photo4u.it

Micro- Nikkor 60mm 2.8 - info

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nippur
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 1:41 pm    Oggetto: Micro- Nikkor 60mm 2.8 - info Rispondi con citazione

ciao a tutti,

chiedo scusa a causa di inesperienza sulle ottiche macro... siate pazienti.

Mi è appena arrivata 'ottica in questione e ieri sera, provandola in casa sui vasi da fiori, mi sono accorto di 2 particolari differenti dalle altre ottiche:

- impostando in A fuoco 2.8, mentre avvicino la maf al soggetto, la macchina mi chiude progressivamente il diaframma fino a F5.0... ma non dovrebbe mantenere il 2.8 costante?

- in condizioni di scarsa luce fatica moltissimo a mettere a fuoco in auto e va settato assolutamente in manuale...

Magari sono caratteristiche degli obiettivi macro, però non avendone esperienza, vi ringrazierei per le spiegazioni..

grazie

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 4:42 pm    Oggetto: Re: Micro- Nikkor 60mm 2.8 - info Rispondi con citazione

nippur ha scritto:

- impostando in A fuoco 2.8, mentre avvicino la maf al soggetto, la macchina mi chiude progressivamente il diaframma fino a F5.0... ma non dovrebbe mantenere il 2.8 costante?

No, è giusto che lo faccia.

Citazione:
- in condizioni di scarsa luce fatica moltissimo a mettere a fuoco in auto e va settato assolutamente in manuale...

Quello non è un problema dell'obbiettivo ma del AF che con poca luce fatica a mettere a fuoco (è normale).

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nippur
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille paco

ciao

kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè è normale che chiuda il diaframma da sola?

son ignorante... Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso sia una caratteristica dei macro.
In compenso con rapporto 1.1 SI ARRIVA AD F57 !! fico vero?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

corretto, nei macro l'apertura reale è sempre maggiore del dichiarato, + ci si avvicina al soggetto + non entra luce. Sul manuale del canon 100 2.8 macro viene anche segnalato e spiegato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che sia perchè più ci si avvicina al soggetto, più sta aumentando la lunghezza focale reale, non perchè entra meno luce (quello attiene all'esposizione). Almeno penso...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neom
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia sulla luce era + una battuta che una motivazione reale anche se sui macro spinti a breve distanza va comunque considerata la cosa. Comunque non preoccuparti che il comportamento è normale. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credevo fosse di dominio pubblico ma mi rendo conto che molti non lo sanno, per cui spiego il perchè di tale "fenomeno" Pallonaro

Ogni obiettivo ha la luminosità effettiva pari a quella nominale soltanto se focheggiato all'infinito; focheggiando a distanze inferiori, man mano che si avvicina al soggetto, l'obiettivo si allontana dal piano focale, il che comporta una graduale perdita di luminosità.

Tale perdita di luminosità è pressochè inavvertibile fino a distanze circa pari a 10 volte la focale, ma oltre tale limite l'incidenza è avvertibile.
Sul display della fotocamera elettronica vieni informato di "quanto" perdi in luminosità effettiva.

Ciao ciao
Ok!

neom
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non erro, nei dati dello scatto, c'è anche il diaframma effettivo.
Cmq, è abbastanza prevedibile, se pensate che il valore del diaframma non è che un frazione della lunghezza focale

nippur
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti,

rimane però un piccolo dubbio ancora...

per esempio il mio 50mm f1.8 rimane sempre a f1.8 (così indicato dalla macchina) sia all'infinito che alla minima distanza di messa a fuoco che è di 45cm.

La differenza tra i due obiettivi ,in termini di focale, è irrisoria (10mm) per cui mi sembra molto strano il fatto che alla minima distanza di messa af (che è ,nel secondo caso, di 22cm) vi sia una tale perdita.

non vorrei che ciò dipendesse dal sistema Nikon, chiamato CRC , che dovrebbe modificare qualcosa meccanicamente, per mantenere costante la resa a distanza ravvicinata....

questo obiettivo l'ho preso usato, quindi non vi era un libretto di istruzioni che spiegasse il quanto..

ciao

grazie

Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kingcama ha scritto:
perchè è normale che chiuda il diaframma da sola?

son ignorante... Surprised

E' così... al diminuire della distanza dal soggetto e quindi all'aumentare del rapporto d'ingrandimento il diaframma massimo diventa più piccolo. Del resto sono lenti che hanno una distanza minima di maf dell'ordine dei centimetri e soprattutto alla distanza minima e a 1:1 la pdc è talmente bassa che a 2.8 non sarebba fuoco nulla se non una lamina. In macro si usa almeno a f16, quindi non ci perdi nulla. Usandolo come medio tele invece funziona benone a f2.8. Il mio 105 a 1:1 se non sbaglio arriva a f3.5 ma l'ho provato solo per pochi minuti è fresco d'acquisto e sta impacchettato in attesa del compleanno Very Happy .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alecacciafotosub
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nippur ha scritto:
grazie a tutti,

per esempio il mio 50mm f1.8 rimane sempre a f1.8 (così indicato dalla macchina) sia all'infinito che alla minima distanza di messa a fuoco che è di 45cm.

La differenza tra i due obiettivi ,in termini di focale, è irrisoria (10mm) per cui mi sembra molto strano il fatto che alla minima distanza di messa af (che è ,nel secondo caso, di 22cm) vi sia una tale perdita.

non vorrei che ciò dipendesse dal sistema Nikon, chiamato CRC , che dovrebbe modificare qualcosa meccanicamente, per mantenere costante la resa a distanza ravvicinata....

questo obiettivo l'ho preso usato, quindi non vi era un libretto di istruzioni che spiegasse il quanto..

ciao

grazie

Il 50ino quando focheggia non altera le sue dimensioni fisiche ed ottiche cosa che il 60 fà ed anche in modo evidente. Alterando le dimensioni fisiche si modificano in realta la lunghezza focale e poichè il famoso valore f altro non è che il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro della prima lente frontale, aumentando la lunghezza focale fermo restando lo stesso diametro di lente frontale il valore "f" aumenta (in modo relativo).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nippur ha scritto:
grazie a tutti,

grazie

Se leggi ciò che ho scritto ti dai una risposta da solo.

45cm equivale +0- a 10 volte la focale del tuo obbiettivo, per cui rimaniamo nel campo della perdita di luminosità irrilevante.

Come hai giustamente scritto tu, con il micro hai una MAF molto più ristretta, ben inferiore del 10 volte la sua focale.... per cui......

Wink

Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso in macro a f2.8 non lo usi di certo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda io ho l'obbiettivo in questione e mi ha dato tante soddisfazioni!(le foto macro nella mia galleria sono fatte con il 60)
quello che hai rilevato non ti darà nessun problema...imfatti a 2.8 a distanza di 25 cm non riusciresti a mettere a fuoco nulla!!alla distanza minima già con f8 la pdc è irrisoria!!ciao!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: