner1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[2]

sinner2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1152 volta(e)

sinner2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elau
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato in rete un piccolo corso per migliorare i ristratti, tra i vari argomenti trattati c'è anche "l'eliminazione dei riflessi dagli occhiali".. spero ti possa esser utile Smile
http://www.mat.uniroma2.it/~picard/SMC/didattica/materiali_did/Photoshop/Lez.18-Ritocco_di_ritratti.pdf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo! Ok!
Lo sto guardando, me lo studierò e farò delle prove, senza mancare di farvi sapere i risultati.

Grazie mille elau!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elau
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Ottimo! Ok!
Lo sto guardando, me lo studierò e farò delle prove, senza mancare di farvi sapere i risultati.

Ci conto! Buon lavoro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi qua.
Per dire che... il tutorial che mi hai indicato è utile, ma in effetti applicabile solo su piccole porzioni di immagine (ad esempio, appunto, gli occhiali), perchè sfrutta il fatto di poter ricostruire l'immagine prendendone le parti da altre aree della foto... una specie di "plastica", insomma.
Per cui, se in teoria il metodo è sempre utilizzabile, di fatto per i riflessi molto estesi diventa impossibile, sia perchè ci vorrebbero giorni di lavoro per fare le cose per bene, sia perchè alla fine il risultato risulta comunque artefatto.

Bè, per gli occhiali però lo consiglio Ok!
Grazie lo stesso, ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elau
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che peccato.. io sinceramente non saprei proprio come aiutarti, ma proverò a cercare ancora in rete Wink
Aspettiamo che risponda 1pixel, lui sicuramente saprà darti una mano Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2004 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo una volta che il riflesso è impresso bidimensionalmente sulla foto, ne costituisce parte indissolubile, come la luce che disegna il soggetto. Pertanto, a parte gli strumenti manuali classici di fotoritocco (timbri, pennelli, strumento brucia, etc.), non ci sono altre strade per rimuoverlo.

Il consiglio è banale ma non ne ho altri: evitare i riflessi in fase di ripresa. La corretta scelta del punto di ripresa unita magari all'uso accorto di un filtro polarizzatore si rivelano fondamentali in questi casi.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: