|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giacomos nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Monfalcone
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 12:28 pm Oggetto: Delucidazioni per utilizzo ID-11 |
|
|
Innanzi Tutto Buona Pasqua!
Dopo aver usato lo sviluppo monouso Ilfosol S, che dopo meno di due mesi, conservato in bottiglietta, senza aria si è rovinato, ho deciso di provare l’ID-11. Leggendo le istruzioni per l’uso non mi sono chiare alcune cose:
dopo avere preparato 1 litro di soluzione stock, ed aver effettuato il primo sviluppo utilizzando circa 0.3-0.5 l, riverso la soluzione utilizzata e la mescolo con quella non ancora usata, e così avanti per 10 volte (se sviluppo un rullino alla volta )?
Se volessi preparare due soluzioni a 2 diverse concentrazioni per es., partendo da 1 litro stock ottenere 0.5 l di soluzione 1+0 e 1 litro di soluzione 1+1, vale sempre l’incremento del 10% per ogni sviluppo/rullino, o con 0.5 l di soluzione stock ci sviluppo 5 rulli con incremento del 20% sui tempi, e con quella 1+1 ci faccio 10 rullini con incremento del 10%?
Grazie dell’aiuto
Saluti
Giacomo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
che io sappia per id11 1+1 non è affatto stabile e non si conserva se non per uno o due giorni (per cui non ha molto senso il riutilizzo). Per cui io conservo id11 stock, preparo la 1+1 sul momento e la getto dopo l'uso ! Correggetemi se sbaglio... Dato il costo bassino di id11 e d76 io non riutilizzo mai questi rivelatori, dopotutto uno dei vantaggi dello sviluppo in proprio è proprio disporre di soluzioni fresche |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Confermo Ho recentemente sviluppato una Fuji 100 acros in D76 diluizione 1+1, dopo l'utilizzo ho gettato il bagno ormai esaurito. Ciao e Buona Pasqua a tutti!!  _________________
FABIO. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|