photo4u.it

aiutooooo hard disk!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:14 am    Oggetto: aiutooooo hard disk! Rispondi con citazione

ciao ragazzi! Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto!
Vi espongo il problema: ieri pomeriggio ho cominciato a sentire degli strani rumori ogni tanto, provenienti probabilmente dal disco fisso... ho allora installato una piccola utility per il controllo degli hard disk ma appena fatto partire il programma è andato tutto in tilt e allora ho spento tutto (manualmente...). Quando ho riavviato il pc la brutta sorpresa: vedo che nella prima schermata di avvio mi compaiono come al solito il modello del masterizzatore e del lettore dvd ma come hard disk non mi indica niente ("none"!)... passa poi quindi ad altre schermate finché arriva alla scritta "disk boot failure, insert system disk and press enter"... e ovviamente da lì in avanti non posso più fare nulla. aiutatemi! che può essere successo? si è rotto il disco fisso? Fino ad oggi potevo accedere ai dati senza problemi... Ho pensato di rifarmi un pc nuovo, ma vorrei salvare alcuni dati importanti che avevo su quell'hard disk (tante foto degli ultimi mesi che purtroppo non ho salvato da nessuna parte e non avevo ancora stampato)! come posso fare? Ah tra l'altro ho windows xp professional, non so se serve saperlo ma sono un po' una frana... grazie di cuore a chi è in grado di aiutarmi!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste
Ahi non è una bella situazione.
Lasciami dire a beneficio degli altri utenti che tutti i dati importanti devono essere regolarmente backuppati. E' purtroppo normale per gli hd decidere di passare a miglior vita in modo repentino.
Quando si sentono rumorini la prima cosa da fare, se ci si riesce, è completare il backup con gli ultimi dati.

Nel tuo caso purtroppo c'è da essere pessimisti.
La cosa che si può provare a fare è quella di collegarlo ad un'altro pc funzionante per vedere se si riesce a far rilevare il disco e fare il backup dei dati. Purtroppo visto che il bios del tuo pc non rileva proprio l'hd le possibilità di riuscita sono ridotte.
A quel punto l'unico tentativo da fare è quello di affidarsi a laboratori specializzati che cercheranno di capire de il problema sia nel controller, nella meccanica o in tutti e due e ti diranno loro sulla possibilità e sui costi di uneventuale recupero.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rincoman
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova con un CD di Linux LIVE per cercare di vedere il disco
oppure riavviando e spegnendo varie volte, anche a me a volte lo fa

Ciao

Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aloha,

prova a smontare l'hd e a metterlo in un box con uscita USB, poi vai su un pc a posto e collegalo.
Se funziona, fai un backup come suggerito da Cosiminux.

Ti suggerisco per il futuro una utility che tenga sotto controllo i parametri SMART dell'hard disk.
Ti potrà aiutare a giocare in anticipo. Smile

Puoi provare qui:

http://www.panterasoft.com/ (freeware)
http://www.hddlife.com/ (shareware)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topo Ridens
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle dritte ragazzi! alla fine ho chiamato un tizio che si occupa di informatica e che una volta ha giä recuperato i dati di un hard disk rotto di un mio amico... mi ha detto che usa un macchinario apposta e che se il "test" va a buon fine allora è in grado di recuperarmi i dati, altrimenti niente da fare... tenetemi i pugni, io voglio le mie fotooooo
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poteva esserti di aiuto anche knoppils, che nn ha bisogno dell' hd per funzionare. Wink
Facci sapere se risolvi, in quanto ci sono molte categorie di programmi per il recupero dati, alcuni migliori di altr. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topo Ridens
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiornamento:
il tecnico è riuscito a recuperare tutte le mie foto! Mandrillo Mandrillo
ma non chiedetemi come...

Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topo Ridens ha scritto:
aggiornamento:
il tecnico è riuscito a recuperare tutte le mie foto! Mandrillo Mandrillo
ma non chiedetemi come...

"Tutto e' bene quel che finisce bene" . Very Happy
http://www.youtube.com/watch?v=KFDXHEjzxIg Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: