photo4u.it

Delusione
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filo ha scritto:
Dopo questo post "depressione"! non ho il libro (rifiutato l'acquisto x le sorprese) ho recentemente sostituito il 200 2.8 con il più usabile 135 (x via del fov 1,6) dopo la tua "apparizione" mi sento "male" Crying or Very sad ma in termini pratici quanto perde e in che cosa?

...scusa ma ce l'hai già? Con i tuoi occhi non lo vedi se ti soddisfa o meno?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ce l'ho già, ma i miei occhi al momento vedono solo dei neon dalla mattina alla sera e dal Lun alla Domenica purtroppo Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...fregatene delle fregnacce che leggi... usalo e valuta tu stesso... se non ti soddisfa mettilo sul mercatino ad un prezzo decente che te ne liberiamo in mezza giornata... Very Happy

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile grande ora sono più tranquillo Ok!
Spero natale arrivi presto così avrò anch io qualche domenica libera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xl650v
utente

Iscritto: 16 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 3:45 pm    Oggetto: delusione Rispondi con citazione

Salve a tutti sono iscritto da poco e volevo intervenire per tranquillizzarvi in merito ai test sulle ottiche (anch'io ho preso quella rivista).
Il fatto che la "prestazione" riportata nei test MTF delle ottiche decada quando vengono usate con le digitali dipende esclusivamente dalla dimensione del supporto finale.
Infatti le digitali con sensore full frame non hanno differenze rispetto alla pellicola, man mano che il sensore diventa piu' piccolo il valore di "qualita'" diminuisce in quanto la risoluzione (linee/mm) dell'ottica e' sempre la stessa solo che la superficie di raccolta e' piu' piccola.
Io ora non riesco a spiegarmi bene in termini matematici, ma se cercate in giro trovate sicuramente qualche spiegazione piu' scientifica.
Comunque non fermatevi mai al solo test MTF, quello misura solo il parametro di risoluzione ma ci sono molti altri aspetti che caratterizzano un'ottica (al flare ad esempio non ci pensa quasi mai nessuno).
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto, ci tengo ad esprimere apprezzamento per il bel intervento con cui ti sei presentato che condivido in pieno. Heineken?
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ci sono diversi parametri che devono essere tenuti in cnto quando si giudica un'ottica:

* certamente la nitidezza

* la correttezza geometrica (ditorsione a barilotto o a cuscino)

* la vignettatura (caduta di luce ai bordi)

* la resa del colore

* il microcontrasto

* la plasticità e la tridimensionalità

* la resistenza ai riflessi parassiti (che tendono a causare una diminuzione del contrasto)

* la bellezza dello sfocato (chiamato in gergo anche "bokeh").

direi che tra tutti i parametri la nitidezza, almeno nelle focali non estreme, è il parametro più facile da soddisfare, mentre ad esempio per avere uno sfocato fantastico................bisogna svenarsi!!!

questo tanto per tranquillizzare un po' gli animi. se anche trovate alcune ottiche favolose (es.: il canon 135/2) che "crollano" se usati sul formato APS, al massimo vorrà dire che a tutta a pertura cala un po' la nitidezza. escludo che tutti gli altri parametri possano peggiorare significativamente, dato che fanno parte delle caratteristiche costruttive dell'ottica.

ciao a tutti edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: