photo4u.it

Bricolage / fai da te: diffusore per flash integrato
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 2:33 pm    Oggetto: Bricolage / fai da te: diffusore per flash integrato Rispondi con citazione

Incuriosito da questo simpatico gingillo, ho dedicato ben 5 minuti del mio tempo alla costruzione di un semplice diffusore per il flash integrato della mia 5D Ok!
Armatomi di
a) n°1 foglio di comune carta da stampante
b) n°1 paio di forbici
c) n°2 graffette di metallo
d) n°2 rotoli di nastro adesivo trasparente, di cui uno biadesivo
e) cccolla vvvinilica... no questa non c'entra Ops

ho ritagliato due rettangoli di carta di circa 10 x 7 cm, piegato le graffette in modo che formassero entrambe un angolo retto, messe insieme con il nastro adesivo per creare un'intelaiatura, attaccato il primo rettangolo di carta all'intelaiatura col biadesivo (avendo cura di lasciarlo lievemente convesso verso l'esterno), infine montato l'accrocchio davanti al flash attaccandolo sotto davanti allo zoccolo con un pezzo di nastro e sopra sempre col nastro, lasciandolo leggermente pendere in avanti. Ho poi incastrato il secondo pezzo di carta dietro il primo così da aumentare la caduta di luce.

Funzionerà davvero?

Il risultato è visibile qui sotto (chiedo scusa per il brutto soggetto dell'autoscatto).

Beh che dire, è stato divertente Smile Visti i (credo) ottimi risultati ottenuti col mio giocattolino, quel diffusore commerciale della Lumiquest potrebbe davvero migliorare le foto di chi non vuole investire denaro in un flash esterno, vuoi perchè fa pochi ritratti, vuoi perchè preferisce portare con sè minor peso e ingombro.

Saluti Ciao
Fabio

Ultima modifica effettuata da Fabio Ferramola il Gio 18 Lug, 2013 11:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato mi sembra ottimo. Ok!

Potresti postare una foto del diffusore per campire meglio come l'hai costruito?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le impostazioni in macchina erano le stesse? o hai cambiato qualcosa in compensazione?

te lo chiedo perchè nella seconda foto lo sfondo è molto più chiaro...

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque il risultato è ottimo. adesso sto cercando un po' di teoria per imparare ad evitare il contrasto soggetto/sfondo, e poi mi sa che mi dovrò dotare di un paio di questi aggeggini per il flash incorporato e l'esterno. se qualcuno vuol fare un acquisto cumulativo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le impostazioni erano assolutamente le stesse, diaframma f5.6 e tempo 1/60, ISO 200, però nello scatto col "diffusore" ho dovuto sovraesporre di 1,3 stop per compensare la caduta di luminosità.

Per le foto ora vedo di organizzarmi, comunque è molto simile a quello della Lumiquest salvo che per il sistema di montaggio; l'ho attaccato con del nastro adesivo giusto per fare una prova, è chiaro che non si può attaccarlo così ogni volta. Forse del velcro sarebbe la soluzione più pratica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qualche foto dell'arnese montato.
E' evidente che l'oggetto commercializzato da Lumiquest è in realtà molto semplice e come tutti i diffusori facilmente costruibile con mezzi di fortuna.

DSC00975.jpg
 Descrizione:
ecco dove l'ho incastrato
 Dimensione:  47.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4272 volta(e)

DSC00975.jpg

DSC00976.jpg
 Descrizione:
dettaglio dell'intelaiatura, si vede come l'ho tenuto "in posizione" con del nastro adesivo (sarebbe più pratico il velcro per montaggio/smontaggio)
 Dimensione:  65.33 KB

DSC00976.jpg

DSC00977.jpg
 Descrizione:
aggiunto un secondo foglietto per una luce ancora più morbida
 Dimensione:  65.4 KB

DSC00977.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Le impostazioni erano assolutamente le stesse, diaframma f5.6 e tempo 1/60, ISO 200, però nello scatto col "diffusore" ho dovuto sovraesporre di 1,3 stop per compensare la caduta di luminosità.

Ok! altrimenti non mi spiegavo! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma credo che non c'entri nulla l'esposizione diversa, perchè il volto se guardi è illuminato allo stesso modo, cioè non è sovraesposto rispetto all'altro scatto. Siccome il lampo partiva piuttosto vicino (~40cm) al soggetto, senza il diffusore esso veniva bloccato dal viso e sullo sfondo arrivava poca luce, col risultato di avere lo sfondo scuro e un'ombra molto dura. Il diffusore ha operato invece da... diffusore appunto, aumentando la superficie da cui si propagava il lampo permettendo di illuminare sia il volto che lo sfondo, con l'ulteriore vantaggio di ammorbidire la luce e quindi l'ombra (che qui praticamente non si vede, ma ho fatto anche uno scatto verticale e l'ombra è realmente più soft) Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se insisto, ma se fosse come dici tu (faccia che blocca la luce) lo sfondo della prima foto sarebbe completamente nero, cioè riceverebbe la stessa luce della zona in ombra appena dietro la tua testa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse come dici tu, la seconda faccia sarebbe totalmente bruciata, 1,3 EV non sono pochi. Mi capita spetto di vedere foto così, con lo sfondo buio (ma non totalmente nero) e la faccia sparaflashata... Di solito sono macchinette compatte tenute a breve distanza, e il risultato è proprio quello che vedi sopra. Mi hanno spiegato che il problema è proprio che il volto in primo piano blocca gran parte del lampo, quindi sullo sfondo di luce ne arriva poca (a volte proprio niente come dici tu, ma non sempre). Il diffusore serve proprio a evitare questo sgradevole effetto, aumentando notevolmente la superficie da cui il flash parte... è come se avessi un flash grosso come una mano. Aumentando la superficie però, devi anche aumentare la potenza del flash (da qui la correzione di 1,3 EV) perchè appunto l'area è maggiore ed è anche opaca.

Questo credo sia in linea di massima corretto, però non sono un esperto di illuminazione artificiale quindi mi rimetto ai più informati!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che voglia fare il pignolo, ma la questione mi sembra interessante, quindi continuo.

ti posto questo link:

http://www.planetneil.com/faq/dragging-the-shutter.html

se guardi il primo esempio e i dati di scatto, noti che i sono 2 stop e passa di differenza. eppure la prima foto non ha il soggetto in primo piano bruciato: è una cosa che ho notato anche io. non me la spiego tanto, ma è così.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh in quel caso è naturale, la prima è scattata a 1/15 la seconda a 1/60. Però i miei scatti, ho controllato, sono entrambi a 1/60. A questo punto non lo so... Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le foto: appena rimedio qualche graffetta provo a farmene uno Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho provato a costruirmi questo diffusore auto costruito
e posso dire che sono 5 minuti spesi bene Ok! posto i risultati della prova

IMG_1072.JPG
 Descrizione:
foto scattata con il flash senza diffusore
 Dimensione:  67.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4120 volta(e)

IMG_1072.JPG

IMG_1073.JPG
 Descrizione:
foto scattata con diffusore 2 strati
 Dimensione:  72.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4119 volta(e)

IMG_1073.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, a me sembra uguale... le ombre sono praticamente della stessa durezza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toberinha
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul serio? Smile
invece a me sembrava il cappello dell'orsetto fosse illuminato in maniera piu efficace come il resto non so perche le ombre non sono cambiate sara perche era angolato a 45 gradi o non verticale come sull'esempio della foto
?
pero c'e da dire che la profondita e piu che raddoppiata

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effetto placebo? Ops

ma hai compensato anche tu l'esposizione o hai mantenuto le stesse impostazioni di scatto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toberinha
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no a mantento le stesse impostazioni Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico, Fabio!!! Nella terza foto sembra un veliero!!! Al posto della borsa fotografica, d'ora in poi potrai usare una bottiglia!!! Attento comunque a tirarla fuori nelle giornate di vento, specie se ti avventuri in stretti moli marini...
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come siamo sarcastici oggi Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: