Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
toniobr utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 210 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 12:42 pm Oggetto: Petizione sull'idrogeno |
|
|
http://www.petitiononline.com/idrogeno/petition.html
Facciamo sentire la nostra voce!
Firmate !
spero che questa volta le polemiche come la petizione sulle ricariche telefoniche vengano messe da parte  _________________ Saluti ,Tonio! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
quanto costa in termini energetici produrre l'idrogeno??
se abbassiam le emissioni delle auto e alziam quelle per produrre il carburante....non cambierà mai nulla
(idem dicasi per il gas, l'unica che si salva è la batteria che si ricarica grazie a freno motore, freni vettura e velocità) _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
il problema con l'idrogeno non si risolve, perchè per produrre idrogeno serve elettricità e per produrre elettricità si usano i combustibili fossili, quindi siamo punto a capo. Produrre elettricità con fonti rinnovabili non è vantaggioso economicamente quanto produrlo con altre forme. Certo magari produrre idrogeno usando come elettricità quella prodotta da centrali nucleari potrebbe essere più economico rispetto all'eolico o al fotovoltaico, ma non a tutti va giù l'idea del nucleare, quindi non ha molto senso. L'idrogeno non è la panacea... _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
toniobr utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 210 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
eolico, solare, biomasse, idrica ecc. _________________ Saluti ,Tonio! |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Sebbene l' idrogeno faccia risparmiare sia in termine di distanza da percorrere che come qualita' dei gas di scarico prodotti, ho sentito parlare molte volte di benzina ottenuta con materiali naturali coltivati. Pero' mi sa che anche questa scelta sia ardua, perche' il nostro paese e' gia' supersfruttato sui terreni e ricavare una superficie tale per sfruttare questa risorsa, sia praticamente impossibile.  |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Pero' mi sa che anche questa scelta sia ardua, perche' il nostro paese e' gia' supersfruttato sui terreni e ricavare una superficie tale per sfruttare questa risorsa, sia praticamente impossibile.  |
non credo... tempo fa leggevo un articolo che diceva che praticamente qui in italia l anno precedente erano stati buttate non so quante tonnellate di barbabietole da cui si poteva produrre tantissimo carburante (non mi ricordo quanto ma era veramente tanto)... _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: | Michael ha scritto: | Pero' mi sa che anche questa scelta sia ardua, perche' il nostro paese e' gia' supersfruttato sui terreni e ricavare una superficie tale per sfruttare questa risorsa, sia praticamente impossibile.  |
non credo... tempo fa leggevo un articolo che diceva che praticamente qui in italia l anno precedente erano stati buttate non so quante tonnellate di barbabietole da cui si poteva produrre tantissimo carburante (non mi ricordo quanto ma era veramente tanto)... |
Esatto. Pensa poi ad ogni pioggia piu' persistente le piantagioni che ne escono danneggiate, piante di vino, ciliegi etc. etc.
Non basta che siamo il paese piu' elevato di abusi edilizi, anche le piantagioni.  |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | barsottellim ha scritto: | Michael ha scritto: | Pero' mi sa che anche questa scelta sia ardua, perche' il nostro paese e' gia' supersfruttato sui terreni e ricavare una superficie tale per sfruttare questa risorsa, sia praticamente impossibile.  |
non credo... tempo fa leggevo un articolo che diceva che praticamente qui in italia l anno precedente erano stati buttate non so quante tonnellate di barbabietole da cui si poteva produrre tantissimo carburante (non mi ricordo quanto ma era veramente tanto)... |
Esatto. Pensa poi ad ogni pioggia piu' persistente le piantagioni che ne escono danneggiate, piante di vino, ciliegi etc. etc.
Non basta che siamo il paese piu' elevato di abusi edilizi, anche le piantagioni.  |
esatto cosa? scusa ma invece di buttare la roba in più che produciamo la rinvestissimo nella produzione di qualcosa di utile?  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Esatto per quello che buttiamo.
Non parliamo poi dell' acqua, delle perdite e degli sprechi.
Son daccordo con te. ^^ |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Il problema con l'idrogeno non si risolve, ma aiuta: per esempio un grosso motore diesel che produce come 1000 piccoli motori diesel e' piu' efficiente di 1000 motori diesel singoli, puo' venir meglio controllato, etc. Ma ovviamente abbiamo diminuito di poco il problema e lo abbiamo spostato. Ok, le citta' saranno piu' vivibili, ma questo potrebbe creare un falso senso di ecologicita' (vedi benzina verde) ed un aumento dei consumi, etc.
L'idrogeno e' un ottimo vettore di energia se viene prodotto utilizzando fonti rinnovabili. Puo' essere usato per accumulare energia nei periodi di massima efficienza dei sistemi rinnovabili e speso per far fronte ad eventuali cali (si sa che le rinnovabili sono volubili e generalmente poco costanti nel tempo).
Lasciamo perdere le centrali nucleari, che costa poco l'energia prodotta solo perche' drogata da sovvenzionamenti pubblici: se si tenesse conto di tutto il ciclo di vita di una centrale nucleare (costruzione, gestione, smaltimento delle scorie, smantellamento, etc.), l'elettricita' prodotta costerebbe piu' o meno come quella fotovoltaica (ad oggi la piu' costosa).
L'unico modo veramente efficace per i nostri problemi di energia e' il Negawatt, cioe' il megawatt risparmiato. La stragrande maggioranza dell'energia che produciamo la usiamo in maniera del tutto dissennata, quando non la buttiamo direttamente nel cesso (le perdite delle linee e' terribile, peggio dell'acquedotto pugliese ).
Concludendo, l'idrogeno non e' la panacea contro tutti i mali, ma e' un piccolo tassello in un puzzle ben piu' grande e complesso che parte dall'efficenza energetica, razionalizzazione dei consumi, dal risparmio energetico, alla produzione tramite rinnovabili (a questo punto si' che basterebbero ), all'idrogeno e cosi' via.
Per chi fosse interessato ad approfondire, qui ci sono alcuni rapporti di Greenpeace a riguardo:
http://www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/rapporti/efficienza2020
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|