Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca.F utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 389 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 3:28 pm Oggetto: Difetti della (mia?) 300D |
|
|
Scrivo per capire se la mia 300D ha qualche difetto oppure sia davvero così pessima.
Da quello che ho letto in giro è considerato un buon corpo macchina. Ma per la mia esperienza personale non lo consiglierei neppure per le fototessere....
Ecco cosa non va nella mia 300D, anche la vostra è così?
Rumore: ISO400 è ancora quasi tollerabile. ISO800 e ISO1600 fanno davvero davvero davvero vomitare.
Velocità: da me battezzata "scheggia" impiega dai 3 ai 5 secondi per accendersi; se faccio 4-5 scatti nell'arco di 10-15 secondi rallenta, se insisto con qualche altro scatto si pianta per almeno 10 secondi.
E-TTL con EX580: ehi, ho un signor flash! E' la cosa migliore (per ora) del mio corredo! Quindi capirete quanto mi girano quando l'E-TTL dà i numeri: su 5 scatti almeno 1 viene bruciato. Difetto del flash? Capita lo stesso anche con l'EX430.
E-TTL con EX580 (2): il flash è pronto (luce rossa accesa), nel mirino vedo l'icona del lampo, scatto ma il flash non va. La luce rossa è ancora accesa, nel mirino c'è sempre l'icona del lampo, scatto ma niente. Schiaccio il tasto-spia sul flash per far partire il lampo ma non va... Soluzioni: spegnere e riaccendere flash e/o macchina a volte sblocca la situazione (non conto più quante parolacce ho detto per aver perso scatti importanti, quali l'aspersione con acqua del bambino durante il rito del battesimo!!!!). Idem come sopra: problema riscontrato anche con EX430. Già provato a pulire i contatti della slitta.
Mirino: è un mirino? Forse quando l'hanno progettato avevano in mente il buco di una serratura...
Bhè.. al momento non mi viene in mente altro.. ditemi la vostra.
PS: ma voi vi trovate comodi a cambiare diaframma premendo un tasto e contemporaneamente girando quella rotellina? Sulla 30D (e sulle altre) il sistema è lo stesso? Perchè non mettono la ghiera dei diaframmi sulle ottiche come si faceva tanto tempo fa?
_________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
eppoi qualche flash, vecchi corpi (30D-400D)... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
...ero indeciso se acquistare la 300d o la 10d usate, pensavo che la differenza sostanziale fosse nella robustezza del corpo macchina e alla fine ho scelto la 10D, successivamente ho potuto paragonarla con la 300d di un mio amico:
la 300d sembra un giocattolo a confronto, il mirino ottico è decisamente piu piccolo e meno luminoso, e cio rende la messa a fuco manuale davvero difficile (specie se hai intenzione di utilizzare obiettivi contax/yashica manuali).
Sebbene la parità di risoluzione e sebbene si sostenga che il sensore delle due camere sia lo stesso, la 300d produce più rumore della 10d, che è usabilissima anche a 800 iso.
la 10d inoltre è più veloce, impiega meno di due sec. per accendersi, e nn ho mai avuto problemi di rallentamento anche quando scatto in raw (scattando in raffica in raw, dopo 9 scatti, c'è da aspettare poco più di un sec. e già ritorna operativa. I numeri della 300d sono quelli che hai elencato tu, nn ha nessun difetto.
riguardo i flash non ti so dire.
sulla 10d in manuale mentre l'occhio è sul mirino, con il pollice della mano dx ruoti i diaframmi, e con l'indice giri la rotellina dell'esposizione, secondo me è il miglior sistema attualmente disponibile, molto intutitivo e semplice, senza togliere l'occhio dalla composizione...
ciao Fra
_________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
Luca.F utente
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
gregzz ha scritto: |
la 300d sembra un giocattolo a confronto |
si.. questo aspetto non lo avevo citato semplicemente perchè lo ritenevo "ovvio".
La 300D non sembra un giocattolino... è un giocattolino... la mia compatta powershot A75 ha un aspetto più professionale...
_________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
|
|
 |
gpp68 utente
Iscritto: 18 Lug 2005 Messaggi: 63 Località: Monterotondo (RM)
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
A parte per il flash sul quale non ti so' dire per tutto il resto la
300d è come la racconti tu, sono cose risapute già dalle
prime recensioni e mi chiedo perchè l'hai comprata se ti fà così schifo
la sua lentezza operativa.
Quando è uscita non sembrava così cattiva come macchina,
certo adesso c'è di meglio ma per le due rotelline devi spendere
molto di più.
Io continuo ad usarla con soddisfazione anche se ci ho messo un
pò a capire come farla funzionare come si deve.
|
|
|
 |
ale.penazzi nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
La 300D è così ma è anche molto di più, l'ho usata per 3 anni e mi ha dato tantissime soddisfazioni e una volta abituato ai suoi tempi non ho mai perso uno scatto.
Riguardo alla sensazione da giocattolo è comunque mooooooolto meglio della 350D e della 400D!
_________________ Canon EOS 20D, EOS 30, AL-1 / EF 35mm f2, EF 50mm f1,8, EF 100mm f2 USM / Rollei 35S + Sonnar f2,8 |
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Luca.F ha scritto: | gregzz ha scritto: |
la 300d sembra un giocattolo a confronto |
si.. questo aspetto non lo avevo citato semplicemente perchè lo ritenevo "ovvio".
La 300D non sembra un giocattolino... è un giocattolino... la mia compatta powershot A75 ha un aspetto più professionale... |
...sei tu che te la sei comprata.....
_________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
Luca.F utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | mi chiedo perchè l'hai comprata se ti fà così schifo
la sua lentezza operativa.
Quando è uscita non sembrava così cattiva come macchina |
Citazione: | ...sei tu che te la sei comprata..... |
L'ho comprata quando era da poco uscita, pagata circa 1.000€ quando per comprare qualcosa di fascia superiore ci voleva almeno il doppio...
Non rinnego l'acquisto perchè è cmq la mia prima reflex digitale... Quando la uso per divertimento mi da le sue soddisfazioni. Ma la sua lentezza per lavori di cerimonia è imperdonabile. Per non parlare del difetto dei flash (che però penso sempre più sia un difetto della mia)
|
|
 |
awd utente

Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 277 Località: Novara
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
Ammazza ma che è sta critica inferocita?
Anche io sono rimasto un po' deluso, lo ammetto, ho fatto forse più foto belle con la compatta automatica che non la reflex. Ho difficoltà con la messa a fuoco ma do più la colpa all'obiettivo. L'accensione è molto lenta è vero, però il rumore fino ad 800 mi sembra accettabile, evito il 1600.
Non dimentichiamo che é una fotocamera di 4 anni fa, in 4 anni il digitale è cambiato tantissimo, quando è uscita era una macchina rivoluzionaria per il rapporto qualità/prezzo (confrontarla coi modelli attuali ha poco senso) e resta cmq una reflex entry level amatoriale per chi sia avvicina alla fotografia professionale
_________________ Photo | Web | Blog
Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71 |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 11:35 am Oggetto: Re: Difetti della (mia?) 300D |
|
|
Luca.F ha scritto: | Ma per la mia esperienza personale non lo consiglierei neppure per le fototessere....
|
Si, ok...
Citazione: | Rumore: ISO400 è ancora quasi tollerabile. ISO800 e ISO1600 fanno davvero davvero davvero vomitare. |
Come scatti Raw o jpeg?
La macchina è di 4 anni fa, processore Digic I....
Citazione: | Velocità: da me battezzata "scheggia" impiega dai 3 ai 5 secondi per accendersi; se faccio 4-5 scatti nell'arco di 10-15 secondi rallenta, se insisto con qualche altro scatto si pianta per almeno 10 secondi. |
La mia si accende in 3 secondi, sempre, e 3 secondi indicato anche da Canon.
Il buffer è stato limitato rispetto alla 10D, ed è cosa nota.
Citazione: | E-TTL con EX580: e.... |
Non ti so dire niente, cmq io con un Metz MZ 54, in E-TTL girava sempre benissimo
Citazione: | Mirino: è un mirino? Forse quando l'hanno progettato avevano in mente il buco di una serratura... |
Dipende con cosa eri abituato, la 300D ha un pentramirror non un pentaprisma.
Citazione: | PS: ma voi vi trovate comodi a cambiare diaframma premendo un tasto e contemporaneamente girando quella rotellina? Sulla 30D (e sulle altre) il sistema è lo stesso? Perchè non mettono la ghiera dei diaframmi sulle ottiche come si faceva tanto tempo fa? |
Se lavori sempre in manuale è cosi, solo negli altri corpi hai la doppia rotella.
Se lavori in Av usi solo la rotella.
Io sono passato alla 30D solo per la velocità operativa, che effettivamente non è un granché, ma questo lo sapevo già nel 2003 quando l'ho presa, e ora penso sia la macchina più recensita del mondo, mi meraviglio che queste cose non le avessi trovate in giro, la 300D non è una macchina per fare cerimonie, per reporter o qualunque altra attività professionale "seria", è una macchina per amatori con i suoi limiti, non a caso è stata lei ad aprire il mercato delle Reflex "economiche", "qualche" limite doveva pure avere...
_________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Luca.F utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Scusate gente se sono sembrato troppo troppo inferocito. In effetti la colpa è mia che ho voluto usare la 300D per un uso che non le è consono. E soprattutto il difetto coi flash (che continuo a convincermi sia un difetto della mia) me la sta facendo odiare.
Anche lavorando in RAW il rumore sopra ISO800 lo trovo insopportabile
Io passo alla 30D per la velocità, per la dimensione del display e per il processore nuovo. E perchè voglio tra le mani un prodotto un po' superiore. Ovvio che la 300D non va paragonata con le fotocamere recenti... però un po' la critica mi è nata leggendo in giro tanti commenti entusiasti di questa fotocamera, quindi ho iniziato a chiedermi se non fosse la mia uscita dalla canon con millemila difetti.
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Forse ti aspettavi troppo da questa macchina....
Ti faccio un esempio di iso 800, crop 100% scattata a mano libera, si vede un po' di micro mosso...
Elaborata con DPP, metto una con un po' di USM e l'altra senza
Camera Model: Canon EOS 300D DIGITAL
Software: Digital Photo Professional
Exposure time [s]: 1/20
F-Number : F3.2
ISO speed ratings: 800
Flash: No flash
Focal length [mm]: 50.0000
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.18 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 683 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
52.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 683 volta(e) |

|
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, scattata in Raw!
|
|
 |
Luca.F utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Si: mi aspettavo troppo.
Ribadisco (cosa che forse dal primo post non s'è capita) che NON voglio fare nessuna guerra contro la 300D... volevo solo capire quanto il mio esemplare potesse avere difetti e quanto gli altri fossero soddisfatti di questo corpo macchina.
Comunque ripeto: Si, mi aspettavo troppo.
Purtroppo con i dispositivi elettronici è sempre così: quando decidi che è il momento giusto per fare una spesa la fai e dopo mezz'ora hai un prodotto obsoleto.
In ogni caso la 300D mi ha fatto prendere la decisione di passare da semplice appassionato di fotografia a qualcosa in più e nei piccoli lavoretti che ho fatto fino ad ora da solo ha fatto comunque quasi il suo dovere (dico quasi perchè io l'ho spremuta oltre le sue capacità ed ovviamente non è andata sempre bene).
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Ok...
Ora tanto per capire, il rumore che trovi sulla tua è simile a questo? (esempio sopra)
|
|
 |
Myglon utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 169
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Dei difetti che dici concordo sulla lentezza all'accensione e il buffer assai limitato...del resto, come è stato detto, è una macchina di tot anni fa che, però, ammetto, mi ha dato (e mi dà) parecchie soddisfazioni!
Se sei un cerimonialista passare a qualcosa di meglio è quasi d'obbligo, magari la 30d: anch'io sogno la seconda rotella, anch'io vorrei un mirino più luminoso...ma dovrei metterci 800 e passa euro per queste cose, e non so se ora - per me - valga la pena, quando magari tra 6 mesi esce la 40d e la 30d la trovi a prezzo di saldo...
...sul processore, sulla sua qualità, ho sentito pareri discordanti, proprio su questo forum: c'è chi dice che scattando in RAW non puoi capire se una foto è fatta con la 300d o con la 30d, c'è invece chi dice che c'è un abisso...
...infine, per quanto riguarda il flash, ti consiglierei di provarlo con altri corpi 300d, per vedere se è un problema generalizzato di "dialogo" oppure se è un problema del tuo corpo...
io ho un sigma 500 super sulla 300d e devo dire che il sistema E TTL non toppa...anche se, se avessi la 30d, potrei usare l'ETTL II...ah, se i soldi crescessero sugli alberi...
Ciao!
_________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Luca.F utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
@Ugly_Mau: si a ISO800 il rumore è grossomodo lo stesso
@Myglon: sabato vado a prendere la 30D. Se i flash non mi danno nessun problema su questa (2 flash entrambi con lo stesso difetto?!? Tutto può essere!) cercherò qualcuno con una 300D per fare la prova.
Sul processore poi ti dirò. Ma le prove che ho visto in rete sono molto incoraggianti
|
|
 |
awd utente

Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 277 Località: Novara
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Credo che nessun professionista abbia mai preso in considerzione l'acquisto di una 300D, se non come secondo o successivo corpo macchina.
Io per il momento me la faccio bastare perché già mi sono svenato per prendere questa usata! Credo appena avrò i soldi mi butterò sull'acquisto di un obiettivo migliore!
_________________ Photo | Web | Blog
Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71 |
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
@luca.F
Visto che compri una 30d, puoi fare un favore? Stessa foto, con stessa lente, fatta però dai due corpi (300d e 30d) in RAW, a diversi ISO.
In modo da capire se e dove e come, nella qualità d'immagine, la 30d è superiore alla 300d.
Dico qualità d'immagine perchè, in tutto il resto, la 30d è superiore alla 300d.
Se fosse superiore anche nella qualità d'immagine - in modo percepibile - la comprerei domani stesso.
Ma dopo aver letto centinaia di discussioni non riesco ancora a capire bene questa superiorità, anche se, midomando, il Digic I sarà ben superiore al Digic II?
Grazie, e buon divertimento!
_________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
Luca.F utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Sabato ritiro 30D e tamron 17-50 f2.8
Nel giro di un paio di giorni cercherò di spremerli più possibile per controllare evenutali difetti di fabbricazione.
Sicuramente farò anche delle comparative.
Settimana prossima, se riesco, ti posto qualcosa
|
|
 |
Myglon utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le comparative!
P.S. ti accatti anche un bel vetro...complimenti e buone foto!
|
|
 |
|