 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxxum utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 232
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 11:32 am Oggetto: Minolta 35mm |
|
|
Buongiorno vorrei comprare un Minolta 35mm con obiettivo, che modello mi consigliate?
Io ero indeciso tra:
Minolta 500i
Minolta 700si
Minolta 500si
Minolta 7000
Minolta 505si
Se avete altri suggerimenti sono graditi.
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
al solito faccio il controcorrente...
che ne dici di una bella meccanica? ce ne sono di tanti modelli e tipi, danno gran soddisfazione a tenerle in mano e usarle, e gli obiettivi, specie i più comuni, te li tirano dietro.
(a meno che tu non abbia un supercorredo minolta) _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 12:31 pm Oggetto: |
|
|
PS mi permetto di rincarare la dose di palabras
se vuoi un buon corredo 35mm retrò a un buon prezzo uno dei migliori secondo me è olympus om. Ha delle gran belle macchine (OM-4 ti) leggere e funzionali e ottiche di livello. Altrimenti potresti andare su nikon a fuoco manuale (magari una fm2) che se non altro ha il vantaggio di avere un mercato dell'usato enorme ed è senz'altro un sistema valido ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
vabbè, allora la yashica? ti tirano dietro il corpo, e gli obiettivi yashica non sono male. poi gli zeiss sono belli. _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 12:36 pm Oggetto: |
|
|
perfettamente d'accordo, altrimenti non avrei una contax 167 tra l'altro la 167 si trova ormai sui 150 euro... però "obiettivamente" gli obiettivi zeiss sono cari, e gli obiettivi yashica non sempre sono all'altezza di olympus e nikon, che sono serie professionali ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maxxum utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 232
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per le info, sarei orientato ad una AF perchè avendo una 5D posso riutilizzare gli obiettivi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
io se fossi in te metterei nel paniere anche la 600 si,ho visto quella di cejes ha un'ergonomia invidiabile e ha tutto quello che serve x fare ottime foto,e nn costa cara...io ci penserei!!!
Oppure dynax 7 e vivi felice x sempre,"LA" macchina AF di minolta più riuscita io ce l'ho e posso assicurarti che è quella che mi ha più soddisfatto,bella e ottima in tutte le sue molteplici funzioni,nn mi dilungo xkè ne abbiamo parlato ampiamente,se hai dei dubbi chiedi pure... _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Io vendo la mia 600si nel mercatino. E' una gran bella reflex. La vendo a malincuore perchè devo finanziare altri acquisti.
Non è per portare acqua al mio mulino ( ), ma come ergonomia ricalca alla perfezione lo stile Dynax di ultima generazione (KM5D compresa) che da la preferenza alle ghiere e non ai pulsanti, cosa che invece caratterizza tutte le reflex che hai citato.
Si pone tra al 500si e la 700si, ma per ergonomia pura è una spanna sopra ad entrambe. Poi dipende dai gusti. Tutti i comandi sono sul corpo macchina e questo è un gran vantaggio.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=169249&highlight=
Sennò vai sulla Dynax 7, il CAPOLAVORO di Minolta. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
posseggo la 700si e ho regalato pochi giorni fa una 500si.
tra le 2 la più performante è la 700 per i suoi 14 punti di messa a fuoco e per altre funzioni tra cui la syncronizzazione più rapida.
se le trovi a buon mercato (sotto le 80 euro) vai a colpo sicuro.
ciaociao _________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Dynax 800si!!!! _________________ Mr.Parkinson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Mr.Parkinson ha scritto: | Dynax 800si!!!! | Park,co sta plasticona!!!!
A quel punto ti butti sulla 7,una,ma anche 2,3 spanne sopra!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 7:37 am Oggetto: |
|
|
Bah!!! Guardate al sodo, e non ai materiali e alle finiture!!! La 800 sarà di plastica, ma è senza dubbio una delle reflex AF più complete, affidabili e sottovalutate mai prodotte, e non solo da minolta. E poi, la plastica è di qualità, ha un discreto peso ed è anche ben finita, molto meglio della 600 (scusa Cejes). Ha il flash incorporato più potente e versatile che si sia mai visto. E non ha quel caxxx di "navigatore" che mi ha impedito di accostarmi alla "7" e che ancora dovete spiegarmi a che cippa serve. E' la prima reflex seria di minolta che esce dalla fallimentare avventura delle schede di espansione, ha un bel display retroilluminabile, funzioni personalizzate, un otturatore performante e ancora abbastanza silenzioso, prima dei ta-tlack della serie successiva... Cosa volere di più??
OTTOCENTO ESSE -I !!!!!! Provala!! _________________ Mr.Parkinson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
L'ho usata per 6 anni, macchina robustissima che si è sciroppata aerosol marini a tutto spiano ed è spirata solo qualche mese fa per ossidazione totale della scheda principale; neanche paragonabile alla 7 secondo me, non solo per l'af meno veloce e molto meno efficiente in poca luce (ma comunque nettamente superiore a quelle Minolta D in AFC); a parte l'infinità di "funzioni" in meno rispetto alla 7, che possono essere considerate più o meno utili, aveva almeno 2 aspetti che me l'hanno resa piuttosto antipatica; impossibilità di scegliere le impostazioni di tempi, diaframmi e passi di correzione esposizione a passi anche di 1/3 di stop (solo mezzo stop, gravissimo per una quasi semipro); necessità di entrare nel menù aprendo lo sportelllino laterale per modificare la modalità di lettura esposimetrica (assurdo, patetico, ridicolo, esasperante!!); il mirino infine era di moolto più buio rispetto alla 7; sinceramente una buona macchina, ma nulla di strepitoso, anzi, non per niente non avendola mai amata più di tanto l'ho usata come corpo da guerra!
Pace all'anima sua! _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 4:52 pm Oggetto: Re: Minolta 35mm |
|
|
maxxum ha scritto: | Buongiorno vorrei comprare un Minolta 35mm con obiettivo, che modello mi consigliate?
Io ero indeciso tra:
Minolta 500i
Minolta 700si
Minolta 500si
Minolta 7000
Minolta 505si
Se avete altri suggerimenti sono graditi.
Grazie a tutti |
Ti consiglio la 700 si. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Mr.Parkinson ha scritto: | Bah!!! Guardate al sodo, e non ai materiali e alle finiture!!! La 800 sarà di plastica, ma è senza dubbio una delle reflex AF più complete, affidabili e sottovalutate mai prodotte, e non solo da minolta. E poi, la plastica è di qualità, ha un discreto peso ed è anche ben finita, molto meglio della 600 (scusa Cejes). Ha il flash incorporato più potente e versatile che si sia mai visto. E non ha quel caxxx di "navigatore" che mi ha impedito di accostarmi alla "7" e che ancora dovete spiegarmi a che cippa serve. E' la prima reflex seria di minolta che esce dalla fallimentare avventura delle schede di espansione, ha un bel display retroilluminabile, funzioni personalizzate, un otturatore performante e ancora abbastanza silenzioso, prima dei ta-tlack della serie successiva... Cosa volere di più??
OTTOCENTO ESSE -I !!!!!! Provala!! | ella peppa parkinson come te la prendi!!!
io nn la prenderei mai nn la amo,e dopo averla tenuta in mano x un pò nn vedevo l'ora di posarla nn mi piace!!!
la 7 se nn l'hai mai provata nn sai cosa vuol dire lo stato dell'arte delle analogiche AF...una scheggia precisissima,ma che lo dico a fà,soleoscuro può spiegartela x filo e per segno,ma anche io anche se nn ci fo scattato molto l'ho capita e apprezzata...quel navigatore è eccezzionale ci puop cambiare i punti af e muoverti nei suoi menù molto intuitivamente e velocemente,fidati parkinson la migliore,allo stesso prezzo su x giù della 800 Si ..io nn ci penserei nemmeno!!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
Soleoscuro scrive: Citazione: | necessità di entrare nel menù aprendo lo sportelllino laterale per modificare la modalità di lettura esposimetrica (assurdo, patetico, ridicolo, esasperante!!); |
Usando la parola "macchinoso" ti saresti risparmiato l'inutile fatica di reperire 4 aggettivi tutti fuori luogo e inappropriati. Non sono d'accordo in ogni caso, nn mi dà nessun fastidio, anzi, trovo che metta al sicuro da manovre involontarie, così comuni nelle tanto amate (non da me) ghiere prive di blocco posizione.
Ti do ragione sui passi di mezzo stop, cosa irritante anche per me, superabile solo con l'uso di obiettivi manuali, ed esclusivamente per quanto riguarda il diaframma, of course.
Il mirino lo trovo assolutamente all'altezza, e, ripeto, la dolcezza dello scatto e anche le prestazioni dell'otturatore sono superiori alla 7.
L'AF a mio parere non sta indietro di molto, e il minore numero di sensori lo trovo un gran pregio.
Per il resto, e qui parlo anche a Biberon: la 7 l'ho provata, e anche a fondo. Che ti credevi? Che mi metto a criticare cose che non conosco?!? Le impressioni che ne ho tratto sono di eccessiva complicazione, scarsa praticità del "navigatore" (secondo me un display per consultare dati di scatto può stare solo SOPRA la calotta), e impressione generale troppo da "videogame". L'ho scartata senza rimpianti, ma convengo senza problemi che gran parte delle mie impressioni sono altamente soggettive (sono appunto MIE).
Continuando sul soggettivo, ripeto: se uno ha un budget limitato, nell'analogico, anzichè la 600 o la 700 (poi!! ma perchè uno dovrebbe comprarsi un corpo macchina che ancora richiede le scelleratissime schede di espansione?? Qualcuno vuole spiegarmelo? Ne sentiamo per caso la mancanza??) consiglio caldamente la 800.
Se invece si hanno un po' più di euro da spendere, e si vuole rimanere in casa Minolta, se uno cerca robustezza e accuratezza costruttiva, semplicità d'uso, niente fronzoli e/o videogiochi, l'otturatore più performante mai costruito, la visione iperluminosa di uno strepitoso mirino al cento per cento e molto altro ancora, la risposta non è dynax sette, ma DYNAX NOVE!!!!!!!!!!! _________________ Mr.Parkinson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
parkinson,avrai provato anche la 9 allora no?!?!
e saprai che moltissimi anche in casa nikon preferivano la F100 invece che la F5,che anche se era uscita prima e costava il doppio o il triplo,era ancora superiore come prestazioni alla piccola,ma di quanto?
e soprattutto quei 2 kg di peso in meno quando te la porti in giro x delle ore soprattutto a fare street e nn attaccata ad un monopiede farebbero comodo!!!
La dynax 9 è pro in tutto,nei pesi,nel mirino,nella tropicalizzazione,ma se nn si cercano otturatore da 1/12000 di sec,tropicalizzazione,mirino 100%,ma ci si "accontenta" di un 1/8000 sec,mirino al 97% acute matte,possibilità di rivedere i dati di scatto,un AF fulmineo e precisissimo,oltre che tutti i comandi a portata di mano,che x me nn sono da poco ci si può accontentare anche della 7,no!!!
oltretutto una 700Si la paghi 150 euri,una dynax 7 200-250 euri,una 9 la paghi sulle 7-800 euro,vale la pena spendere così tanto di più,x delle cose utilissime,ma nn indispensabili come ti ho citato?!?!?
secondo me no!!!
Mr.parkinson ha scritto: | e il minore numero di sensori lo trovo un gran pregio.
| xkè? sei un pò premonito in questo,se nn fossero precisi e nn funzionassero sarei daccordo,ma visto che quelli della 7 sono usabilissimi,xkè nn usarli??talvolta possono far comodo,soprattutto se si è ciecati come me,e nn si hanno lenti costose,fatte con criteri giusti,visto che le nuove economiche o nn professionali hanno un ghiera e una corsa della messa a fuoco ridicola che rende quasi impossibile la messa a fuoco manuale!!!
P.S. nn essere duro nelle risposte parkinson,la mia discussione vuole sempre essere costruttiva,nn lo faccio mai x polemica o per luoghi comuni,ma nel massimo della buona fede!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 9:19 am Oggetto: |
|
|
Dynax 9...Bella macchina per carità ma inferiore nel complesso alla 7 secondo me; ma io non amo i carrarmati, una reflex per me deve essere ragionevolmente compatta e pure sulla 7 ho venduto il vertical grip dopo poco...Il bello della 7 poi è che senza sfruttare le innumerevoli funzioni "accessorie" e godendo solo della "sostanza", -dell'eccellente mirino inferiore solo per copertura a quello della 9, ad esempio-, la si usa con la stessa facilità con cui si userebbe una meccanica, non capisco proprio le accuse di "videogame"...
Sicuro poi di aver sfruttato a fondo l'AF continuo sulle 2 reflex?
Perché ti assicuro che in AFC, come nella sensibilità in poca luce, la 7 è avanti di parecchio, anche se la 800si si difende bene e, lo sottolineo ancora anche se mi incazzo ogni volta che ci penso, va mooolto meglio di 5D e 7D, che se il soggetto si muove appena un po veloce ti lasciano a piedi o quasi......  _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Ultima modifica effettuata da Soleoscuro il Ven 13 Apr, 2007 9:26 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Bibe, se ti sembra che io sia duro nelle risposte è perchè nelle chat non ci si può guardare in faccia mentre si parla. Questo fa la differenza.
Io la nove l'ho comprata (a prezzo pieno però a Livigno ), oltre che provata, e ti assicuro che le differenze di mirino semplicità operativa e feeling non sono marginali. Tutt'altro.
Ma è una stretta questione di gusti personali. Tutte le minolta analogiche, almeno dalla 800si in poi (compresa la cinque! Non è venuta in mente a nessuno?) offrono moltissimo se si considera la loro ridicola quotazione.
Anche la nove comincio a vederla a quattro/seicento euro. Ma ti assicuro che ottocento euro sarebbero spesi bene!!!! Certo, uno non deve levarsi il pane di bocca, come spesso facciamo noi fotopazzi  _________________ Mr.Parkinson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
Anche per Soleoscuro non posso che ripetere ancora una volta: questione di gusti personali. Ad esempio: maggior peso = maggiore stabilità e possibilità di usare tempi di scatto più lunghi...
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, ognuno lo vede a modo suo (ma tutti prima o poi se lo scolano ) _________________ Mr.Parkinson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|