photo4u.it

Scansione da negativo: quale PostProduzione??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oxigene
utente

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 7:41 pm    Oggetto: Scansione da negativo: quale PostProduzione?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione...... spero di averci azzeccato!
Allora: veniamo a noi!
Ho necessità di scansionare degli scatti da negativo colore, con l'intento di scegliere quelli migliori da mandare in stampa.
Ho uno scanner piano Epson Pertefction 1660 Photo, con il relativo adattatore per trasparenze.
Le immagini che vi posto sono state scansionate
1) senza nessuna impostazione in fase di scansione
2) con una maschera di contrasto "media" impostata direttamente dal driver epson
3) come la 2 ma con la correzione automatica dei colori attivata.

La domanda è: com'è la qualità? (considerando che non ho acquisito al massimo della risoluzione ottica) Cosa posso fare in post-produzione per migliorare la foto? Con una qualità come questa, posso sognarmi anche lontanamente di fare delle stampe digitali da questi file?

Grazie anticipatamente!!! Ok!

niente.jpg
 Descrizione:
Foto 1
 Dimensione:  74.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 238 volta(e)

niente.jpg

contrasto.jpg
 Descrizione:
Foto 2
 Dimensione:  82.6 KB

contrasto.jpg

contrasto+colori.jpg
 Descrizione:
Foto 3
 Dimensione:  83.26 KB

contrasto+colori.jpg

Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
certo le foto sono un po' piccole...,comunque a me sembra di non notare differenze tra la prima e la seconda.

La terza ha una decisa dominante blu. Non mi piace (naturalmente parere personale).
Citazione:
La domanda è: com'è la qualità? (considerando che non ho acquisito al massimo della risoluzione ottica) Cosa posso fare in post-produzione per migliorare la foto? Con una qualità come questa, posso sognarmi anche lontanamente di fare delle stampe digitali da questi file?

Le prime 2 non mi sembrano male.
Che dimensioni ha scansione originale?
In che formato vuoi stampare?

Jacopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma soprattutto, perchè vuoi fare stampe digitali se puoi avere normalissime stampe da negativo?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le prime due hanno una dominante verde, la terza blu.
forse la foto dovrebbe essere un grigio neutro sul muretto in basso,
con una leggera dominante calda per lasciare una certa atmosfera.
Come fotoritocco in sè, si potrebbe alleggerire i contrasti delle ombre sul viso, e poi trovo l'occhio di sinistra un pò spento e piccolo.
Andrebbe schiarito e ingrandito leggermente.
Ho fatto una correzione al volo.

donna2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 220 volta(e)

donna2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
le prime due hanno una dominante verde, la terza blu.
forse la foto dovrebbe essere un grigio neutro sul muretto in basso,
con una leggera dominante calda per lasciare una certa atmosfera.
Come fotoritocco in sè, si potrebbe alleggerire i contrasti delle ombre sul viso, e poi trovo l'occhio di sinistra un pò spento e piccolo.
Andrebbe schiarito e ingrandito leggermente. Sembra pure che i capelli
abbiano una certa importanza nella foto e andrebbero valorizzati.
Ho fatto una correzione al volo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le scansioni, come gia' ti è stato detto, sono affette da dominanti piu' o meno evidenti.
Io di solito non faccio fare alcun intervento al software di scansione, ne' come maschera di contrasto, ne' come aggiustamento colori, riservandomi poi di operare esclusivamente in post-produzione. Inoltre ho fatto un po' di prove ed il software Epson non mi convince molto per il modo in cui interviene; molto meglio vuescan.

Ho provato a dare una velocissima ritoccatina alla prima scansione con:
- bilanciamento colore, per togliere la dominante;
- aggiustamento livelli
- saturazione colori
- unsharp mask

niente_190_mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 200 volta(e)

niente_190_mod.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
IronLucky
nuovo utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Ho affrontato diverse volte il problema dell'acquisizione da negativo colore. Chiaramente molto del lavoro di post produzione da affrontare è direttamente correlato alla tipologia di utilizzo ed alla dimensione finale delle stampe. Sicuramente sono da correggere i cromatismi, e questa parte direi che prescinde dalla qualità della scansione poichè addirittura eventuali problemi cromatici potrebbero essere ascritti anche allo sviluppo. Stabilita la dimensione finale della stampa e il "tipo" di stampa (digitale ink jet, laser/fotografica, litografica...) gli interventi sono diversii, e spaziano dalla applicazione della maschera di contrasto (per migliorare i dettagli) al controllo accurato della riproduzione cromatica (verifica delle ombre e delle luci, estremamente sensibili nella scansione da NC). Se la necessità è quella di automatizzare il processo (nel caso di numerosissime immagini da trattare) allora consiglierei una analisi a campione per verificare un certo numero di parametri di correzione "standard" da applicare in scansione con il software dello scanner. Per poi verificare COMUNQUE sulle singole immagini la bontà dell'intervento ed eventualmente apportare ulteriori correzioni.
Per esperienza personale la scansione da Negativo Colore è estremamente critica, tanto da farmi preferire il più delle volte la stampa analogica di grande formato e poi la scansione. Ma ovviamente molto dipende dai volumi e dalla tipologia del lavoro.
Poi credo che non ci sia bisogno che si entri nel dettagio dei singoli ritocchi no? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: