photo4u.it

nikkor vr 18-200
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cheroz
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 4:08 pm    Oggetto: nikkor vr 18-200 Rispondi con citazione

ho acquistato una settimana fa una nikon d80 con il nikkor vr 18-200. E' normale che dopo nemmeno 100 scatti, tenendo la macchina verso l'alto l'obiettivo, fissato ad esempio sulla lunghezza focale maggiore, lentamente, da solo, si ritiri a lunghezze più corte ? grazie per chi mi può dare una risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scimak
utente

Iscritto: 04 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho potuto leggere su altri topic è normale.
se cerchi c'è un altro topic sul 18-200 vr e viene detto anche li.
ciauz

Tamron 500 mm f8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baybridge
nuovo utente

Iscritto: 06 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, è normalissimo vista la lunga escursione focale.
Anche io ho questo abbinamento è il problema è uguale.
Strutturalmente la lente non è il massimo, te ne sarai accorto Triste .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì sì, è normale. Puntando la lente verso l'alto o verso il basso lo zoom si accorcia o allunga da solo. Nikon ha risparmiato sulla qualità costruttiva per contenere il prezzo Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, va tenuto con la mano se non si scatta in orizzontale, Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate una domanda bizzarra...

ma come cavolo la tenete la macchina fotografica???

dalle basi della fotografia, la macchina si tiene con la destra e con la sinistra si sorregge l'obiettivo, qualunque esso sia, sia da 2kg che da 100g, sia per focheggiare a mano (ah...l'autofocus), che per ruotare la ghiera dei diaframmi che per aumentare/diminuire l'escursione focale...

http://www.nital.it/corso_foto/3.php

posso capire che l'obiettivo si accorci/allunghi durante il trasporto, ma durante l'inquadratura boh...

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma come cavolo la tenete la macchina fotografica?

sai quella cosa là...come si chiama...cavalletto, mi pare... Very Happy
è un problema che accomuna tutti gli zoom con il bariloto che si llunga così tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque. il fatto che la focale si sposti da sola con la gravita' non gli fa un grande onore dal punto di vista costruttivo. Da considerare poi che non e' venduto proprio a buon prezzo.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque. il fatto che la focale si sposti da sola con la gravita' non gli fa un grande onore dal punto di vista costruttivo

l'unico mdo di impedire che accada sarebbe aumentare lo sforzo necessario per ruotare la ghiera dello zoom, il che creerebbe probelmi ben maggiori nell'utilizzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
ma come cavolo la tenete la macchina fotografica?

sai quella cosa là...come si chiama...cavalletto, mi pare... Very Happy
è un problema che accomuna tutti gli zoom con il bariloto che si llunga così tanto.

beh, credo che si stesse parlando di scattare a mano libera, e li si potrebbe ovviare tenendo lo zoom fermo con la sinistra

certo che se si deve scattare con un angolazione che non sia parallela al terreno usando un cavalletto a sto punto diventa problematica la cosa...

cavolo ma possibile che uno zoom da 800 Euro abbia questo "problemino"

capisco che la struttura non sia delle piu' solide e massicce ma non si potrebbe ovviare mettendo un tastino "lock"? uno credo che pagherebbe anche 50 euro in piu' a sto punto

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

capisco che la struttura non sia delle piu' solide e massicce ma non si potrebbe ovviare mettendo un tastino "lock"?

in effetti potrebbe essere una bella soluzione.
Resta il fatto che tutti gli zoom il cui barilotto si estende parecchio soffrono di questo problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
Comunque. il fatto che la focale si sposti da sola con la gravita' non gli fa un grande onore dal punto di vista costruttivo

l'unico mdo di impedire che accada sarebbe aumentare lo sforzo necessario per ruotare la ghiera dello zoom, il che creerebbe probelmi ben maggiori nell'utilizzo.

beh dai, mica ci vuole Hulk per girare una ghiera

anche il 70/300 G ha una bella escursione focale (230mm) contro i 182mm del 18/200 ed anche avendo una struttura non proprio massiccia, anzi direi una delle piu' economiche, se lo metti a 300mm e poi lo posi verticale sul tavolo non si schioda pezzo e la ghiera non è così rigida...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Savino ha scritto:
Comunque. il fatto che la focale si sposti da sola con la gravita' non gli fa un grande onore dal punto di vista costruttivo. Da considerare poi che non e' venduto proprio a buon prezzo.... Smile

Non è un buon prezzo?! hai un'escursione focale notevole, un' ottima resa (sempre tenendo in considerazione l'escursione) fra bordi e centro e in generale, un VR di seconda generazione e un motore AF.Vuoi anche una costruzione pro? beh sarebbe costato almeno un buon 50/70% in piu

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in alcuni casi come quello del cavalletto con l'inclinazione della macchina, come dice rombo 75, e' quasi inutilizzabile. speriamo che inella eventuale nuova versione questo difetto sia risolto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Savino ha scritto:

Non è un buon prezzo?! hai un'escursione focale notevole, un' ottima resa (sempre tenendo in considerazione l'escursione) fra bordi e centro e in generale, un VR di seconda generazione e un motore AF.Vuoi anche una costruzione pro? beh sarebbe costato almeno un buon 50/70% in piu

a piè lo sai benissimo quanto mi piace sta lente, sarà uno dei miei prossimi acquisti sicuramente

però un accorgimento tipo "tastino lock" per bloccare lo zoom ad ogni focale o irrigidire la ghiera zoom non credo precluda la possibilità di avere comunque una costruzione "economica" e non credo che vada ad influire sul prezzo del 50%/70% in piu'...

già mo che ho saputo sta cosa sono molto in dubbio...

sai che noia se ogni volta "chiudi" a 18 e passeggiando con la macchina a tracolla ti ritrovi la lente allungata fino a 200???

non ci voglio manco pensare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si spendono cifre poco rilevanti in rapporto a quel che si ha si deve per forza di cose andare in contro a dei compromessi.
Forse bastava poco come dicevi te o forse no, sta di fatto che sono due le soluzioni o si va incontro al compromesso però avendo il max della comodita/resa con poca spesa o ci si porta dietro un 17-35 + 85 che per le mie esigenze di gite campestri sarebbe il max Very Happy

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

Resta il fatto che tutti gli zoom il cui barilotto si estende parecchio soffrono di questo problema.

beh dai... l'economico 18-200 sigma il lock a 18 mm ce l'ha .... ci sarebbe voluto proprio poco a metterlo su un'ottica che costa quasi 4 volte tanto....

fortunatamente il mio, nonostante l'abbia usato molto, a meno che non prenda scossoni non si allunga da solo Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
sai che noia se ogni volta "chiudi" a 18 e passeggiando con la macchina a tracolla ti ritrovi la lente allungata fino a 200???

non esageriamo!! in genere si sposta di qualche mm, non è così lasso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...comunque mi lascia perplesso lo stesso sta cosa...

e non sono convinto neanche dell'affermazione che tutti gli zoom di lunga escursione focale di struttura "economica" soffrano di questo problema

ribadisco l'esempio del 70/300 G "all plastic" del costo di circa 150 Euro che non si sposta neanche di 1 mm...ma manco se lo scuoti...e l'escursione è anche piu' ampia...circa 50 mm in piu' del 18/200

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto2244
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scimak ha scritto:
da quello che ho potuto leggere su altri topic è normale.
se cerchi c'è un altro topic sul 18-200 vr e viene detto anche li.
ciauz

il canon 24/105 f 4 L rimane posizionato dove l'hai messo in precedenza, non ha la stessa estensione ok , ma che si estenda o che si ritiri non è una cosa normale con quello che te lo fanno pagare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: