photo4u.it

CCD e CMOS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaM
nuovo utente

Iscritto: 24 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 6:42 pm    Oggetto: CCD e CMOS Rispondi con citazione

ciao a tutti,

mi chiedevo in questi giorni quale fosse la differenza tra i due tipi di sensori più gettonati delle macchine digitali: CCD e CMOS.

vi chiedevo quali siano i punti deboli e di forza dei due....

Equivale praticamente (per chi non ha già dell'attrezzatura) a fare una scelta tra nikon e canon?

Grazie a tutti

Ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non equivale a nulla dato che sia Canon (tutte) che Nikon (sulle professionali D2) montano CMOS.
Sono due tecnologie di produzione e progettuali diverse e basta; non giudicare da questo le macchine.
Le differenze generali sono legate ad un minor consumo di corrente per il CMOS che lo rende meno sensibie al riscaldamento e all'attrazione elettrostatica ed ad un minor costo progettuale e produttivo. Se una volta questo significava una risposta migliore ad alti iso, oggi questa differenza è molto sottile.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ti ha già risposto... oggi le differenze sono solo sulla carta. Bisogna veramente verificare caso per caso, cosa, in che modo, equiparare, verificare...
Una netta differenza non c'è.
Non parliamo di 90vs50, ma di 95vs96... e questi si scambiano Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la differenza più tangibile oltre alle solite pippe sul rumore ecc è nella resa ...il CCD è molto più secco del cmos che al contrario è un pò più morbidino...io personalmente come resa lo preferisco...perlomeno da quello che ho potuto vedere facendo qualche scatto sporadico con la canon!!!
un'altra differenza che xò nn ho ancora avuto modo di sperimentare è la tenuta alle alte luci i CCD tendono a sforare molto presto le alte luci invece dicono che i cmos tengano molto meglio le differenze di luce e questo se fosse vero sarebbe un bel vantaggio,altro oltre a quello che ti hanno detto gli altri nn saprei dire Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto degli scatti fatti con una canon 400d e una nikon d70 e siccome la canon aveva un obiettivo pari al 18 70 nikon, ho potuto notare che nella stessa condizione e spesso nelle stesse foto (eravamo in viaggio e i miei due amici scattavano spesso foto allo stesso monumento) il ccd della d70 restituiva immaggini più secche e nitide, non ti saprei dire se l'obiettivo c'entri molto, ma l'impressione è stata questa. io che provengo dalla compatta apprezzo molto la nitidezza e il contrasto, visto che ahimè le compatte fanno tutt'altro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: