Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 6:43 pm Oggetto: Contro |
|
|
Scusate forse è meglio così? stò lavorando sugli sfondi
Purtroppo a comprimere si formano strani effetti, ma vi posso assicurare che in originale sono perfetti, azz. che bello ora avrò sempre gli sfondi piatti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
16.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 170 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
18.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 168 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da lucianolibe il Mer 28 Mar, 2007 6:53 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
bello il contrasto tra il fiore e il cielo pero' non mi convince la nitidezza. (non so se puo essere un problema di messa a fuoco o di mosso)
_________________ Biagio |
|
|
delfa80 utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 5278 Località: pesaro
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
il contrasto con lo sfondo è bello...molto
anche la comp.
la vedo un po' impastata
ciao Davide
_________________ CANON 40 D / EOS 3000 + Canon 38-76mm + Sigma 70-300mm DG MACRO + Panagor 500mm catadiottrico+ Canon 18-55 is ...FUJIFILM S5700
ROSSE..- clicca qui
INSETTO - clicca qui |
|
|
Frank4U2 utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2006 Messaggi: 5218 Località: Mediterraneo
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente ... sarà anche regola che gli sfondi debbano essere uniformi ma a me danno un senso di "piattezza"... voglio dire se dobbiamo metterli su un enciclopedia ok... ma io sono per il piacere complessivo, come dice Antonio De Santis molto qui dentro badano molto allo sfondo e forse un motivo ci sarà...
insomma io sono per gli sfondi un pò pittorici e non uniformi, ma il mio è un giudizio strettamente personale e forse sbaglio tutto... ma sono per il "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piacccc"
_________________ www.frankarmocida.it |
|
|

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Frank4U2 ha scritto: | Sinceramente ... sarà anche regola che gli sfondi debbano essere uniformi ma a me danno un senso di "piattezza"... voglio dire se dobbiamo metterli su un enciclopedia ok... ma io sono per il piacere complessivo, come dice Antonio De Santis molto qui dentro badano molto allo sfondo e forse un motivo ci sarà...
insomma io sono per gli sfondi un pò pittorici e non uniformi, ma il mio è un giudizio strettamente personale e forse sbaglio tutto... ma sono per il "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piacccc"  |
|
|
|
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
mi ritrovo perfettamente nelle parole di franck. Certo, uno sfondo "naturalmente" piatto è molto bello, se viene, viene, altrimenti è inutile modificare la foto compromettendone la veridicità. Al limite lo sfondo può essere clonato, sfocato.... ma interamente sostituito..... Non sono d'accordo con una manipolazione così esagerata dello scatto. Personalmente cerco già in fase di composizione uno sfondo bello e sfocato. Se non viene, pazienza. ma sicuramente non mi metto a sostituirlo interamente in PW. L'ambientazione dello sfondo di una foto è molto importante e bella. Questo è il mio punto di vista e quanto detto è totalmente opinabile
_________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
Val utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 3367 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Zione....sei troppo forte!
_________________ Valentina |
|
|
matty utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 3353 Località: Lovea di Arta Terme
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Quoto V@l
_________________ Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai.
Il mio sito:
http://www.romolomigotti.it/ |
|
|

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
matty ha scritto: | Quoto V@l  |
Amedeo, Val, Matty
|
|
|
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Cavoli potresti insegnarmi come fai.
|
|
|
Giap_Tass utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1142 Località: Lucca
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso sugli sfondi si fa intrigante.....quoto per il naturale, ma.......ma qualche volta.....se ne hai voglia e trovi il contesto giusto perché no?
Ma per me se trucco ci deve essere....un si deve vedé.....troppo....e allora è difficile quanto o forse più che scattando.....quindi libertà....
Qui Luciano è troppo evidente il .... trucco.... poi qualcuno magari lo fa apposta....e allora è una cosa diversa....cmq sperimentare......
|
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | mi ritrovo perfettamente nelle parole di franck. Certo, uno sfondo "naturalmente" piatto è molto bello, se viene, viene, altrimenti è inutile modificare la foto compromettendone la veridicità. Al limite lo sfondo può essere clonato, sfocato.... ma interamente sostituito..... Non sono d'accordo con una manipolazione così esagerata dello scatto. Personalmente cerco già in fase di composizione uno sfondo bello e sfocato. Se non viene, pazienza. ma sicuramente non mi metto a sostituirlo interamente in PW. L'ambientazione dello sfondo di una foto è molto importante e bella. Questo è il mio punto di vista e quanto detto è totalmente opinabile  |
Finalmente trovo un'altra mosca bianca che la pensa come me!
Comunque Luciano è stato onesto nel parlarci dello sfondo.
Ma io ho il sospetto che molte foto pubblicate siano "taroccate" senza dire niente a nessuno....
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Cosiminux ha scritto: | amedeo dtl ha scritto: | mi ritrovo perfettamente nelle parole di franck. Certo, uno sfondo "naturalmente" piatto è molto bello, se viene, viene, altrimenti è inutile modificare la foto compromettendone la veridicità. Al limite lo sfondo può essere clonato, sfocato.... ma interamente sostituito..... Non sono d'accordo con una manipolazione così esagerata dello scatto. Personalmente cerco già in fase di composizione uno sfondo bello e sfocato. Se non viene, pazienza. ma sicuramente non mi metto a sostituirlo interamente in PW. L'ambientazione dello sfondo di una foto è molto importante e bella. Questo è il mio punto di vista e quanto detto è totalmente opinabile  |
Finalmente trovo un'altra mosca bianca che la pensa come me!
Comunque Luciano è stato onesto nel parlarci dello sfondo.
Ma io ho il sospetto che molte foto pubblicate siano "taroccate" senza dire niente a nessuno.... |
Grazie Cosimux, sono anni che fotografo e sinceramente soggetti macro in mezzo a foglie e pagliuzze dove spesso vivono gli insetti, scattando come leggo a 22 - 36 senza la minima ombra di uno sfondo mi lascia molto perplesso, vabbé, io sono un amatore, ma ho tanti amici dove abito e pure loro non ci riescono, se poi uno apre a 2,8 allora è tutta un'altra storia, ma spesso queste foto sono a fuoco solo occhi e una piccola parte del corpo.
La mia onestà è solo per dimostrare che uno abile con ps può taroccare quanto vuole, e specialmente con insetti mezzi congelati
|
|
|
alex.alo utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 2511 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
a prescindere l'esperimento di Luciano, sono d'accordo con Amedeo!
ciao
Luciano hai voglia di farci vedere lo sfondo originale?
_________________ Lunghi giorni e piacevoli notti...
Canon 400D kit 18-55 - sigma 70-300 apo - tamron 90 di 2.8 macro - Fuji S-7000 - Epson sp 895 - Epson sp rx560 - tutte le mie immagini sono a mano libera... |
|
|
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Luciano, questa tua prova sinceramente non la capisco.
Il fiore e' ripreso in maniera pessima, penso tu lo sappia.
Il punto tuttavia non e' questo: quale e' il succo del discorso?
E' molto facile ottenere sfondi uniformi, basta saperlo fare, conoscendo alcune basilari regole di tecnica.
La macrofotografia, in genere, richiede sfondo uniformi, senza distrazioni.
Nulla toglie che molte volte possano non esserlo e comunque il soggetto sia ben visibile, tutto sta al fotografo renderlo tale.
Alla base, ancora una volta, c'e' l'aspetto tecnico.
Ciao
Anto
|
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
La mia onestà è solo per dimostrare che uno abile con ps può taroccare quanto vuole, e specialmente con insetti mezzi congelati
sei un grande
_________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
lucianolibe ha scritto: | Grazie Cosimux, sono anni che fotografo e sinceramente soggetti macro in mezzo a foglie e pagliuzze dove spesso vivono gli insetti, scattando come leggo a 22 - 36 senza la minima ombra di uno sfondo mi lascia molto perplesso, vabbé, io sono un amatore, ma ho tanti amici dove abito e pure loro non ci riescono, se poi uno apre a 2,8 allora è tutta un'altra storia, ma spesso queste foto sono a fuoco solo occhi e una piccola parte del corpo.
La mia onestà è solo per dimostrare che uno abile con ps può taroccare quanto vuole, e specialmente con insetti mezzi congelati  |
Luciano, sai quale e' la formula magica per ottenere sfondi uniformi ?
Prendi un bel 180/200mm, scatta con un R.R di 1:1 o giu' di li', magari mettici anche un tubo, chiudi ragionevolmente ( al massimo f/14 e vai tranquillo con la pdc ), cerca d iinquadrare il soggetto in modo che non abbia lo sfondo troppo vicino...poi mi dirai.
Oppure un giorno andiamo a far foto insieme.
Ciao
Anto
|
|
|
dazzy sospeso

Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 8512 Località: rimini
|
|
|

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 10:16 pm Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | ........ Personalmente cerco già in fase di composizione uno sfondo bello e sfocato. Se non viene, pazienza. ..................... |
Questo a mio parere e' un limite da superare.
O meglio, non cercare sin dall'inizio quello che scrivi, ma l'arrendersi...
Se non viene, ci si riprova, capendo perche' non ci si riesce.
Penso che solo cosi' si possa crescere, a meno di accontentarsi....
Anto
|
|
|
yak utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 3796 Località: Bresso
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Luciano ho un'altra idea, ti porti una serie di cartoncini colorati li infili dietro e poi scatti
Ciao
_________________ Canon 5D MarkII - Canon EF 17-40L- Sigma EX 150 F2.8 Macro DG - Canon EF 70/300 IS USM |
|
|
|