photo4u.it

Delucidazioni per utilizzo ID-11

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giacomos
nuovo utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 12:28 pm    Oggetto: Delucidazioni per utilizzo ID-11 Rispondi con citazione

Innanzi Tutto Buona Pasqua!
Dopo aver usato lo sviluppo monouso Ilfosol S, che dopo meno di due mesi, conservato in bottiglietta, senza aria si è rovinato, ho deciso di provare l’ID-11. Leggendo le istruzioni per l’uso non mi sono chiare alcune cose:
dopo avere preparato 1 litro di soluzione stock, ed aver effettuato il primo sviluppo utilizzando circa 0.3-0.5 l, riverso la soluzione utilizzata e la mescolo con quella non ancora usata, e così avanti per 10 volte (se sviluppo un rullino alla volta )?
Se volessi preparare due soluzioni a 2 diverse concentrazioni per es., partendo da 1 litro stock ottenere 0.5 l di soluzione 1+0 e 1 litro di soluzione 1+1, vale sempre l’incremento del 10% per ogni sviluppo/rullino, o con 0.5 l di soluzione stock ci sviluppo 5 rulli con incremento del 20% sui tempi, e con quella 1+1 ci faccio 10 rullini con incremento del 10%?
Grazie dell’aiuto
Saluti
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che io sappia per id11 1+1 non è affatto stabile e non si conserva se non per uno o due giorni (per cui non ha molto senso il riutilizzo). Per cui io conservo id11 stock, preparo la 1+1 sul momento e la getto dopo l'uso ! Correggetemi se sbaglio... Dato il costo bassino di id11 e d76 io non riutilizzo mai questi rivelatori, dopotutto uno dei vantaggi dello sviluppo in proprio è proprio disporre di soluzioni fresche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo Ho recentemente sviluppato una Fuji 100 acros in D76 diluizione 1+1, dopo l'utilizzo ho gettato il bagno ormai esaurito. Ciao e Buona Pasqua a tutti!! Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D76 - ID11 diluiti 1+1 o 1+3 sono monouso e da utilizzare subito. Stock si conservano per 6 mesi al buio senza aria.
Stock si può usare per 10 volte incrementando il tempo del 10% ogni rullo successivo al primo (io ne faccio max 5 di seguito). La soluzione stock parzialmente utilizzata per trattamenti stock non è diluibile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: