Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paulred nuovo utente
Iscritto: 16 Mar 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 1:50 pm Oggetto: Quale è il 50mm equivalente per una digitale? |
|
|
Ciao a tutti,
ho provato a cercare una risposta con la funzione cerca e con google ma non sono sicuro di aver capito bene.
La mia domanda è: ho una D80 (con un 18-200) , e vorrei comprare un obiettivo normale 50mm (come per esempio quello che usava Cartier Bresson - non sto parlando di qualità di ottica).
Essendo un principiante ho pensato che il 50mm 1.8 D fosse la scelta perfetta (economico e di qualità).
Il dubbio però è questo: lo devo moltiplicare per 1.5 e così diventa l'equivalente di un 75mm?
Quale è il 50mm equivalente per la mia D80, il 35mm?
Secondo voi con il 50mm 1.8D si può fare di tutto (naturalmente non il tele) o l'angolo è troppo stretto?
Vi prego di essere clementi se non mi sono spiegato bene e se ho detto qualche sciocchezza.
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
il 35mm si avvicina al 50mm su 24x36.... purtroppo il 50ino su APS diventa inusabile, IMHO: troppo stretto per un tuttofare, poco sfocato per un obiettivo da ritratto _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
piadina utente

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 178 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
50 diviso 1.5....quello che ci va più vicino. _________________ Canon 7D e 400d| Canon 18-55| Canon 50 f 1.8| Sigma 28 f1.8| Canon 70-200 L| Sigma 18-200 OS| Sigma EX 10-20|Tamron 28-75|Sigma 150-500 |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
a rigor di numeri il normale sarebbe una via di mezzo tra un 35 ed un 28.
il 28 è simile ad un 45 (da molti reputato il vero normale)
il 35 è simile ad un 53 (???) che è equivalente al 50.
poi entrano in gioco altri fattori quali la luminosità (35 2 vs 28 2.8), il costo e le preferenze personali.
dire che il 50ino è inusabile però mi pare eccessivo. è un pelino stretto per essere usato come tuttofare (un pelino, non stiamo parlando di un 300)
e lo sfocato è tutto fuorche da disprezzarsi (NB io parlo della versione che conosco, l'1.4) |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
DoF ha scritto: |
dire che il 50ino è inusabile però mi pare eccessivo. è un pelino stretto per essere usato come tuttofare (un pelino, non stiamo parlando di un 300)
e lo sfocato è tutto fuorche da disprezzarsi (NB io parlo della versione che conosco, l'1.4) |
Ho scritto IMHO bello grande apposta
Io ho optato per 35f2 e 85f1.8 e non ho mai sentito la mancanza del 50.... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
paulred nuovo utente
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io ho optato per 35f2 .... |
Ti trovi bene con il 35f2?
C'è molta differenza alla stessa focale con il mio 18-200 VR?
Grazie per le info |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
C'è anche un 30mm Sigma di cui ho letto recensioni positive.
Io come "normale" ho un AF50 1.8, ovvero lo uso come normale con la pellicola e come 75 sulla digitale. Tutto sommato non è una focale malvagia, ha un suo perché. Comincia ad isolare i dettagli dalla scena senza però stringere troppo.
Se però vuoi un vero 50mm sulla D80 hai solo due alternative: il nikon 35 f2 o il sigma 30, purtroppo non costano poco nessuno dei due è a buon mercato come il 50f1.8 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
paulred ha scritto: | Citazione: | Io ho optato per 35f2 .... |
Ti trovi bene con il 35f2? |
Si, ma sto con la concorrenza. (Canon ) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Occhio però che l'effetto distorsivo della lente sull'immagine non cambia sul digitale, quello che cambia è l'angolo di campo. Intendo dire che se un grandangolo "arrotonda" e un tele "appattisce" lo fanno indipendentemente dall'angolo di campo. Quindi un 50 su aps forse non avrà la "ampiezza" che ha sulla pellicola ma continuerà a mantenere le proporzioni tra le cose più simili a quelle vede l'occhio umano (che è il motivo per cui è tanto gettonato...). |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | Occhio però che l'effetto distorsivo della lente sull'immagine non cambia sul digitale, quello che cambia è l'angolo di campo. Intendo dire che se un grandangolo "arrotonda" e un tele "appattisce" lo fanno indipendentemente dall'angolo di campo. Quindi un 50 su aps forse non avrà la "ampiezza" che ha sulla pellicola ma continuerà a mantenere le proporzioni tra le cose più simili a quelle vede l'occhio umano (che è il motivo per cui è tanto gettonato...). |
Esattamente, e allo stesso modo un 28mm che "funge" da normale continua ad avere la distorsione prospettica di un grandangolo, per questo io non scenderei sotto al 35mm se cercassi un normale-equivalente per il digitale. |
|
|
 |
paulred nuovo utente
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Esattamente, e allo stesso modo un 28mm che "funge" da normale continua ad avere la distorsione prospettica di un grandangolo, per questo io non scenderei sotto al 35mm se cercassi un normale-equivalente per il digitale. |
Quindi mi sembra di capire che il 35mm f/2 sia la scelta giusta. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 12:39 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | paulred ha scritto: | Citazione: | Io ho optato per 35f2 .... | Ti trovi bene con il 35f2? | Si, ma sto con la concorrenza. (Canon ) |
Il 35 f/2 Nikon è eccellente, ottimo come normale. "Normale" viene definito l'obiettivo con lunghezza focale pari alla diagonale del formato. Nel 24x36 la diagonale è 43. Per abitudine, ormai, ci si è spostati verso il 50 e poi anche il 60 (micro, con una tappa a 55 ). Ormai il normale copre un ventaglio focale da 35 (per molti il "normale" sulle telemetro) a 60. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 12:57 pm Oggetto: ... |
|
|
son anch'io con lo stesso dubbio da un pò.. il 35 mi sembra troppo "chiuso" come angolo. il 28 meno di qualità... dovrei riuscire a provarli per bene prima di capire cosa cerco, quella decina di mm di focale non son pochi.. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Ieri ho portato a casa il 50 f1.8... che figata! A rapporto risultati/prezzo direi che sia imbattibile... |
|
|
 |
neom utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 2:13 pm Oggetto: |
|
|
se ne parla molto bene sotto quel punto di vista.. personalmente l'ho scartato xkè quand'ero in canon i suoi 80mm eq già mi sembravano pochi, in nikon quindi ho preferito prender direttamente l'85mm... per uqle poco che costa sarei tentato di provarlo... |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo con il 35 f2, proprio una bella ottica  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
neom ha scritto: | se ne parla molto bene sotto quel punto di vista.. personalmente l'ho scartato xkè quand'ero in canon i suoi 80mm eq già mi sembravano pochi, in nikon quindi ho preferito prender direttamente l'85mm... per uqle poco che costa sarei tentato di provarlo... |
L'85 l'ho provato in negozio, davvero una gran ottica... |
|
|
 |
neom utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
l'85 ha una resa veramnte ottima come colori, quel che mi chiedo è tra il 28 ed il 35 che differenze ci siamo proprio in questo senso: resa colore e contrasto. |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
trova usato un 35-70 f2.8D e risolvi
Qualità eccellente e versatilità di uno zoom,il tutto con f/2.8 su tutta la focale,con uno sfocato niente male per i ritratti  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | neom ha scritto: | se ne parla molto bene sotto quel punto di vista.. personalmente l'ho scartato xkè quand'ero in canon i suoi 80mm eq già mi sembravano pochi, in nikon quindi ho preferito prender direttamente l'85mm... per uqle poco che costa sarei tentato di provarlo... |
L'85 l'ho provato in negozio, davvero una gran ottica... |
Io ho sia il 35, che il 50 che l'85... Tre grandi lenti, tanto che io le chiamo lo zoom 35-85 f2...
Non saprei a quale rinunciare, l'85 in casa rischia di essere lungo ma quando puoi usarlo è spettacolare, il 35 ti copre le situazioni in cui hai bisogno di un po' più di angolo di campo, è un vero normale... Il 50 costa talmente poco che vale la pena tenerlo come via di mezzo, a me piace anche per i ritratti...Anche il 35 usato si trova a prezzi ragionevolissimi, poco di più di un cinquantino nuovo... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
|