Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LucaM nuovo utente
Iscritto: 24 Feb 2007 Messaggi: 41 Località: Castel Bolognese
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 6:42 pm Oggetto: CCD e CMOS |
|
|
ciao a tutti,
mi chiedevo in questi giorni quale fosse la differenza tra i due tipi di sensori più gettonati delle macchine digitali: CCD e CMOS.
vi chiedevo quali siano i punti deboli e di forza dei due....
Equivale praticamente (per chi non ha già dell'attrezzatura) a fare una scelta tra nikon e canon?
Grazie a tutti
Ciao ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
No, non equivale a nulla dato che sia Canon (tutte) che Nikon (sulle professionali D2) montano CMOS.
Sono due tecnologie di produzione e progettuali diverse e basta; non giudicare da questo le macchine.
Le differenze generali sono legate ad un minor consumo di corrente per il CMOS che lo rende meno sensibie al riscaldamento e all'attrazione elettrostatica ed ad un minor costo progettuale e produttivo. Se una volta questo significava una risposta migliore ad alti iso, oggi questa differenza è molto sottile.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 11:52 pm Oggetto: |
|
|
teod ti ha già risposto... oggi le differenze sono solo sulla carta. Bisogna veramente verificare caso per caso, cosa, in che modo, equiparare, verificare...
Una netta differenza non c'è.
Non parliamo di 90vs50, ma di 95vs96... e questi si scambiano  |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 8:19 am Oggetto: |
|
|
secondo me la differenza più tangibile oltre alle solite pippe sul rumore ecc è nella resa ...il CCD è molto più secco del cmos che al contrario è un pò più morbidino...io personalmente come resa lo preferisco...perlomeno da quello che ho potuto vedere facendo qualche scatto sporadico con la canon!!!
un'altra differenza che xò nn ho ancora avuto modo di sperimentare è la tenuta alle alte luci i CCD tendono a sforare molto presto le alte luci invece dicono che i cmos tengano molto meglio le differenze di luce e questo se fosse vero sarebbe un bel vantaggio,altro oltre a quello che ti hanno detto gli altri nn saprei dire  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
ho visto degli scatti fatti con una canon 400d e una nikon d70 e siccome la canon aveva un obiettivo pari al 18 70 nikon, ho potuto notare che nella stessa condizione e spesso nelle stesse foto (eravamo in viaggio e i miei due amici scattavano spesso foto allo stesso monumento) il ccd della d70 restituiva immaggini più secche e nitide, non ti saprei dire se l'obiettivo c'entri molto, ma l'impressione è stata questa. io che provengo dalla compatta apprezzo molto la nitidezza e il contrasto, visto che ahimè le compatte fanno tutt'altro _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
|