photo4u.it

KITESURF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roypescasub
utente

Iscritto: 25 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 4:48 pm    Oggetto: KITESURF Rispondi con citazione

Eccomi con i miei primi scatti sportivi..
a dire la verità ero andato a fotografare i gabbiani, ma quando ho visto quelle evoluzioni, non ho resistito.
Peccato che abbia avuto poco più di 10min, in quanto era freddo e se ne sono andati..
Questi scatti non li posto per fare vanto, ma per capire tramite voi come migliorare, quindi tutto quello che mi dite è oro!!
Grazie

ah la luce era veramente scarsa!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Ugly_Mau
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprenderli con il volto rivolto verso la macchia direi che aiuterebbe a dare maggiore risalto alla manovra, inserire la faccia con una espressione di sforzo o di estrema attenzione aiuta a dare maggiore spettacolarità alla manovra.

I viraggi seppia o altro li eviterei..... Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
roypescasub
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ugli, ma purtroppo il vento non aiutava!

Devo provare con un altro vento!

Qui qualche scatto con visione del viso!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roypescasub
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto adesso quello che ha scritto un ragazzo del forum e cioè di auto-commentarsi le foto.

Proviamo:

Ho utilizzato la messa a fuoco a un punto e mi sembra di avere sbagliato perchè alcune parti dei soggetti sono a fuoco altre no.

Ho utilizzato un tc 1,4 su un obiettivo da 400mm e ho scattato a F8 per la scarsa luminosità. Per me mancano un pò di nitidezza anche per questo.

I tagli mi sembra vadano bene.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca.F
utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima mi piace molto

la prox volta ridimensionale un po' così che siano più facilmente visibili

Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roypescasub ha scritto:
Ho letto adesso quello che ha scritto un ragazzo del forum e cioè di auto-commentarsi le foto.

Proviamo:

Ho utilizzato la messa a fuoco a un punto e mi sembra di avere sbagliato perchè alcune parti dei soggetti sono a fuoco altre no.

Ho utilizzato un tc 1,4 su un obiettivo da 400mm e ho scattato a F8 per la scarsa luminosità. Per me mancano un pò di nitidezza anche per questo.

I tagli mi sembra vadano bene.

Ciao

Direi che con l'auto commento ci siamo Very Happy

Ora vediamo di capire qualcosa dal tuo commento:
Dici di aver utilizzato la messa a fuoco ad un punto e quindi gli altri punti del soggetto sono fuori fuoco.. beh.. sinceramente credo che tua abbia un po'di confusione su quello che sono le varie modalità di messa a fuoco.. comunque.. "messa a fuoco ad un punto" significa che la macchina mette a fuoco SOLO sul punto che tu decidi all'interno del mirino, mentre "messa a fuoco a più punti" significa che è la macchina a decidere qule dei punti è più conveniente mettere a fuoco, e non che la macchina mette a fuoco tutti i punti poichè sarebbe impossibile!!

Il fatto di aver usato il TC sicuramente ha influito negativamente sulla qualità degli scatti.. ma quel che vedo io è mosso, più che sfocato o poca nitidezza (a parte le ultime due foto).. quindi presumo tu abbia usato un tempo troppo lento per congelare gli attimi di questo sport! Avendo f8 direi che la profondità di campo doveva essere sufficiente ad avere tutto il soggetto a fuoco, quindi anche la tua prima affermazione sulla messa a fuoco cade..
I tagli possono andare, anche se i trick mi sembrano "mosci" (causa vento o capacità del soggetto non sò!)

Come dice Ugly_Mau evita viraggi o cosa simili.. prima concentrati ad avere degli scatti buoni e padroneggiare l'attrezzatura.. a quel punto puoi dedicarti a queste rielaborazioni, ma sempre con un senso e con un intento comunicativo.. usate fine a sè stesse non hanno senso..

Infine.. la prossima volta metti foto un po' più piccole e dedica un minimo di tempo alla necessaria postproduzione per ovviare a problemi di colore, contrasto e nitidezza..

Ciao,
Bark

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: