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Filtro Graduale

 
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Autore Messaggio
hellborne
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MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 3:08 pm    Oggetto: Filtro Graduale Rispondi con citazione

ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere come posso applicare un filtro graduale in postproduzione usando cs2. nn so come fare a sfumare gradualmente il colore.

grazie delle eventuali risposte.

hell...

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bigiagia
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MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suponi di aprire un paesaggio, che abbia il cielo troppo chiaro.
In questo caso si può simulare il filtro GRIGIO NEUTRO SFUMATO.

premi D per mettere nero come colore di primo piano.
Vai nella palette livelli e clicca sul tasto in basso crea nuovo
livello di regolazione e riempimento, attivando l'opzione sfumatura.
Nella finestra che si apre, attiva il selettore delle sfumature.
Fai doppio clic sulla seconda sfumatura della lista, che sfuma il colore
da primo piano a trasparente. Non dare ancora ok.
Di default l'area scura è posta sul suolo, invece che nel cielo, per cui fai clic su inverti. in modo che l'area scura copra il cielo. Dai ok.
Nella palette livelli, imposta il metodo di fusione su Sovrapponi.
Adesso bisogna regolare la posizione della sfumatura in modo che copra solo iul cielo.
Fai doppio clic sulla miniatura del livello di riempimento sfumatura, nella palette livelli.
Si apre di nuovo una finestra, fai clic una volta sulla miniatura della sfumatura, nella parte alta della finestra di dialogo. Sia aprirà
l'editor delle sfumature.
Prendi il cursore bianco nell'angolo superiore destro del riquadro che rappresenta la sfumatura, si trova circa al centro, e spostalo verso sinistra
o destra per aumentare o diminuire l'oscuramento di una parte dell'immagine. Spostarlo finchè l'effetto coprirà solo il cielo,
quindi fai clic su ok.
Se la sfumatura non deve essere dritta ma in diagonale, basta usare
l'opzione angolo, cliccando al centro della manopola e trascinandola
in altre direzioni.
Questa simulazione è valida non solo per il grigio neutro, ma anche
per altre tipologie di sfumature, basta cambiare il colore di primo
piano da nero ad un altro colore, e il metodo di fusione del livello
di riempimento da sovrapponi ad altro, a seconda di quello che
si vuole ottenere
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hellborne
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Iscritto: 15 Ott 2005
Messaggi: 1364
Località: London - UK

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio davvero.. mi hai salvato la vita. era un po' che smanettavo per cercare di fare una cosa del genere..
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marklevi
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MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Suponi di aprire un paesaggio, che abbia il cielo troppo chiaro......
.



mi sono salvato il testo, vorrei imparare questa tecnica

Grazie
Luca Ok!

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bigiagia
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MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa mark se rispondo solo adesso, ma mi era sfuggito.
E' una tecnica che, se usata bene, produce i suoi frutti.
Tuttavia non fa miracoli se il cielo è bruciato. Bisogna, anche se minimi,che
esistano dettagli. Per questo è importante, quando si scatta, pensare
in digitale, dato che il filtro grigio neutro viene inserito dopo lo scatto
e non prima. Bisognerebbe esporre per le ombre, ma con una
leggera sottoesposizione delle ombre, tipo 1/3 di stop. Così si
fa in modo che il cielo sia sovraesposto, ma non completamente.
Al limite le ombre si riesce sempre a schiarirle.
Questa tecnica, che ho presentato in modo generico, è comunque
ulteriormente personalizzabile, dato che lavora sulle maschere.
E in questo senso può diventare più pecisa del filtro grigio neutro
graduato messo davanti all'obiettivo. Si supponga di avere dei
profili di case di varie altezze che si stagliano sul cielo sovraesposto.
In questo caso la sfumatura della maschera, essendo lineare,
andrebbe inevitalminte a coprire parte delle case, quelle più alte.
Allora basta usare un pennello morbido e bassa opacità e
colorare di bianco o nero la maschera, seguendo il profilo delle case.
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marklevi
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MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bigiagia, l'ho usata su una foto e mi è piaciuta come risultato. per i dettagli.. ovvio.. al limite si può anche bruciacchiare un po il cieloe dal raw recuperare un pelo sottoesponendo..

quindi, dal tuo esempio sopra... col pennello nero si estenderà l'effetto della maschera. e col bianco la si limiterà. no?

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bigiagia
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MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 4:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'ipotetico paesaggio con le case dove bisogna scurire il cielo e lasciare
intatto il paesaggio con le case, seguendo la procedura che ho descritto,
ad un certo punto arrivi che l'immagine presenta nella palette livelli,
il livello di sfondo e sopra un livello di sfumatura1, in cui a sinistra
vedi la sumatura e a destra vedi la maschera bianca. La maschera
però è bloccata, in termini tecnici, non è rasterizzata. Per sbloccarla,
clicchi sopra la miniatura della maschera col tasto destro e selezioni
la voce "aggiungi maschera di livello a selezione".
In questo modo la maschera diventa lavorabile.
A questo punto prendi un pennello morbido col nero come come colore
di primo piano e dipingi nella zona del paesaggio ( non del cielo),
seguendo il contorno delle case. Se sbagli e sconfini nel cielo,
usa un pennello col colore bianco per correggere dipingendo sul cielo.
In pratica è il contrario di quello che dici tu, il nero impedisce
l'effetto del filtro grigio graduato, lasciando intravedere il livello di sfondo,
cioè la foto originale, mentre il bianco esalta/evidenzia l'effetto
del filtro grigio neutro.

Il vantaggio della maschera sta nel fatto di usare pennelli bianchi e neri
alternati, per sistemare e correggere ed arrivare al risultato voluto
in modo preciso, senza intaccare il livello di sfondo
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marklevi
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MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie. mi segno tutto Ok!
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bigiagia
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MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark, so che tu hai fatto parecchie foto di paesaggio a cui potrebbe essere applicato questo sistema, casomai, giusto per curiosità e per maggiore
approfondimento, prova a postare qui un paio di foto, prima e dopo
il trattamento, visto che hai detto che stai facendo delle prove.
Grazie
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marklevi
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MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. solo che ne fatta una sola...

questa foto:




era, in origine, particolarmente scialba per la luce ambientale e la foschia. allora dal raw ho esagerato un po con Lightroom per per renderla per lo meno decisa a livello cromatico... solo che non era stampabile decentemente per il fatto che sopra agli alberi si vedeva un brutto effetto dato dall'abuso delle regolazioni...

allora ho fatto una prova ed ho ottenuto questa:




che a me piace...

è solo un intervento leggero e senza modifiche rilevanti.. cmq l'importante è aver capito la tecnica..
grazie
ciao

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bigiagia
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MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo!
Comunque hai abbassato la sfumatura fino a scurire anche gli alberi.
In effetti così scuri non stanno male, potrebbe essere una tua scelta creativa.
Se però vuoi escludere gli alberi dall'effetto del filtro, dovresti
usare il sistema di profilazione della maschera come ho spiegato poco sopra.
Infatti i profili degli alberi vanno in diagonale.
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Zen lento
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MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzando livelli e maschere con PS si fa un po' tutto , Lr e' molto semplice ma (almeno nella beta) non permette di effettuare maschere.

Per correzioni di toni a zona ho trovato che questo software LightZone e' veramente molto efficiente e pratico perche' fonde quello che e' possibile fare con livello e curve e l' utilizzo di maschere sfumate in un unico e semplice passaggio (uno per zona). E' agganciabile a PS e/o LR.

Purtroppo e' gratuito solo per i Linusiani, e per gli altri costa circa 200 $ LOL

Se il problema e' la rimappatura a zona e' efficientissimo e preciso; esempi in un minitutorial video si vedono qui : http://www.lightcrafts.com/learning_center/[/url]
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lalex
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Iscritto: 24 Ago 2004
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MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zen lento ha scritto:

Purtroppo e' gratuito solo per i Linusiani, e per gli altri costa circa 200 $ LOL

difatti sotto linux è indispensabile è 1 valida alternativa insieme a gimp a LR & PS Mandrillo

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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la segnalazione Very Happy ma sono restio a imparare nuovi software

Zen lento ha scritto:

Purtroppo e' gratuito solo per i Linusiani, e per gli altri costa circa 200 $ LOL

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