Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
taribo nuovo utente
Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 33
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 5:57 pm Oggetto: tubi per macro |
|
|
salve a tutti sono un felice possessore di una nikon d80, come obiettivo monta un af-s nikkor 24-85 1:3.5-4.5G. vorrei comprare i tubi per le macro, potreste consigliarmi quali prendere per questa macchina e questo obiettivo?
ci sono problemi di auto messa a fuoco con i tubi?
grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto Taribo...
Usando i tubi la qualità scende parecchio, e dunque non sono concepiti per essere usati con zoom, ma con focal fisse. Però puoi provarci ugualmente.
Certo che ci sono problemi di messa a fuoco: quando li usi tutti insieme -restituirebbero cioè il rapporto 1:1 con un 50 mm- sposti la macchina, o l'oggetto, per mettere a fuoco...
Se li vuoi comprare ti conviene prendere i Kenko, che mantengono la funzioni esposimetriche. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
taribo nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Benvenuto Taribo...
Usando i tubi la qualità scende parecchio, e dunque non sono concepiti per essere usati con zoom, ma con focal fisse. Però puoi provarci ugualmente.
Certo che ci sono problemi di messa a fuoco: quando li usi tutti insieme -restituirebbero cioè il rapporto 1:1 con un 50 mm- sposti la macchina, o l'oggetto, per mettere a fuoco...
Se li vuoi comprare ti conviene prendere i Kenko, che mantengono la funzioni esposimetriche. |
grazie per la risposta, come avrai notato sono alle prime armi con la fotografia...
Ho cercato un po su internet i Kenko come mi hai detto tu e li ho trovati sui 160 euro... la spesa è un po troppo alta per me sai se ci sono altre marche buone ad un prezzo un po piu economico?
grazie ancora |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Con i Kenko siamo già nel campo dell'economico...
Se hai pochi soldi, dovrai fare macro con pochi soldi. Compri un 50 f/1,8, magari usato, e un anello per invertirlo. Non sarà facile, perché perdi l'autofocus, l'esposizione automatica. Ma hai un'ottima lente che puoi usare anche... senza invertirla.
A meno che tu non cerchi un obiettivo macro usato. Un 60 micro, un 105 Sigma, un 90 Tamron, ma sospetto che ti costeranno più di 160 euro. È però vero che avresti un obiettivo da usare con piena funzionalità... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
taribo nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Io pian pianino ho comprato i tubi kenko (80 euro usati ) il 60 micro nikkor usato ed un flash anulare sigma em-140 dg.
Sono entusiasta delle prestazioni estreme che permette il flash,penso di arrivare ad un rapporto 2:1 a mano libera (micro+3 tubi) !!!!
Solo che la spesa complessiva e' stata 680 euro.
Ma la rifarei volentieri,la macro e' troppo divertente!!
[/img] |
questa soluzione mi piace pian piano cercherò di coprare i pezzi usati grazie per le risposte...
ah volevi postare un'immagine? ho visto il tag [/img]....
mi faresti vedere qualche risultato con la tua configurazione?
grazie ancora |
|
|
 |
taribo nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
taribo ha scritto: | anteriorechiuso ha scritto: | Io pian pianino ho comprato i tubi kenko (80 euro usati ) il 60 micro nikkor usato ed un flash anulare sigma em-140 dg.
Sono entusiasta delle prestazioni estreme che permette il flash,penso di arrivare ad un rapporto 2:1 a mano libera (micro+3 tubi) !!!!
Solo che la spesa complessiva e' stata 680 euro.
Ma la rifarei volentieri,la macro e' troppo divertente!!
[/img] |
questa soluzione mi piace pian piano cercherò di coprare i pezzi usati grazie per le risposte...
ah volevi postare un'immagine? ho visto il tag [/img]....
mi faresti vedere qualche risultato con la tua configurazione?
grazie ancora |
ah un'altra domanda quant'è la distanza di lavoro con questa configurazione per ottenere un 2:1? o magari un 1:1?
e con un 105 Sigma o un 90 Tamron la distanza varia? se si di quanto?
grazie ancora... ma quante domande faccio...
 |
|
|
 |
|