photo4u.it

NIKON D80 da comprare: obiettivo 18-135 o 18-70??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cliffred
utente

Iscritto: 02 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:22 pm    Oggetto: NIKON D80 da comprare: obiettivo 18-135 o 18-70?? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi. Ho deciso per la NIKON D80, un mostro!!
Ho due opportunità:
1. o prenderlo con un obiettivo 18-70 (1190 euri)
2. o prenderlo con un obiettivo 18-135 (1349 euri)

La differenza è poca. Secondo vuoi il 18-135 è un buon obiettivo? Troppo "esteso"? Qualcuno di voi l'ha provato? Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciarlibraun
nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

io ce l' ho da qualche mese insieme alla d80.
Secondo me ne fa un' ottima recensione thom hogan (www.bythom.com).

In sintesi:

PRO:

1. ottima estensione di focali
2. ottima nitidezza chiudendo un po' il diaframma
3. molto leggero e compatto
4. lo sfocato è buono

CONTRO:

1. per me è buio: a 50mm è già f/5 circa
2. l' ampia escursione focale è comoda ma non essendo molto luminoso e mancando di stabilizzatore è un' arma a doppio taglio.
3. distorce, spesso in modo non lineare (si notano dei "baffi" se fotografi linee dritte). Per me è un vero problema solo se fai foto di architettura, in paesaggi e ritratti non si vede.

Quindi diciamo che te lo sconsiglio se fai spesso foto di palazzi,ecc (ma direi che uno zoom in genere sarebbe poco indicato) o se fai spesso foto con poca luce. Secondo me la cosa è molto soggettiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cliffred
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immaginavo che fosse questo il problema. Grazie.
Ma che apertura massima ha?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scimak
utente

Iscritto: 04 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io tornassi indietro prenderei d80 body e poi il 18-200 vr

in ogni caso io l'ho presa con il 18-135 e mi trovo molto bene.
ciauz

Tamron 500 mm f8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cliffred
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

18-200?! non è peggio scusa?! Mi potresti spiegare gentilmente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciarlibraun
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cliffred ha scritto:
Immaginavo che fosse questo il problema. Grazie.
Ma che apertura massima ha?

18mm -> f/3,5
24mm -> f/4
35mm -> f/4,5
50mm -> f/5
70-135mm -> f/5,6

Ripeto che secondo me la scarsa luminosità,così come la distorsione non sono problemi per tutti. Pensa che potresti sempre affiancargli un 50/1,8.
Mi sono dimenticato di dirti che vignetta un po',ma puoi correggere tutto al pc.
Poi se vuoi uno zoom f/2,8 bello nitido anche a tutta apertura e non ti interessa il lato tele allora prendi il 17-55 f/2,8.
Però lo devi anche pagare ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cliffred
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ٍScusa e del 18-70mm che ne pensi?
A sto punto il 18-135 mi sa di fregatura... guarda come è scuro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciarlibraun
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo hanno fatto buio probabilmente per risparmiare su peso e costi.
Ma secondo me è un problema solo se fai spesso foto con poca luce.
Per esempio io ci ho fatto le foto ad una partita di pallanuoto al coperto (ambiente buio e umido) e devo dire che sono venute bene. Avevo una macchina analogica fino a tre mesi fa,e con una pellicola mi sarei scordato di scattare a 1200iso.
Certo, avessi avuto un 70-200 f/2,8 VR... ma costa sempre 7volte di piu'.

Dalla sua il 18-135 ha una nitidezza eccellente, chiudendo di un paio di stop non si nota nessuna differenza di nitidezza con un 12-24 nikon (per fortuna si notano distorsione e ac).

Il mio consiglio è di rivolgerti ad un negoziante serio che ti permetta di provare entrambe le lenti, in modo che ti possa fare un' idea di persona.
Rispetto al 18-70 guadagni parecchio sul lato tele ma perdi in luminosità, sulla distorsione non so, ma non credo cambi moltissimo.
Poi se vuoi di meglio è chiaro che devi fare delle rinunce e/o spendere di piu'.

Buona scelta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scimak
utente

Iscritto: 04 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato fuori tutto il giorno.
ti ho consigliato la scelta del solo corpo e poi il 18-200 vr perche è un ottica tutto fare e vai a compensare il fatto della luce con lo stabilizzatore che ti permette tempi più lunghi e distanze focali maggiori senza procurarti micromosso.
ciauz

Tamron 500 mm f8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cliffred
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao grazie. Posso farti una domanda? Che ne pensi del 18-70mm? E' luminoso? Per un appassionato di fotografia (che raramente usa lo zoom) può andar bene?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la D50 con il 18-70 e ne sono contento. Certo, dopo che ho comprato il 50f1.8 la differenza l'ho notata subito. Il 18-70 distorce forte a 18, per il resto è un'ottica onesta, abbastanza nitida anche a TA. Però la luminosità è bassa. In ogni caso se non spendi molto di più (es. 24-85 + 12-24) quella gamma di focali non la copri se non con i fissi.
Io prenderei il 18-70 pensando poi nel futuro di affiancargli un'ottica lunga, fissa o zoom. Si trovano ottimi usati 80-200, 70-300, ci sono dei signori fissi come il 180f2.8 o l'85f1.8 che trovi facilmente anche usati.
Alla fine poi la parte da 70 a 135 ha una luminosità troppo bassa per essere usato con buoni risultati se non a ferragosto a mezzogiorno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cliffred
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Alla fine poi la parte da 70 a 135 ha una luminosità troppo bassa per essere usato con buoni risultati se non a ferragosto a mezzogiorno...

Rileggendo il thread è quello che avevo pensato pure io...
Ma una domanda: la luminosità nelle ottiche per digitali è fissa o variabile? Io vengo dal mondo pellicola...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cliffred ha scritto:
Marco TS ha scritto:

Rileggendo il thread è quello che avevo pensato pure io...
Ma una domanda: la luminosità nelle ottiche per digitali è fissa o variabile? Io vengo dal mondo pellicola...

Non capisco la domanda... non cambia nulla rispetto alla pellicola, la sola differenza è che l'angolo di campo diventa quello di un'ottica con focale di una volta e mezza. Ma un'ottica come il 18-70 apre al massimo a f3.5 a 18 ma solo a f4.5 a 70. Un 28-70 apre a f2.8 sempre ma apre anche il portafogli...
Arrivano poi al diaframma minimo della ghiera [di solito 22 mentre i micro e i DX (senza la ghiera) vanno anche oltre (con il 70-300 ho una foto a f32, si vedono solo i granelli di polvere sul sensore Very Happy )].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scoperto ieri che la nikon fa anche le "plastiche" buone.
L'ottica che ti consiglio è il 18-135 . L'ho preso l'altro ieri sera da un signore che se ne stava sbarazzano perchè preso in kit comperato nuovo a 220€ .Avevo già provato quest'ottica e paragonata con mostri sacri non è andata male.
Mi serviva una plasticaccia per andare al mare ecc. ecc.
Allora montato sulla d2x 18-135- 28-70 afs e 50 zeiss e fatti ieri sera alcuni scatti a 1/100 f 5,6 focale naturalmente 50mm.
Il 18-135 al centro non si è comportato assolutamente male, ai bordi fa vedere tutti i suoi limiti, ma siamo nel campo della fotografia generica non professionale.
Prenderei il 18-135 ed un 50 1,8 corredo tuttofare con un pò di qualità e portafoglio non svuotato.
Non posso postare esempi fino alla fine della prox settimana o l'altra ancora!
Ciao
Rob

Ps:anche se il 18-70 è fatto meglio e + luminoso preferico il 18-135.

Vai a fine pagina
cliffred
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Scusa è una contraddizione! Mandrillo
Hai provato il 18-70?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cliffred
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho presa ragazzi... è mostruosa Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cliffred ha scritto:
L'ho presa ragazzi... è mostruosa Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Spiega bene... con cosa l'hai presa? Mostruosa positivamente o negativamente?? metti qualche scatto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cliffred
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy L'ho presa con il 18-70mm ... è stupendamente stupenda Very Happy A Pasqua fo delle foto e prometto di postarle su questo thread!! Auguri a te Marco TS!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cliffred ha scritto:
Very Happy L'ho presa con il 18-70mm ... è stupendamente stupenda Very Happy A Pasqua fo delle foto e prometto di postarle su questo thread!! Auguri a te Marco TS!

Bene... la mia configurazione base Wink ottima scelta.

Buona Pasqua a te e famiglia e buoni scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cliffred ha scritto:
Citazione:

Scusa è una contraddizione! Mandrillo
Hai provato il 18-70?

No non è una contraddizione, il 18-70 è fatto meglio come barilotto + luminoso ma secondo me il 18-135 va meglio!
Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: