photo4u.it

Fuji s6500 FD contro Panasonic FZ50: le foto!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mike, ho letto la tua recensione... ottimo lavoro!
Certo che, come è stato già detto, ci stava bene qualche prova col flash...
Ah, un'ultima cosa:

mike1964 ha scritto:
come è possibile vedere dalla foto dei vecchietti che giocano a carte

Si dice "persone anziane"!!!

Very Happy Very Happy Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col flash vanno bene tutte e due (credo Surprised ; questo però l'ho letto dalle recensioni)... e poi a me piacciono i vecchietti LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione Mike...
ogni tuo intervento è sempre equilibrato e preciso... soprattutto.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi avete fatto uno straordinario lavoro che servira a molti me compreso......

le mie considerazioni sono : la fuji e un po avanti per qualita d'immagine rispetto alla panasonic lo si deduce dalla restituzione dei colori e dei dettagli fini ,non basta vedere solo i croop ma provate anche a zummarci sopra , i file della pana sono il risultato di un intenso lavoro che se poco visibile in scatti ricordo come quelli postati ,vengono amplificati in scatti piu impegnativi tipo negli scatti in cui devi bloccare un'azione veloce ,fate una prova e ve ne accorgerete o in condizioni di luce difficile come un tramonto,la pana resta sempre una valida alternativa ed e insuperabile su alcuni punti di vista ,per me inoltre i risultati della s6500 sono stati un po castrati perche la particolarita del sensore a nido d'ape e che puo' contare su un'interpolazione hardwareche gli altri sensori non hanno e che restituisce almeno 2 o 3 megapixel in piu rispetto alla risoluzione nominale del sensore percui se mike avesse scattato in raw a bassi iso invece che interpolare gli scatti in jpeg secondo me avrebbe visto persino piu dettagli dei 10 megapixel della pana perche mentri quelli della pana pur essendo a 10 mega pixel vengono filtrati perche presentano rumore anche a 100 iso ,il raw della fuji non ha bisogno di filtrazione perche pulitissimo a 100 iso e con il suo output a 12megapixel credo che avreebbe vinto pure sui dettagli ansi ne sono sicuro come sono sicuro che avrebbe perso pure il confronto con la s9500 che a un output da 18 megapixel un sensore piu grande e meno affollato e per ultimo la possibilita di scattare ad 80 iso cosa che la pana non puo' fare e qui la differenza in risoluzione credo sarebbe stata davvero molta....

ultima cosa nessuno a parlato di capacita e velocita di messa a fuoco a diversa focale e luce come mai?

Ultima modifica effettuata da coccobell il Dom 25 Mar, 2007 5:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto il risultato è ciò che conta

sintesi:

bassi iso= meglio PANA FZ50
alti iso = meglio S6500

...non conosco ancora nessuna macchina che produce 203 megapixel, non credo che li produca la S6500...

probabilmente non hai letto il 3ad dall'inizio altrimenti avresti anche visto i raw a 100 iso sia di panasonic che di fuji

...a zummarci sopra io l'ho fatto ed ho fatto i confronti...

Saluti
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
intanto il risultato è ciò che conta

sintesi:

bassi iso= meglio PANA FZ50
alti iso = meglio S6500

...non conosco ancora nessuna macchina che produce 203 megapixel, non credo che li produca la S6500...

probabilmente non hai letto il 3ad dall'inizio altrimenti avresti anche visto i raw a 100 iso sia di panasonic che di fuji

g massimo intendevo 2 o 3 megapixel in piu' non 203.... LOL

ps i raw a 100 iso non li ho visto asp che ricontrollo

...a zummarci sopra io l'ho fatto ed ho fatto i confronti...

Saluti
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

g massimo gli unici croop che dovrebbero evidenziare qualcosa sono questi ma vuoi dirmi cosa se ne puo' dedurre ?intanto mancani i dati exif, poi sembrano eseguiti a focali differenti in piu lo scatto della pana e molto contrastato per il resto non vedo nulla di interessante

dett_6500_180.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1373 volta(e)

dett_6500_180.jpg

dett_fz50_890.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1373 volta(e)

dett_fz50_890.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco lo scatto della s6500 un po piu contrastato....

ps lo scatto della s6500 e a 12 megapixel?

dett_6500_180.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1371 volta(e)

dett_6500_180.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le immagini postate sono senza interventi di contrasto.

In ogni caso le differenze di nitidezza le noti soprattutto se sposti lo sguardo sulla macchia di erba dove nello scatto con la FZ50 si riescono a vedere i fili di erba...

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
...se mike avesse scattato in raw a bassi iso invece che interpolare gli scatti in jpeg secondo me avrebbe visto persino piu dettagli dei 10 megapixel della pana perche mentri quelli della pana pur essendo a 10 mega pixel vengono filtrati perche presentano rumore anche a 100 iso ,il raw della fuji non ha bisogno di filtrazione perche pulitissimo a 100 iso e con il suo output a 12megapixel credo che avreebbe vinto pure sui dettagli ansi ne sono sicuro...

Un paio di RAW a 100 iso li abbiamo scattati, ma francamente non ho tutta questa voglia di andare a impazzire per fare ulteriori confronti; tanto quel che c'era da vedere è stato visto; la Pana a 100 iso e buona luce va un po' meglio della s6500; ed è pure logico, visto che ha quasi il doppio dei pixel: se non li sfrutta alla minima sensibilità e con buona luce, quando dovrebbe sfruttarli?; pure se in RAW le differenze fossero minori, non cambierebbe il succo: a 100 iso e buona luce tutte e due le macchine producono foto più che buone, questa è la conclusione.

Il resto rischia di diventare un'inutile ricerca di minuzie e cavilli fine a se stessa.

Smile

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok cambiamo discorso anche perche come ho gia detto apprezzo l'ottimo lavoro che avete fatto......

ps per la velocita di fuoco che mi dite come si comportano in automatico e alle varie focali? e se potete forrei che faceste una stima di foto fuori fuoco che sono uscite dalle macchine...dimenticavo un'ultima info sulla velocita operativa tipo nel memorizzare file raw o jpeg o il tempo impiegato a ricaricare il flash dopo uno scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 3:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ok cambiamo discorso anche perche come ho gia detto apprezzo l'ottimo lavoro che avete fatto......

ps per la velocita di fuoco che mi dite come si comportano in automatico e alle varie focali? e se potete forrei che faceste una stima di foto fuori fuoco che sono uscite dalle macchine...dimenticavo un'ultima info sulla velocita operativa tipo nel memorizzare file raw o jpeg o il tempo impiegato a ricaricare il flash dopo uno scatto

estratto da:
http://www.alfonsomartone.itb.it/ezfazt.html

////////////////
Come la FZ30, anche la FZ50 si dimostra velocissima nel salvataggio dei file RAW, da far mangiare la polvere alle varie Canon e Nikon. Per sfruttare la velocità massima occorrerà però una secure-digital da 100× (o una Sandisk Ultra III, per intenderci).
//////////////

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 3:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a questi link trovi i tempi di risposta della

fz50:
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz50/page5.asp

s6500:
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms6000fd/page4.asp

in sintesi più veloce fz50

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao gmassimo mi piacerebbe molto poter provare la fz50 soprattutto per il suo tele ....... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ciao gmassimo mi piacerebbe molto poter provare la fz50 soprattutto per il suo tele ....... Ok!

No Problem, appena passi per Salerno fai un fischio....!

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wpw
nuovo utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi. ho letto tutto il post con molta attenzione togliendo tempo a moglie e figli Crying or Very sad
mi sono convinto per la fuji per questi motivi:
grandangolo = foto di paesaggio
minor peso (le ho "assaggiate") e nelle escursioni si apprezza sempre.
minor prezzo anche se avrei speso 200 € in + se mi fossi convinto del contrario
maggior qualità ad iso elevati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi nel frattempo ho capito qualcosina in più nello sviluppo del raw, allego i risultati, ricordandovi che parliamo di foto scattate in raw a 1600 iso

PANASONIC LUMIX FZ50:

FUJI S6500:

fatemi sapere cosa ne pensate

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 5:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una forte dominante blu, che il mio programma di fotoritocco ha corretto in automatico; il risultato è questo:

Sei riuscito comunque ad ottenere un ottimo risultato, complimenti.

Purtroppo per eliminare il rumore hai perso gran parte dei dettagli (ad esempio, la scrivania quasi non ha venature e la foto, nel complesso, è un po' troppo "morbida") ma ci ho lavorato pure io su quel RAW, quindi so che razza di miracolo sei già riuscito ad ottenere.

Nella sezione Panasonic c'era qualcuno che chiedeva lumi su come sviluppare i RAW; sarebbe il caso che tu gli dessi qualche indicazione... Wink

gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti confermo che non ho fatto attenzione nello sviluppo alla gestione della dominante blu, per cui anche a me piace più la versione da te corretta.

Giusto per capire io, prova a guardare i dettagli del viso, del calendario, dei chiodini presenti sulla parete, della scritta ASI presente sul block notes e dimmi quale vedi più dettagliata e priva di rumore, ripeto è davvero per capire, perchè con questo ultimo sviluppo, mi sento di dire che a 1600 iso le due macchine si equivalgono.

ciao
Max

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo, tu non hai semplicemente sviluppato il RAW; c'erano delle macchie, che si riscontrano nel JPG elaborato dalla macchina, e non solo in questa foto, che sei riuscito ad eliminare con un intervento davvero pregevole, ma che non è più semplice sviluppo del RAW; io, col raw della s6500 non ho dovuto correggere niente, e un intervento così mirato non avrei dovuto farlo nemmeno su un RAW scattato a 3200 iso.

Alla fine, hai ottenuto una foto un po' "piatta" e "plasticosa", in cui i dettagli riguardanti la profondità del colore sono quasi spariti; ti ripeto di guardare la scrivania; quella della s6500 pare di legno, quella della FZ50 sembra di plastica.

Comunque le foto sono qua, e non voglio essere io a dire per forza che una macchina è meglio dell'altra; ho anche corretto la tonalità di colore del tuo sviluppo, per migliorare ancora il risultato raggiunto dalla FZ50; ognuno le guardi con i suoi occhi e giudichi Imbarazzato

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Pag. 10 di 13

Vai a: