photo4u.it

Live View, E-510 e fascino del 4:3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 2:14 am    Oggetto: Live View, E-510 e fascino del 4:3 Rispondi con citazione

Penso che mi lascerò tentare dalla E-510 (appena esce) + 14-54mm f/2.8-3.5. Spero di vederla e toccarla al Photoshow di Milano.

Ho una Canon 20D (ed anche una 30 analogica) ma ho avuto il piacere di avere tra le mani una E-1 e una sorellina E-400, ottime impressioni LOL

Volevo sapere che ne pensate dell'utilità del Live View, secondo voi serve davvero, ho letto che anche Canon lo ha implementato nell'ultima revisone della super-pro Eos-1D MArk III.

Volevo aggiungere che dopo aver maneggiato le E-1, mi risuona in testa una frase di un fotografo naturalista (non mi ricordo il nome, ma posso recuperarlo) che più o meno diceva così:

.....sono passato ad Olympus, perchè ha potuto progettare il suo "mondo digitale" partendo da zero, senza nessun vincolo di continuità, legato ad ottiche ed altri parametri come è successo a Canon e Nikon.

Voi che ne dite.......? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che aveva proprio ragione........... Smile

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tony47
utente

Iscritto: 31 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi riuscirci trovati una E1!!
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Digitale senza compromessi"... questo era lo slogan che lanciava il sistema.
Pur essendo una buonissima macchina la E1 io pterei per qualcosa di nuovo... la E510 oppure meglio ancora la E3 (se questo sara' il suo nome) che arrivera' presto.

tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Pur essendo una buonissima macchina la E1 io pterei per qualcosa di nuovo... la E510 oppure meglio ancora la E3 (se questo sara' il suo nome) che arrivera' presto.

E' proprio la E-510 che mi piacerebbe....... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un peccato che Canon non costruisca reflex professionali e nè ottiche per il suo sistema aps (leggi: concorrenza al suo full-frame), però potresti provare la Eos 30D che è quella che le si avvicina di più....
Effettivamente la Olympus ha deciso di investire moltissimo sul sistema 4/3: ho scelto due anni fà la E-1 proprio per come era costruita, ma anche per i Zuiko Pro (lì si vede quando una casa fotografica....ci "crede").
Ed ovviamente, tecnologie come la stabilizzazione (brava Minolta e poi Pentax) ed il live-view, sono miglioramenti oggettivi ed utili.
Ormai "amo" il formato quasi quadrato rispetto al 2/3 aps/full-frame...da provare.
Però, prima di cambiare sistema....pensaci bene e prova "personalmente" la fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Però, prima di cambiare sistema....pensaci bene e prova "personalmente" la fotocamera

Vorrei affiancarli i due sistemi, non sostituire uno con l'altro! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
però potresti provare la Eos 30D che è quella che le si avvicina di più....

....si avvicina di più a cosa??? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....ad una fotocamera ben costruita e professionale: hanno lasciato il mirino meno luminoso rispetto alle Eos professionali e non è "tropicalizzata" (come nella Eos 5D).
Inoltre esiste la misurazione spot, anche se non è stretta come le concorrenti (meglio che niente).
Però affiancare un corredo 4/3 lo trovo poco utile: il formato quasi quadrato rispetto al 2/3 che attualmente usi, potrebbe crearti qualche difficoltà nell' impaginazione (album libro, per esempio).
Però sono pensieri assolutamente personali (come quelli per la Eos 30D, mi raccomando).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....si però se non provo (sperimento) ed affianco i due sistemi per un po' non posso neanche capirè cosa preferisco! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....mi sono buttato su una E-500 usata!

Rumore a parte, gli otto Mpixel e la dotazione tecnica sono molto buone (per me) e aspettare la e-510 per spendere 3 volte tanto, non mi sembrava il caso! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfrutta il 14-54mm....grande lente!
Inoltre, il 14mm si "comporta" più come un 25mm che un 28mm: merito del formato quasi quadrato, rispetto al 2/3.

ps: dannata tradizione: io acquisterei una Canon full-frame con sensore di dimensioni 27x36mm invece del 24x36 "classico"....le ottiche Eos coprono lo stesso il formato!
Progettare ex-novo un sistema, significa anche questo: lasciarsi alle spalle formati meno funzionali (soprattutto nella stampa verticale, il rapporto 2/3 è deicsamente "lungo").
Poi se si amasse il questo formato...si può sempre "tagliare" o croppare, come si dice adesso, ma almeno sfrutto al meglio la copertura dell' ottica.
Giusto? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè giusto, spero però di non mettermi a croppare tutti gli scatti fatti con la Olympus per farli diventare 24x36 style LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: