Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Woodstok nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 1
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 3:55 pm Oggetto: Giovane fotografo indeciso |
|
|
carissimi,
sono un "fotografo in erba" e sto per acquistare una macchina fotografica "reflex". Tra le varie che ho visto e alla portata delle mie tasche mi è stata proposta la Nikon D-40 , una Samsung Pro 815 , e da ultima una Samsung 4X-1L...
Ho fatto una ricerca su internet e + o - un'idea ce l'ho, ma vorrei un consiglio!! Magari c'è qualcos'altro che mi è sfuggito!!
Che ne pensate??
Grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto85 utente

Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 389
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
dal mio unto di vista ti consiglio di puntare su una d70s o su una d50, nn perchè la d40 nn sia buona, anzi....ma con quest'ultima perdi l'autofocus se nn compri ottiche af-s, e ti posso assicurare che costano parecchio, io sinceramente nn ho preso in considerazione la d40 proprio per questo!per il resto è super ok!
lascia stare le samsung...  _________________ fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4 |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
come ti ha detto diavoletto 85 io lascerei perdere samsung e la d40, e mi butterei piu' su una d50...
se no prova a cercare anche una d70s magari usata...
dai cmq un occhio anche a canon, e sopratutto alle ottiche che ti possono interessare e da li valuti un po quello che ti propongono le due aziende...
in canon c'è la 400d ma potresti buttarti anche sulla 350d _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
scimak utente
Iscritto: 04 Mar 2007 Messaggi: 87 Località: Imperia
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 4:42 pm Oggetto: |
|
|
quando ti è stato detto fino ad ora è correttismo.
lascia perdere samsung e buttati sulla d50 o d70s
in alternativa canon o anche pentax
ciauz _________________ Nikon D700 - Sigma 24mm f. 2.8 - Nikon Afd 50mm 1.8 - Nikon Afd 20mm f. 2.8
Nikon D80 - Sigma 18-200 os - Nikon af dx 18-135 - Sigma Apo Macro dg 70-300 Tamron 28-80
Sb 800
Tamron 500 mm f8 |
|
|
 |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
io andrei sulla d70s, è una macchina un pò vecchiotta certo, ma il suo lavoro lo fa ancora egregiamente.
Senza offesa per nessuno, ma la D50 la trovo un pò troppo plasticosa e piccola per i miei gusti, ma sono solo considerazioni personali
Saluti _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
twinspak ha scritto: | io andrei sulla d70s, è una macchina un pò vecchiotta certo, ma il suo lavoro lo fa ancora egregiamente.
Senza offesa per nessuno, ma la D50 la trovo un pò troppo plasticosa e piccola per i miei gusti, ma sono solo considerazioni personali
Saluti |
cmq nemmeno la d70s è quel gran bel corpo di metallo ( o magnesio, visto che è il materiale che va ora ) _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra noi...
Della D40 ti hanno detto i difetti... per ora, ma tra non molto tutte le ottiche saranno motorizzate e più convenienti. Insomma, non sarà un problema per te che inizzi oggi...
Per un fotografo in erba, con pochi soldi, la D40 è eccellente.
Piccola e con una qualità jpeg senza rivali
Quando sentirai il bisogno di altre ottiche... sarai vecchio
Io, per le tue caratteristiche, te la consiglio.
Non avrai problemi di qualità. Ti insegnerà a fotografare. Ha un bel display e tante funzioni utili ai principianti per fare belle foto  |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 541 Località: Cremona
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Io, per le tue caratteristiche, te la consiglio.
Non avrai problemi di qualità. Ti insegnerà a fotografare. Ha un bel display e tante funzioni utili ai principianti per fare belle foto  |
Non posso che concordare, per imparare è meglio partire da cose semplici, altrimenti si corre il rischio di creare solo della gran confusione. La D40 effettivamente ha lo svantaggio di non poter utilizzare ottiche non motorizzate, ma va considerato il fatto che un "fotografo in erba", può partire tranquillamente con le ottiche proposte in kit, le quali svolgono in maniera egregia il loro compito. Quindi, partendo da una spesa piuttosto "contenuta", si può iniziare a scoprire e gustare il mondo digi-reflex, senza per questo rinunciare ad una elevata qualità. Gli scatti che ho potuto visionare, effettuati con una D40 abbinata all'ottica in kit 18-55, sono veramente molto buoni ed il display molto ampio e ben leggibile permette di controllare in modo molto semplice l'intero settaggio della macchina.
Se poi un domani, quando avrai accumulato la tua esperienza, sentirai la necessità di passare ad un modello più evoluto, potrai farlo tranquillamente e magari la D40 la terrai come secondo corpo, per divertirti in vacanza o con gli amici!
Ciao! 
Ultima modifica effettuata da Luccio76 il Ven 30 Mar, 2007 9:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:47 am Oggetto: |
|
|
Dire fotografo in erba è poca cosa, bisognerebbe pesare la componente passionale che nutri nei confronti della fotografia.Se l'entusiasmo che ti anima è forte non sarebbe neanche sbagliato pensare di acquistare fin da ora una macchina completa come la D80 che ovviamente richiede un sacrificio maggiore ma che non ti andrebbe stretta tra un paio d'anni in termini di tecnologia.Se questo tuo entusiasmo non è così eccessivo allora la D40 è quello che fa al caso tuo. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
diavoletto85 utente

Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 389
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]cmq nemmeno la d70s è quel gran bel corpo di metallo ( o magnesio, visto che è il materiale che va ora )[/quote]
b'è guarda è vero che nn è di metallo, ma chi l'ha presa in mano quanche volta sa bene che non lo si rimpiange affatto!è molto robusta e ben fatta!tra quelle con corpo in plastica credo sia la migliore in questi termini...anche della d80! _________________ fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
un attimo off-topic scusate...
onestamente io prima di acquistare la mia prima reflex digitale l avevo presa in considerazione , precisamente la D70 l ho provata e sinceramente ne sono rimasto molto deluso (eppure in analogico di casa nikon ho la F80 e non una F5 ogiu' di li...) l ho sentita molto plasticosa e delicata... stessa sensazione me l ha data la D100 (che poi è lo stesso corpo della F80)...
richiedo scusa per l' off-topic  _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Dire fotografo in erba è poca cosa, bisognerebbe pesare la componente passionale che nutri nei confronti della fotografia.Se l'entusiasmo che ti anima è forte non sarebbe neanche sbagliato pensare di acquistare fin da ora una macchina completa come la D80 che ovviamente richiede un sacrificio maggiore ma che non ti andrebbe stretta tra un paio d'anni in termini di tecnologia.Se questo tuo entusiasmo non è così eccessivo allora la D40 è quello che fa al caso tuo. |
Bah, è vero che di solito l'appetito vien mangiando, anch'io son partito da una "misera" Eos3000 della Canon ed ora mi son fatto un corpo semi-pro (che spero di arricchire con qualche bel pezzo di vetro, magari dopo aver completato il discorso matrimonio-casa!), ma resto dell'idea che le tappe non debbano essere bruciate, anche a costo di spendere alla fine dei conti qualcosa in più.  |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Io sono d'accordo con chi suggerisce un corpo base per imparare, però penso che la D40 precluda l'uso di un 50 mm che invece è un'ottima lente scuola con cui hanno imparato molti di quelli chi oggi non hanno 20 anni (a maggior ragione oggi con il digitale dove diventa anche una lunghezza focale da ritratto)... Da questo punto di vista mi sentirei di consigliare una D50 che allo stesso prezzo ne consente l'uso... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Io sono d'accordo con chi suggerisce un corpo base per imparare, però penso che la D40 precluda l'uso di un 50 mm che invece è un'ottima lente scuola con cui hanno imparato molti di quelli chi oggi non hanno 20 anni (a maggior ragione oggi con il digitale dove diventa anche una lunghezza focale da ritratto)... Da questo punto di vista mi sentirei di consigliare una D50 che allo stesso prezzo ne consente l'uso... |
Effettivamente il 50mm è una tappa quasi obbligata per imparare(personalmente preferisco gli zoom per un discorso di flessibilità), oggi in casa Nikon non esiste un 50 motorizzato e questo è decisamente penalizzante e nel contempo piuttosto imbarazzante, credo, per Nikon stessa. A quanto pare (viste le ultime ottiche proposte), il futuro in casa Nikon è basato su ottiche Af-s, quindi chissà mai che possa arrivare anche un bel 50ino motorizzato!
Cmq, sia la D40 che la D50 sono delle ottime macchine e svolgono egregiamente il loro dovere, sta al nostro amico valutare la questione ottiche motorizzate o meno in base alle proprie esigenze.  |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Luccio76 ha scritto: |
Effettivamente il 50mm è una tappa quasi obbligata per imparare(personalmente preferisco gli zoom per un discorso di flessibilità), oggi in casa Nikon non esiste un 50 motorizzato e questo è decisamente penalizzante e nel contempo piuttosto imbarazzante, credo, per Nikon stessa. A quanto pare (viste le ultime ottiche proposte), il futuro in casa Nikon è basato su ottiche Af-s, quindi chissà mai che possa arrivare anche un bel 50ino motorizzato! |
Mah... Si dice che Nikon stia progettando un 50 afs f1.2... Il cui target immagino che non sia l'utente medio che utilizzerebbe una D40...
E' vero che tutte le ottiche proposte recentemente sono Afs ma sono o lenti "tuttofare" o lenti super professionali...
Io comunque il 50 lo trovo fantastico anche solo per imparare a gestire la profondità di campo... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: |
Io comunque il 50 lo trovo fantastico anche solo per imparare a gestire la profondità di campo... |
Hai perfettamente ragione su questo  |
|
|
 |
|