Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cremano utente
Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 381
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 7:20 am Oggetto: fotografare interni di bar e ristoranti |
|
|
ciao ragazzi forse sono riuscito a cuccare il mio primo cliente, dovrei fotografare interni di bar e ristoranti realizzati da una ditta di arredamenti.
a grandi linee non dovrei avere problemi, ma qualcuno sa indicarmi come comportarmi x ottenere foto di qualità?
danke |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
Permettimi innanzitutto un po' di perplessità nel sentire che c'è sempre più gente che prende in mano lavori che non è (ancora) in grado di fare.
Io ho fatto dei lavori del genere, e mi sono limitato ad usare la luce naturale e a creare delle immagini HDR. Il lavoro è semplice e il risultato è buono, senza sbattersi troppo con l'illuminazione. |
|
|
 |
cremano utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:38 am Oggetto: |
|
|
infatti è quello che penso di fare anche io, il discorso è che forse sono un po teso per il semplice fatto che è il primo lavoro su commissione quindi spero di fare un bel lavoro, non penso di avere grosse difficolta visto che sono abituato a fare foto sportive, mentre li ho tutto il tempo di provare e riprovare su soggetti statici e perfettamente illuminati, volevo solo sapere se ci sono trucchi particolari o meno.
grazie comunque spinellino |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
ovviamente l'uso di un super grandangolo
In bocca al lupo. |
|
|
 |
cremano utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
l'unico obbiettivo che ho è 18/200 penso che con un 18mm di fare un bel mestiere
che dici spine? |
|
|
 |
piadina utente

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 178 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
secondo mè, un diciotto, a parte la qualità del 18-200 soprattutto a 18, è un pò "lungo", moltiplicalo per 1,6.....
per me, un range da 10 a 20 sarebbe migliore, ma logicamente dipenda da quanto è grande l' ambiente....per le camere degli hotel, un 10 è lungo!!! su una digitale non FF _________________ Canon 7D e 400d| Canon 18-55| Canon 50 f 1.8| Sigma 28 f1.8| Canon 70-200 L| Sigma 18-200 OS| Sigma EX 10-20|Tamron 28-75|Sigma 150-500 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
concordo: procurati almeno un 10/20 o un 12/24.
L'alternativa potrebbe essere fare dei panorami tenendo la macchina in verticale. Ma panorama+hdr diventa davvero un lavoraccio. |
|
|
 |
cremano utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
quindi un grand'angolo da 10mm potrebbe starci? |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:38 am Oggetto: |
|
|
sarebbe l'ideale...anche perchè di più corto non esiste nulla |
|
|
 |
cremano utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
forse riesco a farmelo prestare speriamo bene, grazie mille per la cosulenza e vi faro' vedere foto e vi raccontero' come è andata
danke |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:22 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, che si parli di ff o aps-c, un super grandangolo da comunque problemi prospettici, se usato a altezza d' uomo.
Inquadrare più di 90° nell' architettura non è una cosa semplice e spesso certi obiettivi distorcono notevolmente.
Inutile parlare di cosa si "dovrebbe" fare. Troppo spesso sono considerato pazzo, ma già sarebbe tanto una ff o un bell' usatino da poco a pellicola e un 28mm decentrabile. In alternativa, ricordiamoci di tenere la fotocamera in bolla, sia trasversalmente che longitudinalmente, e metteere la fotocamera in alto, in modo da evitare immagini con tetti improbabili. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
cremano utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
grazie rembrant.
adesso provo con il 18, perchè ho solo quello vedremo cosa ne esce
le foto dovrebbero essere a grandi linee robe del genere, ma vorrei riuscire a dare un'atmosfera particolare |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ragazzi, che si parli di ff o aps-c, un super grandangolo da comunque problemi prospettici, se usato a altezza d' uomo.
Inquadrare più di 90° nell' architettura non è una cosa semplice e spesso certi obiettivi distorcono notevolmente.
Inutile parlare di cosa si "dovrebbe" fare. Troppo spesso sono considerato pazzo, ma già sarebbe tanto una ff o un bell' usatino da poco a pellicola e un 28mm decentrabile. In alternativa, ricordiamoci di tenere la fotocamera in bolla, sia trasversalmente che longitudinalmente, e metteere la fotocamera in alto, in modo da evitare immagini con tetti improbabili |
la spesa per un 28mm decentrabile non è trascurabile. Se non si devono stampare poster, poi, si può correggere i problemi di prospettiva in photoshop.
Che poi si debba tenere la macchina in bolla...beh, mi sembrava per lo meno scontato.
P.S. che cosa intendi per 'tetti improbabili'? |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Bhe... non solo tetti improbabili, ma tavoli, sedie pavimenti... Che roba è quell' affare marrone appuntito in basso a sinistra nella foto postata? O il falegname aveva una colica di fegato, o il fotografo deve capire certe cose riguardo alla prospettiva geometrica. Se non altro di che si tratta, anche io non è che sono capace di calcolare un' assonometria, ma so che cosa è e so il perchè di certe aberrazioni.
Certo che se il committente non ci capisce una mazza, vuole spendere poco e gli piace il tavolo appuntito, ovvio che il fotografo faccia certe foto. Ma non è così che si fanno!
Scusate devo scappare. Riprenderò più tardi. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
cremano utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
premetto che la foto non è mia ma presa a caso dalla rete, ma il discorso che ho aperto è proprio per capire come si fanno foto NON come questa, cioè normali e scontate. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 7:49 am Oggetto: |
|
|
Rieccomi!
Caro Cremano, tengo a ripetere che se chi ti paga vuole spender poco e non ci capisce niente (e magari è anche strafottente), è giusto fare le cose tirate via, ma in quel caso NON TI FIRMARE!!!
Il segreto è quello di usare ottiche relativamente lunghe: nella foto incriminata, sembra una foto alle poltroncine e non a una hole di hotel (oltre al tavolino appuntito). La reception rimane troppo lontana.
L' unico modo per ovviare a queste cose è usare ottiche lunghe, allontanandosi dal soggetto (e non sempre è possibile) o usando formati più grandi. Si dovrebbe usare il banco ottico, almeno 9x12cm che permette di far foto con un 100 mm grandangolo e di effettuare correzioni prospettiche e di messa a fuoco del tutto impensabili con una reflex 35mm, ma uno scatto costa un botto e piazzare tutto ci vuole un bel po'... nessuno è più disposto a spendere per un lavoro così lungo e complesso.
Vedi te come comportarti con i tipi. Non spiegare tante cose, ma cerca di capire che cosa puoi fare. Se ti pagano il giusto puoi anche comprarti un fisso oppure uno zoom con un' escurzione più gestibile e originale. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
cremano utente
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
intanto ti ringrazio e vedo cosa posso fare, ti faro sapere quando fatto il lavoro e magari ti mando qualche scatto. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | L' unico modo per ovviare a queste cose è usare ottiche lunghe, allontanandosi dal soggetto (e non sempre è possibile) o usando formati più grandi. Si dovrebbe usare il banco ottico, almeno 9x12cm che permette di far foto con un 100 mm grandangolo e di effettuare correzioni prospettiche e di messa a fuoco del tutto impensabili con una reflex 35mm, ma uno scatto costa un botto e piazzare tutto ci vuole un bel po'... nessuno è più disposto a spendere per un lavoro così lungo e compless |
Certo il banco ottico sarebbe l'ideale, ma non mi pare che sia neanche da prendere in considerazione per cremano. La cosa più vicina al risultato del banco ottico è quello di comporre diversi scatti in una sola immagine.
Guarda questa foto presa da un forum americano, composta da 15 immagini:
http://www.pbase.com/rfcd100/image/76113743/original.jpg
Sennò sono sicuro che sia sufficiente prestare un poì di attenzione a come si effettua la foto.
Un'altra osservazione: se la configurazione della stanza non ti consente di evitare prospettive strane, puoi sempre isolarne delle parti. A chi fa arredamento forse importa più vedere bene i vari 'mobili' piuttosto che una visione d'insieme. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | L' unico modo per ovviare a queste cose è usare ottiche lunghe, allontanandosi dal soggetto (e non sempre è possibile) o usando formati più grandi. Si dovrebbe usare il banco ottico, almeno 9x12cm che permette di far foto con un 100 mm grandangolo e di effettuare correzioni prospettiche e di messa a fuoco del tutto impensabili con una reflex 35mm, ma uno scatto costa un botto e piazzare tutto ci vuole un bel po'... nessuno è più disposto a spendere per un lavoro così lungo e compless |
Certo il banco ottico sarebbe l'ideale, ma non mi pare che sia neanche da prendere in considerazione per cremano. La cosa più vicina al risultato del banco ottico è quello di comporre diversi scatti in una sola immagine.
Guarda questa foto presa da un forum americano, composta da 15 immagini:
http://www.pbase.com/rfcd100/image/76113743/original.jpg
Sennò sono sicuro che sia sufficiente prestare un poì di attenzione a come si effettua la foto.
Un'altra osservazione: se la configurazione della stanza non ti consente di evitare prospettive strane, puoi sempre isolarne delle parti. A chi fa arredamento forse importa più vedere bene i vari 'mobili' piuttosto che una visione d'insieme. |
Giusta (quanto ovvia) la considerazione sul banco ottico. Più che ottimo il suggerimento operativo per driblare i problemi di prospettiva: una foto in più, si fa bella figura e non si fa vedere quelli che sono i nostri limiti. Vera volpe!
Mi incuriosisce quella foto di quegli Americani... propongo di aprire un post e lanciare l' idea per accogliere realizzazioni simili: ognuno poi spiega come ha fatto e tutti quanti si impara! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
cremano utente
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
la foto americane è sensazionale, io mi sto sperimentando con le foto in zequenza di snowboard mtb e skateboard, e devo dire che mi danno ottimi risultati e man mano ne componi diverse piu' escono meglio.
mi hai dato un'idea, provare a fare composizioni simili su paesaggi |
|
|
 |
|