Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:00 pm Oggetto: Contest n.27: Vicino |
|
|
27° Contest di Photo4U
Il tema e': Vicino
La partecipazione e' libera, non richiede iscrizione e sara' della durata di 25 giorni.
- Il periodo per la produzione e l'invio dei lavori va da oggi, giovedì 5 Aprile 2007 (era alle 22.00 di lunedì 30 Aprile 2007)
alle 22.00 di martedì 1 Maggio 2007.
- I partecipanti devono presentare immagini scattate esclusivamente nel suddetto periodo.
- Una volta pubblicate le foto avranno inizio le votazioni, che saranno aperte fino a lunedì 7 Maggio 2007.
Come sempre vi invitiamo a leggere attentamente il Regolamento generale dei Contest di photo4u.it. E' noioso, lo sappiamo tutti, ma ci vogliono solo pochi minuti... e vi risparmiete ogni malinteso.
L'invio delle foto verrà effettuato tramite modulo on-line.
E' molto semplice, seguite il link http://www.photo4u.it/submitcontest.php, riempite i campi come richiesto e inviateci i due file come richiesto da regolamento.
Nel caso ci dovessero essere problemi, contattate il sottoscritto oppure un amministratore via MP.
Lo staff
Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 01 Mgg, 2007 9:34 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Al momento il modulo on-line non è ancora abilitato alla ricezione... appena pronto vi avviseremo.
Il tema è abbastanza 'vasto'... speriamo di trovare qualcuno che abbia tempo e voglia di impegnarsi un po', mi pare che negli ultimi contest si batta un po' la fiacca...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
farò una foto al mio vicino di casa......  _________________ Ho concluso correttamente con : revo_976 , flurry , s0nik0 , daffy , Eu , scuba3 , photorama , Umberto , bdcpv , carrerateam , Alex Pieroni, sayra007 |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
questo mi piace è abbastanza vasto xchè venga qualche idea anche a me  |
|
|
 |
zakkos utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 341 Località: Piacenza
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
...sagace _________________ Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 10:26 pm Oggetto: |
|
|
sex ha scritto: | farò una foto al mio vicino di casa......  |
è la prima cosa che è venuta in mente anke a me!!! |
|
|
 |
dibbio utente attivo
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 2572
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 8:21 am Oggetto: |
|
|
il collega che mi sta Vicino è un rompi lo immortalerò a dovere...ihihi |
|
|
 |
Nebe utente

Iscritto: 18 Gen 2007 Messaggi: 350 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
Questo tema mi intriga tantissimo! Bello, bello, bello! _________________ ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
"Non è forse la vita una serie di immagini, che cambiano e si trasformano soltanto nel modo di ripetersi?" ANDY WARHOL |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 8:40 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: |
Il tema è abbastanza 'vasto'... speriamo di trovare qualcuno che abbia tempo e voglia di impegnarsi un po', mi pare che negli ultimi contest si batta un po' la fiacca...  |
Mi spiego meglio, forse per voler fare di fretta sono stato un po' troppo sintetico.
Vorremmo tanto che chi fotografa fosse il primo critico di se stesso, e chi partecipa al contest non lo facesse con lo spirito di chi va al casinò per giocare alla roulette, ma piuttosto con lo spirito dello studente che va a sostenere un esame. Non mi sembra una pretesa assurda, anche perchè va assolutamente a favore della crescita di chi fotografa.
Gli ultimi contest sono stati abbastanza difficili. Questo secondo me non è difficilissimo... quasi tutti i generi fotografici si prestano a svilupparlo (street, macro, ritratto, foto in studio, sport solo per citare i primi che mi vengono in mente) e quindi nessuno si dovrebbe sentire escluso. Proprio per questo motivo però metto le mani avanti: chi ha voglia di partecipare prenda la competizione con la giusta di serietà (senza esagerare, mica è il world press photo... ) e pensi anche a chi la foto la dovrà guardare per votarla.
Spero di essere stato così più chiaro e di non aver urtato la sensibilità di nessuno. Se così fosse, me ne scuso già da ora, non era questo il mio intento.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
comincero' a spremermi le meningi già da ora...
la scadenza è VICINAAAAAA.
 _________________ Biagio |
|
|
 |
loading nuovo utente

Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | roiter ha scritto: |
Il tema è abbastanza 'vasto'... speriamo di trovare qualcuno che abbia tempo e voglia di impegnarsi un po', mi pare che negli ultimi contest si batta un po' la fiacca...  |
Mi spiego meglio, forse per voler fare di fretta sono stato un po' troppo sintetico.
Vorremmo tanto che chi fotografa fosse il primo critico di se stesso, e chi partecipa al contest non lo facesse con lo spirito di chi va al casinò per giocare alla roulette, ma piuttosto con lo spirito dello studente che va a sostenere un esame. Non mi sembra una pretesa assurda, anche perchè va assolutamente a favore della crescita di chi fotografa.
Gli ultimi contest sono stati abbastanza difficili. Questo secondo me non è difficilissimo... quasi tutti i generi fotografici si prestano a svilupparlo (street, macro, ritratto, foto in studio, sport solo per citare i primi che mi vengono in mente) e quindi nessuno si dovrebbe sentire escluso. Proprio per questo motivo però metto le mani avanti: chi ha voglia di partecipare prenda la competizione con la giusta di serietà (senza esagerare, mica è il world press photo... ) e pensi anche a chi la foto la dovrà guardare per votarla.
Spero di essere stato così più chiaro e di non aver urtato la sensibilità di nessuno. Se così fosse, me ne scuso già da ora, non era questo il mio intento.
 |
Ciao,
sono molto d'accordo sul "crescere" e prendere sul serio i contest, sia come momento di sfida (che fa sempre bene) che come momento di crescita (sono da poco iscritto e mi è piaciuto moltissimo partecipare al mio primo contest). Il prob pero' con i "temi" è che veramente sono AMPI!! di solito una parola puo' avere mille interpretazioni mille punti di vista mille modi di intenderla estenderla e implementarla. Potrebbe magari aiutare lo sguardo dell'osservatore avere un titolo con una piccola spiegazione di cosa "significa" la foto contestualizzata con il titolo del contest. E' solo un piccolo suggerimento .
Cmq...bellissimo sito e bellissime iniziative.
Grazie per esserci  _________________ loading...please wait |
|
|
 |
andyweb utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Near Trento
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Tema interessante, sarà bello cercare lo scatto diverso che non sia scontato/banale.
Ci penso su, ma credo che parteciperò anche a questo  _________________ flickr - www.andreamastrotto.com |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
loading, penso tu abbia avuto il sospetto che lo facciamo apposta a scegliere i temi in questo modo, vero?
Ci piace vedere i modi diversi con cui i partecipanti interpretano un tema. Se facessi un tema 'bottiglie' probabilmente non sarebbe altrettanto ampio (anche se sono sicuro che anche così qualche creativo ci stupirebbe con qualcosa di inaspettato).
Non mettiamo immagini di esempio nè diamo dritte... perchè tutti sappiamo cosa vuol dire il tema proposto... penso che chiunque abbia ben presente il concetto di "Vicino", si tratta solo di riportarlo in qualche modo in una foto.
Faccio un esempio... riprendo l'ipotetico tema 'bottiglie', se io aggiungessi 'rotondità, trasparenze, colori... suggestioni da un mondo cilindrico' (a parte che sarebbe da rebaltarsi dal ridere ) cosa vi darei in più? Nulla... anzi sareste costretti alla mia visione del tema e non avreste più la possibilità di sviluppare la vostra fantasia.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
loading nuovo utente

Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Bella risposta...
Comunuqe...concordo con te...forse mi sono spiegato male, a me piace che il tema sia "semplice" (intendo il piu' generale possibile), cosi' si vedono le varie interpretazioni del tema stesso...pero' magari sarebbe carino avere la possibilità di mettere un titolo alla foto e una piccola descrizione, poche parole, altrimenti a volte è difficile comprendere...pero' già so che mi potresti dire che una foto deve parlare in quanto foto e che quindi non dovremmo aggiungere "parole" .
Pero' a me piace molto lo stile quadri (o foto) di una mostra...in cui il titolo c'è
Ciao _________________ loading...please wait |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Il titolo alle foto c'è... per quelle del contest passato era "Aria", per quelle del prossimo sarà "Vicino".
E' scritto anche nelle prime righe del regolamento, dagli un'occhiata  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
gianfrancosixnine utente

Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 72 Località: BARI
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, dopo aver partecipato a due contest, mi viene da dire che durante le votazioni si bada piu' al discorso fantasia e creativita' (che comunque sono importanti) che al discorso tecnico fotografico.
Magari utenti che non hanno votato la foto, successivamente la commentano in positivo riguardo la parte tecnica.
In fondo tutto questo lo si fa anche per scambiarsi dei suggerimenti tecnici.
Invece mi sono accorto che non vengono molto apprezzate foto scattate e inviate ma invece viene premiata la fantasia del post-produzione.
Questo secondo me dipende molto dal discorso che quando capita un tema vago come per esempio quest'ultimo, alla fine non si vota la foto per la tecnica ma bensi' per la fantasia o perche questa e' piu' bella dell' altra.
Questa comunque e' solo una mia considerazione senza offesa per nessuno  |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Si, gianfranco, sono abbastanza d'accordo con la tua osservazione.
Il fatto è che questo sistema di votazione (che avremo ancora per un po') costringe a selezionare un numero limitato di scatti, e quindi è normale che un ipotetico votante sia portato a privilegiare le foto che lo hanno colpito rispetto a quelle che sono realizzate meglio dal punto di vista tecnico. Sinceramente non saprei dire se questo sia un bene o un male... diciamo che è una caratteristica del nostro contest, che non l'abbiamo sicuramente voluta, ma che non ci dispiace averla.
Ah, una cosa importante... non vorremmo impossessarci di meriti altrui: il sistema di votazione attuale è derivato da quello dei contest fotografici sul forum di hwupgrade. Rispetto a loro, avendo noi più materiale a disposizione, abbiamo solamente esteso il numero di preferenze a 5 per utente.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Un'altro tema interessante! Anche se nonostante la "vastità" non sarà facile essere davvero originali!
Una nuova sfida!
Alb@luce _________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling
LA MIA PAGINA SU FLICKR |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Il fatto è che questo sistema di votazione (che avremo ancora per un po') costringe a selezionare un numero limitato di scatti, e quindi è normale che un ipotetico votante sia portato a privilegiare le foto che lo hanno colpito rispetto a quelle che sono realizzate meglio dal punto di vista tecnico. Sinceramente non saprei dire se questo sia un bene o un male... diciamo che è una caratteristica del nostro contest, che non l'abbiamo sicuramente voluta, ma che non ci dispiace averla. |
Io quando voto valuto e cerco di bilanciare i due aspetti: se un'idea originale è realizzata male tecnicamente non la voto, e allo stesso modo una foto tecnicamente perfetta con alla base un'idea banale e inflazionata non prende il mio voto.
Tornando a bomba in topic, ottima scelta roiter Mi pare un bel titolo per il contest, abbastanza difficile da far spremere le meningi ma non troppo da scoraggiare i partecipanti  |
|
|
 |
greengirl nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 23
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
quanto vicino?  |
|