photo4u.it

[...]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 1:22 pm    Oggetto: [...] Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz.....quanto me piace Wink .....complimenti Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un'idea molto intelligente. Il particolare punto di ripresa permette di immedesimarci completamente con chi sta dietro la macchina fotografica
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
mong
utente

Iscritto: 05 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bella, complimenti (anche se sei di sora).......
scherzo naturalmente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
caponzio
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella inquadratura e ottimo b/n Ok! Ok! Ok!
marcofax2
utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ne pensate di questa versione più cupa.
E' solo una prova, senza nulla assolutamente togliere alla foto di factoryno, decisamente "più vera".
Ciao, Marco.

commensale.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 119 volta(e)

commensale.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcofax2 ha scritto:
E' solo una prova, senza nulla assolutamente togliere alla foto di factoryno, decisamente "più vera".
Ciao, Marco.

Certamente è un pò artificiosa visti gli aloni bianchi di "contorno" ad alcuni oggetti ma nello stesso tempo questo tuo tentativo mi fa molto molto piacere!!!!!....anzi finalmente!!!!!! Smile Era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono meravigliato positivamente su questo "ribaltamento" molto espressionista che evidenzia la tessitura della tovaglia ed oscura il "contenuto" dei piatti...hai agito sulle luci-ombre....; hai creato comunque un'atmosfera di attesa e solitudine nel contesto di una tavola ben attrezzata!!! Wink ...insomma da te non mi sarei mai aspettato una resa con molto carattere!!!! Smile

A me personalmente piace moltissimo...anche perchè introduce un argomento di cui volevo discutere da sempre con te: vorrei sapere quando inizi a personalizzare e ad imprimere carattere ai tuoi lavori!!!!

Ma poi pensandoci bene credo che questa "prova" di resa è solo un episodio poichè sono consapevole che ti piacciono i lavori molto più puliti...e per così dire "normali"... Rolling Eyes

Ciaoooo

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
marcofax2
utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

factoryno ha scritto:
marcofax2 ha scritto:
Ciao, Marco.

Certamente è un pò artificiosa visti gli aloni bianchi di "contorno" ad alcuni oggetti ma nello stesso tempo questo tuo tentativo mi fa molto molto piacere!!!!!....anzi finalmente!!!!!! Smile Era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono meravigliato positivamente su questo "ribaltamento" molto espressionista che evidenzia la tessitura della tovaglia ed oscura il "contenuto" dei piatti...hai agito sulle luci-ombre....; hai creato comunque un'atmosfera di attesa e solitudine nel contesto di una tavola ben attrezzata!!! Wink ...insomma da te non mi sarei mai aspettato una resa con molto carattere!!!! Smile

A me personalmente piace moltissimo...anche perchè introduce un argomento di cui volevo discutere da sempre con te: vorrei sapere quando inizi a personalizzare e ad imprimere carattere ai tuoi lavori!!!!

Ma poi pensandoci bene credo che questa "prova" di resa è solo un episodio poichè sono consapevole che ti piacciono i lavori molto più puliti...e per così dire "normali"... Rolling Eyes

Ciaoooo

Grazie per la risposta.

Gli aloni bianche ai bordi della tovaglia sono dovuti solo ed esclusivamente alla fretta, è un dettaglio che si evita con estrema semplicità.

Il motivo dello "stravolgimento" della foto non è certamente dovuto a velleità impressionistiche, bensì all'intenzione di dare maggior risalto al soggetto invece che al disegno dei piatti o alle cozze vuote all'interno di essi o alla stoffa delle sedie.

In questo mi auguro di confermare la mia coerenza nell'intendere la fotografia come una rappresentazione di ciò che ci circonda, magari riuscendo a cogliere un attimo particolare, difficilmente ripetibile, ponendolo in evidenza all'interno della stessa scena.

Il tutto penso debba essere condito da una buona tecnica, al fine di ottenere una foto "pulita", quanto più la situazione lo consente.

Introdurre grana, scurire eccessivamente, seppiare una foto o altre manifatture atte a confondere l'immagine, a mio parere è equivalente a costringere una persona con un'ottima vista ad indossare occhiali correttivi per avere una visione "diversa" della realtà.

Non sono d'accordo.

Se con il termine "normale" intendi ciò, allora sappi che i miei sforzi sono rivolti solo in questa direzione.
Nella assoluta normalità, che per me è equivalente di bellezza.

Trovo che sia molto più difficile rappresentare la realtà così come ci si presenta rispetto ad artefarla con trucchi da fotoritocco o mossi e sfocature non intenzionali giustificati in nome dell'"arte".

Prova a rendere con una stampa il colore di un viso, o la differenza tra il colore della pelle di un bambino rispetto a quella di un'adulto.

Una foto "normale" è soggetta a critiche, una foto "artistica" solo ai gusti personali di chi la osserva.

Non tutte le immagine sono fotografie, sebbene belle.

Io mi diverto a fotografare.

Questa polemica allo scopo di dissolvere qualunque dubbio riguardo la mia ipotetica volontà di cambiare il mio approccio con la fotografia: adoro la "normalità", adoro le difficoltà che mi procura realizzarla.

(Dalla tua foto, ad esempio, avrei imparato che sarebbe stata più conveniente una misurazione spot sul soggetto o una sottoesposizione di due stop.)

Questa come sempre è la mia opinione.
Sono un grande dilettante.
Mi sforzo di imparare.
Sono grato al forum per l'aiuto.

Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: