photo4u.it

reflex dotate di pulizia del sensore, funziona veramente?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rodam
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:30 pm    Oggetto: reflex dotate di pulizia del sensore, funziona veramente? Rispondi con citazione

Argomento di interesse (Selezione Magazine)

Su questo sito c'è un interessante articolo con prove fatte su reflex dotate di pulizia del sensore:
http://pixinfo.com/en/articles/ccd-dust-removal/
A Quanto ho capito non è che sia un gran chè?
Voi cosa ne pensate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piadina
utente

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io penso che senza è peggio.....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoti la prova che serve a poco o nulla.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande teod Ok! Un applauso
Di sicuro serve poco agli utenti... molto di più agli uffici di marketing delle rispettive case Diabolico

Mi sembra che la storia si ripeta in maniera inquietante...
Nella corsa ai MHz dei processori dei PC
Nella corsa dei Mpx dei sensori delle fotocamere digitali
Nella corsa all'ultimo MHz dei sistemi di pulizia delle focamere digitali Surprised Surprised Surprised

L'importante è sapere a cosa servono veramente queste "diavolerie"... e farne a meno, se si può Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido il parere, puo' essere utile in qualche occasione se c' e', ma in altre occasioni non se ne sente la mancanza e basta una pompetta. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Eccoti la prova che serve a poco o nulla.
Ciao

A me sembra piuttosto che non funzionino quelli di Canon, Sony e Pentax, mentre quello di Olympus sì (almeno abbastanza).......... (di recente anche potenziato sulla e-400) Ok!

Vai a fine pagina
amxim
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Grande teod Ok! Un applauso
Di sicuro serve poco agli utenti... molto di più agli uffici di marketing delle rispettive case Diabolico

Mi sembra che la storia si ripeta in maniera inquietante...
Nella corsa ai MHz dei processori dei PC
Nella corsa dei Mpx dei sensori delle fotocamere digitali
Nella corsa all'ultimo MHz dei sistemi di pulizia delle focamere digitali Surprised Surprised Surprised

L'importante è sapere a cosa servono veramente queste "diavolerie"... e farne a meno, se si può Smile

Ciao
B_F

Beh, il sistema di pulizia se c'è meglio visto che non disturba altre cose, e se funziona anche solo un po' perchè definirlo diavoleria???
Per il resto hai ragione Smile

Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un semplice concetto ingegneristico... se un sistema non c'è non si rompe Wink
...
O forse perchè invecchio Wink Pallonaro

CMQ, scherzi a parte, concordo con te, se c'è e non disturba perchè toglierlo (specialmente se funziona)?
Certo dopo questo test non mi strappo i capelli perchè la mia 350D " 'uncelà " Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
surfer
utente

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 6:33 pm    Oggetto: Re: reflex dotate di pulizia del sensore, funziona veramente Rispondi con citazione

Rodam ha scritto:
Su questo sito c'è un interessante articolo con prove fatte su reflex dotate di pulizia del sensore:
Voi cosa ne pensate?

Come scritto su un altro thread, l'unica volta che ho visto qualcosa, (a F/22) era condensa che è sparita il giorno dopo da sola.
Quindi, tenuto conto che io cambio spesso, anzi spessissimo ottiche in ambienti tipo montagna, o sono moooolto fortunato, o il sistema funziona molto bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surfer
utente

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 6:34 pm    Oggetto: Re: reflex dotate di pulizia del sensore, funziona veramente Rispondi con citazione

Rodam ha scritto:
Voi cosa ne pensate?

Come scritto su un altro thread, l'unica volta che ho visto qualcosa,
(a F/22) era condensa che è sparita il giorno dopo da sola.
Quindi, tenuto conto che io cambio spesso, anzi spessissimo ottiche in ambienti tipo montagna, o sono moooolto fortunato, o il sistema funziona molto bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Per un semplice concetto ingegneristico... se un sistema non c'è non si rompe Wink

Hai proprio ragione. Mi pare lo dicesse Ford, a proposito di ciò che non c'era sulle sue macchine.
Ma siamo appena agli inizi, con le "diavolerie", come le chiami... Smile

Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Per un semplice concetto ingegneristico... se un sistema non c'è non si rompe Wink ..............

Con questo concetto, oltre ad un obiettivo ed un otturatore (ed un eventuale sistema per trascinare la pellicola), a rigor di termini per fare una foto non serve altro.
Nelle macchine moderne ci sono tante altre funzioni, alcune utilissime ed altre meno utili (o perché proprio non servono o perché sono tecnologie che dovranno migliorare).
Le prime macchine con esposimetro TTL non è che fossero poi granché, e come possiamo vedere, sono molto migliorate.
La pulizia del sensore migliorerà con il passare del tempo, al momento non fa miracoli ma è meglio che nulla.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
Ferro ha scritto:
Per un semplice concetto ingegneristico... se un sistema non c'è non si rompe Wink ..............

Con questo concetto, oltre ad un obiettivo ed un otturatore (ed un eventuale sistema per trascinare la pellicola), a rigor di termini per fare una foto non serve altro.
Nelle macchine moderne ci sono tante altre funzioni, alcune utilissime ed altre meno utili (o perché proprio non servono o perché sono tecnologie che dovranno migliorare).
Le prime macchine con esposimetro TTL non è che fossero poi granché, e come possiamo vedere, sono molto migliorate.
La pulizia del sensore migliorerà con il passare del tempo, al momento non fa miracoli ma è meglio che nulla.
Ciao Smile

Il "semplice concetto ingegneristico" a cui si riferiva Rigoletto credo che fosse riguardante le parti meccaniche... meno ce ne sono e meno si rompono Triste . Ad oggi sono ancora le parti più deboli delle reflex.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti: sapere che la mia auto ha l' ABS, una diavoleria "elettronica", mi fà sentire più sicuro, soprattutto perchè la guida mia moglie e non ha l' esperienza, in una frenata brusca, a "rilasciare" il freno in caso di un evidente "pattinamento" delle ruote..... Wink
Ovviamente un bravo pilota sà come utilizzare il pedale del freno, ma la tecnologia aiuta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
infatti: sapere che la mia auto ha l' ABS, una diavoleria "elettronica", mi fà sentire più sicuro, soprattutto perchè la guida mia moglie e non ha l' esperienza, in una frenata brusca, a "rilasciare" il freno in caso di un evidente "pattinamento" delle ruote..... Wink
Ovviamente un bravo pilota sà come utilizzare il pedale del freno, ma la tecnologia aiuta...

La tecnologia aiuta... certo... ma l'abs non è una parte meccanica Mandrillo ... agisce sulla pompa tramite attuatore e sensori (in pratica quasi elettronica pura).
L'esempio non calza; di certo la pulizia del sensore è una componente in più che serve a poco (ci vogliono 25 cicli per ottenere un minimo risultato, almeno stando alle prove); se c'è bene, se non c'è non cambia assolutamente nulla.
Ciao

amxim
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
L'esempio non calza; di certo la pulizia del sensore è una componente in più che serve a poco (ci vogliono 25 cicli per ottenere un minimo risultato, almeno stando alle prove); se c'è bene, se non c'è non cambia assolutamente nulla.
Ciao

Tornando all'oggetto del thread (ovvero il test eseguito da pixinfo) e riprendendo le tue parole, torno a ripetere che non serve a nulla quello di Canon, Pentax e Sony. Quello di Olympus non fa miracoli ma se la cava bene. Perchè generalizzare quando la realtà dimostra qualcosa di diverso???

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amxim ha scritto:
teod ha scritto:
Ciao

Tornando all'oggetto del thread (ovvero il test eseguito da pixinfo) e riprendendo le tue parole, torno a ripetere che non serve a nulla quello di Canon, Pentax e Sony. Quello di Olympus non fa miracoli ma se la cava bene. Perchè generalizzare quando la realtà dimostra qualcosa di diverso???

Perché funziona al 25esimo tentativo e funziona relativamente su un sensore più piccolo... piuttosto che attivare per 25 volte la funzione faccio prima ad usare una pompetta.
Ciao

Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè... non serve a nulla, lo dice Teod.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
amxim
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
Ciao Smile

Ah beh, se lo dice Teod.........

Vai a fine pagina
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amxim ha scritto:
Rigoletto ha scritto:
Ciao Smile

Ah beh, se lo dice Teod.........

Fateci caso: chi dice che serve ha una reflex con la pulizia del sensore, chi dice che non serve non ha una reflex con la pulizia! Mi piacerebbe sentire dire da chi non ha la pulizia che questo metodo funziona....

Discorso senza fine: se dovessi tornare ad una reflex 3 condizioni necessarie per me sarebbero

sistema valido di pulizia
live preview
stabilizzatore

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: