Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mossss utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2007 Messaggi: 557 Località: Made in Italy
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 1:07 pm Oggetto: [Software Mac] Aperture, Lightroom, captureNX? |
|
|
ciao a tutti, mi rivolgo principalmente agli utenti Mac in quanto sono interessato all'acquisto di un software dedicato per l'ottimizzazione dei file jpeg e RAW scattati con la mia D70.
ho appena scaricato la versione trial (con tutte le funzionalita') di aperture, ora per 30 giorni cerchero' di vedere se vale la pena acquistare il pacchetto.
Prima di fare cio' volevo sapere da chi usa o ha usato questi software, qualche utile consiglio.
lightroom mai usato...
il capture NX l'ho provato da un mio amico ma non mi ha entusiasmato.
per il prezzo, tenete in considerazione che per aperture con lo sconto studenti lo riuscirei a prendere a circa 180 euro contro i 320  _________________ Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
Nikon D300s fw. 1.0.1 || Nikon D70 fw. 2.0
Nikkor 17-55mm f/2.8 || Nikkor 50mm f/1.4
Polarizzatore e Filtro U.V. || Manfrotto 190XB + 056 USA
Apple MacBook White Core Duo 2GHz || Aperture 3.1.3 || 2Gb Ram || 250Gb HDD |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mossss utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 1:08 pm Oggetto: Re: [Software Mac] Aperture, Lightroom, captureNX? |
|
|
mossss ha scritto: | ciao a tutti, mi rivolgo principalmente agli utenti Mac in quanto sono interessato all'acquisto di un software dedicato per l'ottimizzazione dei file jpeg e RAW scattati con la mia D70.
ho appena scaricato la versione trial (con tutte le funzionalita') di aperture, ora per 30 giorni cerchero' di vedere se vale la pena acquistare il pacchetto.
Prima di fare cio' volevo sapere da chi usa o ha usato questi software, qualche utile consiglio.
lightroom mai usato...
il capture NX l'ho provato da un mio amico ma non mi ha entusiasmato.
per il prezzo, tenete in considerazione che per aperture con lo sconto studenti lo riuscirei a prendere a circa 180 euro contro i 320  |
_________________ Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
|
|
 |
DocAl utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 1083 Località: Milano
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che ho molta piu' familiarita' col Mac che con la fotocamera, ho provato per un po' sia Aperture sia Lightroom. Due ottimi ed utilissimi SW, Ti mettono a disposizione solo tutto quello che ti serve, con una finestra aperta verso Photoshop quando serve. Alla fine ho scelto Aperture per le funzioni di archiviazione, backup e gestione delle Keyword, per me essenziali, che trovo molto piu' semplici, complete ed intuitive. Dal punto di vista delle funzioni di manipolazione delle immagini sono assolutamente equivalenti. Lightroom ha dalla sua la possibilita' di essere disponibile anche per windows, ammesso che per un utente Mac questo possa avere qualche importanza.
Tutto cio' il modesto parere di un utente non porfessionale.
p.s.: complimenti per il tuo avatar _________________ Alberto
Leica M (immeritatamente) |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Se avessi un mac pro magari con 2 cinema display non ci sarebbero dubbi...
Sul macbook la scelta rimane tra Lightroom e Capture... _________________
|
|
|
 |
mossss utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
DocAl ha scritto: | Premesso che ho molta piu' familiarita' col Mac che con la fotocamera |
bhè al momento, come puoi notare anche nella mia signature sono messo come te
DocAl ha scritto: | ho provato per un po' sia Aperture sia Lightroom. Due ottimi ed utilissimi SW, Ti mettono a disposizione solo tutto quello che ti serve, con una finestra aperta verso Photoshop quando serve. Alla fine ho scelto Aperture per le funzioni di archiviazione, backup e gestione delle Keyword, per me essenziali, che trovo molto piu' semplici, complete ed intuitive. |
grazie per le tue considerazioni, alla fine è anche quello che serve a me...
DocAl ha scritto: | p.s.: complimenti per il tuo avatar |
grazie ci ho perso 15 minuti con Photoshop  _________________ Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
|
|
 |
mossss utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | Se avessi un mac pro magari con 2 cinema display non ci sarebbero dubbi... |
bhè che i 13,3" di un MB a fronte di una buona risoluzione (1280x800) non siano molti per sfruttare al meglio un software tipo aperture non ti posso dare torto anche se stò valutando un paio di monitor (Apple Cinema Display da 23" e un Dell da 24" con pari risoluzione)
flurry ha scritto: | Sul macbook la scelta rimane tra Lightroom e Capture... |
perchè scusa? detto così senza una motivazione della risposta non capisco che strada ti ha portato a questa affermazione...
ciao _________________ Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
|
|
 |
DocAl utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 1083 Località: Milano
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Uso Aperture con un Powerbook G4, con una libreria di circa 5000 immagini. Non posso dire che sia un fulmine del cielo, ma gira in maniera piu' che dignitosa. Certo, con un monitor esterno risolvi un problema di affollamento, che pero' diventa meno importante man mano che prendi dimestichezza col programma, ed impari ad usare gli HUD anziche' avere sempre tutto sullo schermo. Ho insegnato i primi rudimenti ad un amico con un MacBook 13", e va molto piu' veloce che sul mio.
Penso che al mio prossimo cambio di Hardwarw restero' su un MacBookPro. _________________ Alberto
Leica M (immeritatamente) |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
DocAl ha scritto: | Uso Aperture con un Powerbook G4, con una libreria di circa 5000 immagini. Non posso dire che sia un fulmine del cielo, ma gira in maniera piu' che dignitosa. Certo, con un monitor esterno risolvi un problema di affollamento, che pero' diventa meno importante man mano che prendi dimestichezza col programma, ed impari ad usare gli HUD anziche' avere sempre tutto sullo schermo. Ho insegnato i primi rudimenti ad un amico con un MacBook 13", e va molto piu' veloce che sul mio.
Penso che al mio prossimo cambio di Hardwarw restero' su un MacBookPro. |
Sul macbook Aperture è lento nello sviluppo c'è poco da fare... Sul pro le cose vanno un filo meglio certo, ma rimane abbissale la differenza di velocità rispetto lightroom... Certo è comunque usabile e la qualità dell'output eccellente... La gestione della libreria è lo stato dell'arte... però ripeto vedere i risultati delle regolazioni in differita a me da ai nervi... Voci in rete dicono che con il 10.4.9 le cose son migliorate, non appena avro' un po' di tempo lo rimetterò alla frusta.
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 12:08 am Oggetto: |
|
|
edit _________________
|
|
|
 |
mossss utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
Aperture l'ho installato sul MacBook Core Duo 2.0 GHz con 2 Gb di Ram OSX 10.4.9 e mi gira molto fluido, ho circa 6000 immagini.
I settaggi sulle varie immagini sono assolutamente in tempo reale...
le immagini le carica quasi istantaneamente, per quasi intendo 1/3 di secondo o anche meno... dopo averlo installato ho importato le 6000 immagini, ha trafficato per quasi un'oretta e adesso è una scheggia  _________________ Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
mossss ha scritto: | Aperture l'ho installato sul MacBook Core Duo 2.0 GHz con 2 Gb di Ram OSX 10.4.9 e mi gira molto fluido, ho circa 6000 immagini.
I settaggi sulle varie immagini sono assolutamente in tempo reale...
le immagini le carica quasi istantaneamente, per quasi intendo 1/3 di secondo o anche meno... dopo averlo installato ho importato le 6000 immagini, ha trafficato per quasi un'oretta e adesso è una scheggia  |
Vorresti dire che muovendo i cursori delle varie regolazioni questi si muovono istantaneamente? Prova sopratutto quello "dell'orizzonte"... o prova a giocare per un bel pò con il lentino centrato... Ovviamente in modalità full screen con hud attivo... _________________
|
|
|
 |
mossss utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | Vorresti dire che muovendo i cursori delle varie regolazioni questi si muovono istantaneamente? Prova sopratutto quello "dell'orizzonte"... o prova a giocare per un bel pò con il lentino centrato... Ovviamente in modalità full screen con hud attivo... |
questo non lo avevo provato, hai ragione in modalità fullscreen e hud attivo l'ottimizzazione è scattosa però la lente è fluida!
io penso che le vere migliorie di Aperture salteranno fuori con la 2.0, la 1.0 era assurdamente fatta male infatti il team che l'ha sviluppata è stato liquidato e un nuovo team ha interamente riscritto il codice e hanno rilasciato la 1.5... penso che qualche problemino sia comunque rimasto.
adesso io sto usando la 1.5.2 ma anche se trial non dovrebbe avere differenze... dovrebbe solo durare 30 giorni, infatti all'avvia c'è scritto che è FULL-SOFTWARE. _________________ Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
il lentino ha un comportamento strano... funziona in maniera perfetta poi di colpo ha vistosi rallentamenti... _________________
|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Aperture non l'ho mai provato, ma uso con molta soddisfazione Lightroom (versione definitiva) e non posso che consigliartelo. Se non sbaglio viene ancora venduto al prezzo promozionale. E' comodissimo anche solo come gestore avanzato delle tue gallerie (metadati come keywords, exif, ecc.).
Non ultimo, è anche molto veloce sul mio mac (iMac Core2Duo 2 Ghz - 1 G . |
|
|
 |
mossss utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
ho scaricato il trial dal sito adobe... molto molto bello lightromm non l'avrei detto
adesso li uso entrembi e al termine dei trial valutero'  _________________ Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
|
|
 |
mrave utente
Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 205 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
io sono per lightroom soprattuto dopo l'uscita della versione finale
aperture è troppo pesante secondo me (MacBook C2 2Ghz 2GB ram)
mentre per ora LR gira benone.
Miky |
|
|
 |
mossss utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 11:48 am Oggetto: |
|
|
mrave ha scritto: | io sono per lightroom soprattuto dopo l'uscita della versione finale
|
sarebbe la 1.0?  _________________ Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
|
|
 |
mrave utente
Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 205 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
si, la prima dopo la beta |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
visto che qualcuno di voi lo usa ho un paio di domande su adobe lightroom: la catalogazione delle immagini avviene tipo "playlist" come aperture? potete spiegarmi meglio come cataloga le immagini?
premesso che, credo, utilizzi i metedata come sono archiviate e che possibilità ci sono di creare raccolte? in sostanza è tipo iTunes/aperture?
Altra domanda è la gestione raw: salva i file dopo le modifiche (e se si in che formato? lascia l'estensione originale per es. *.nef?) oppure registra solo le modifiche effettuate e il file rimane intatto? per esempio dopo un crop/salvataggio/spengo/riaccendo è possibile ritornare indietro al fotogramma intero?
denghiù alott _________________ Ciao |
|
|
 |
zanve utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 4055 Località: Merano (BZ)
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Io uso Aperture su un iMac g5 2.1 e 2,5 Gb di ram con 128 mb di vram
e su un PowerBook g4 17" devo essere sincero e dire che ogni tanto mi fa disperare con caricamenti lunghi e regolazioni scattose ma ho una bella libreria di RAW, solo RAW
Mossss sicuramente sui core due sarà più prestante ma devi specificare con quali file lo hai provato, jpg o raw?
Detto ciò io mi trovo benissimo con l'interfaccia e la filosofia di Aperture e continuerò per questa strada aspettando aggiornamenti del software e il denaro per acquistare un un MacPro con cinema display da 30"  _________________ www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161 |
|
|
 |
|