photo4u.it

d 80 o d40x ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
king crimson
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:28 pm    Oggetto: d 80 o d40x ? Rispondi con citazione

che prendere???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:54 pm    Oggetto: Re: d 80 o d40x ? Rispondi con citazione

king crimson ha scritto:
che prendere???

Dipende forse anche dalle lenti che ci vuoi accompagnare...

Nella sezione Nikon c'è un memo con le lenti compatibili con la D40 (immagino che la D40x sia lo stesso), sarebbe bello anche avere una lista di lenti che non sono AF-compatibili...
Credo per esempio che il Tamron di cui chiedi in un altro post non lo sia (ma credo, non lo ho mai veduto e non ne posso essere sicuro), come non lo sarebbe un utilissimo AF 50 f1.8...

Poi ci sono mille altri fattori che potranno aiutarti a scegliere, ma io mi baserei in primo luogo su questo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sposto nella sezione Nikon...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
twinspak
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D80 senza dubbio, a parità di sensore, la macchina è tutta un altra cosa, è l'erede della glioriosa d70, e ne riprende molti aspetti.
la d40x è la entry level nikon, rivisitata in fretta e in furia per star dietro a canon (400d)

e poi, se leggessi le caratterisctiche tecniche, te ne renderesti conto immediatamente

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confronto un po impari, D80 sicuramente Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è possibile fare un paragone tecnico, ci sono troppe differenze abissali, al massimo vedi il lato economico, cioè, se non arrivi a spendere la cifra per la D80 è un altro conto, ma se puoi tranquillamente prendere o un o l'altra non c'è confronto, la D80 è un bel passo avanti verso il semi-pro

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d80 tutta la vita! Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
king crimson
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE MI AVETE CONVINTO SOLO UNA COSA NON MI è CHIARA LA D40X NON POTRà MONTARE IL 50INO FISSO O IL TAMRON 17-50 F 2,8 ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

king crimson ha scritto:
GRAZIE MI AVETE CONVINTO SOLO UNA COSA NON MI è CHIARA LA D40X NON POTRà MONTARE IL 50INO FISSO O IL TAMRON 17-50 F 2,8 ???

non c'è bisogno d'urlare...

si che la d40 potrà montarli.. solo che non saranno auto.focus...

la d40 (e pure la d40x) non ha un motore AF interno...

pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D80....x le ottiche in primis...e poi è un gran bel gioiello! Very Happy Ok!
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uno dei piu' grandi ostacoli è proprio quello....

la limitazione nello ottiche

per un elenco completo c'è un post in cima a questa sezione, scoprirai che non potrai usare molti "gioielli" di casa Nikon, ammenochè tu riesca a mettere a fuoco manualmente...

ma tieni presente che il mirino della D40 non è gigante, io avevo difficoltà a mettere a fuoco con la D50 (anche se sei aiutato dal puntino verde che a volte non è precisissimo) ma sui soggetti lontani è quando non c'è molta luce è tosta...

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parliamoci sinceramente, la D40 nasce per utenti che vogliono affacciarsi al mondo reflex senza spendere 3/4 volte la cifra spesa per la macchina.
Quindi una configurazione tipo D40 + 18/55 + 70/300 vr o 55/200 vr soddisfarrà tutte le esigenze di quella fascia di mercato

Diversamente da chi vuole comprare una D80 potrà usare tutti gli obiettivi senza problemi o quasi, visto che gli AI/AIS potranno essere usati ma senza l'uso dell'esposimetro.

Diversamente ancora da chi prenderà D200 o D2 che potrà usare la totalità degli obiettivi, AI/AIS compresi Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scimak
utente

Iscritto: 04 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che paragone è?
è come dire... mi compro una smart o una limusine?

in ogni caso come ti hanno gia detto se non è un discorso economico meglio la d80 che oltre ad andare davvero bene ci monti tutte le ottiche e mantieni gli automatismi delle stesse
ciauz

Tamron 500 mm f8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:

Diversamente da chi vuole comprare una D80 potrà usare tutti gli obiettivi senza problemi o quasi, visto che gli AI/AIS potranno essere usati ma senza l'uso dell'esposimetro.

piè, anche su D40 puoi usare lenti AI/AIS perdendo autofocus ed esposimetro, esattamente come con la D80.... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 3:49 pm    Oggetto: Re: d 80 o d40x ? Rispondi con citazione

lamb ha scritto:

Dipende forse anche dalle lenti che ci vuoi accompagnare...

Nella sezione Nikon c'è un memo con le lenti compatibili con la D40 (immagino che la D40x sia lo stesso), sarebbe bello anche avere una lista di lenti che non sono AF-compatibili...
Credo per esempio che il Tamron di cui chiedi in un altro post non lo sia (ma credo, non lo ho mai veduto e non ne posso essere sicuro), come non lo sarebbe un utilissimo AF 50 f1.8...

Essendo l'autore del memo posso dirti che tutti gli obiettivi citati sono i soli che vanno in autofocus con la d40 e la d40x e con tutti intendo di qualunque marca, tamron e altre comprese.
Il memo lo tengo aggiornato comunque anche se non mi connetto più con la frequenza di prima, quando lo fccio se c'è da aggiornarlo procedo senza perdere tempo in modo che sia sempre attuale.
Elencare le ottiche non compatibili sarebbe difficilissimo e lunghissimo visto che tra nuove, vecchie originale e non ammonterebbero a diverse centinaia (tenuto conto delle varie versioni di una stessa ottica per esempio solo il 50 1.8 ne ha 3, anzi se vogliamo essere pignoli 4).
Saluti

lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 4:30 pm    Oggetto: Re: d 80 o d40x ? Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

Essendo l'autore del memo posso dirti che tutti gli obiettivi citati sono i soli che vanno in autofocus con la d40 e la d40x e con tutti intendo di qualunque marca, tamron e altre comprese.
Il memo lo tengo aggiornato comunque anche se non mi connetto più con la frequenza di prima, quando lo fccio se c'è da aggiornarlo procedo senza perdere tempo in modo che sia sempre attuale.
Elencare le ottiche non compatibili sarebbe difficilissimo e lunghissimo visto che tra nuove, vecchie originale e non ammonterebbero a diverse centinaia (tenuto conto delle varie versioni di una stessa ottica per esempio solo il 50 1.8 ne ha 3, anzi se vogliamo essere pignoli 4).
Saluti

Ovviamente... Era solo una provocazione per far comprendere come la scelta del corpo non fosse slegata da quella delle ottiche...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 250 euro passi dalle stelle alle stalle!
Forse cosi' e' un po' eccessivo Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non sono neppure domande da porsi....se hai la possibilità econimica ovviamente, ma vista la risicata differenza di prezzo.....sennò onestamente ti conviene aspettare
davvero, la d40 e sua sorella x non sono riuscito ancora a digerirle....
ciao
t

Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è proprio confronto, il motore AF è ancora la cosa meno importante:
11 aree AF contro 3
CLS commander (pilota flash Nikon in wireless)
due ghiere tempi e diaframmi
varie funzioni disponibili a pulsante (penso tra tutte la modalità dell'esposimetro matrix/media/spot)
Secondo display con le impostazioni (e il primo lo usi per vedere le foto)
pulsante per la verifica della profondità di campo
Sistema di misurazione esposimetrico più avanzato

altre adesso non mi vengono.... Poi la D80 se cerchi bene comincia a costare quasi quasi una cifra non troppo diversa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: