photo4u.it

Profondita'
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:55 pm    Oggetto: Profondita' Rispondi con citazione

Trovo un buon senso di profondita' in questo scatto, ma ho il dubbio su quali elementi concorrono efficacemente, e' il b/n "cavallo-carrozza-uomo" ? diverso dal b/n piu' sfocato dello sfondo ? oppure e' la presenza dell'omino che va via ?....vorrei sapere il vostro parere, sempre che abbiate la stessa impressione di profondita' Wink

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4975 volta(e)

1.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure questo ?

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4974 volta(e)

2.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
salvadestefano
utente

Iscritto: 10 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che un giudizio oggettivo su una tua foto non sarò mai ingrado di farlo... Ave

...posso, ...ci provo

Parto dalla seconda immagine: soggetto tipico, carino ... lo fotografo pure io, faccio vedere la foto 1, 2, 3 secondi ed l'interesse è finito.

La prima immagine, invece, non si esaurisce al soggetto tipico xchè la figura che occupa la parte destra entra in relazione col soggetto in quanto mi fa porre alcune domande:
- passava di la?
- è fermo a gardare cosa?
- è sceso dal calesse e sta andando via?
nel contempo, nel porsi queste domande, presto maggiore attenzione allo sfondo al contesto della scena, assolutamente d'altri tempi.
Mi piacerebbe molto vedere la foto stampata per leggere meglio la profondità di campo, a monitor si vede troppo stacco tra il soggetto -uomo, cavello e calesse- ed il resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Salva, il forte stacco tra sfondo e primo piano e' cosi' come lo vedi, la pdc era poca, non ho i dati perche' con la pellicola faccio fatica a ricordare, ma sono certo di non usare l'iperfocale, mi piace molto ...a volte..... avere il diaframma aperto,...ma dici che questo pregiudica la profondita' ? insomma l'ho staccato troppo ?

L'omino e' solo migliorativo nella composizione o contribuisce ...sempre per la profondita' ?
Pensavo che la sua posizione su un piano diverso fosse importante Wink

Vai a fine pagina
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è la curvatura delle fughe tra ciotolo e ciotolo della strada che dà la maggior parte dell'effetto

e poi indubbiamente la poca profondità di campo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, la pavimentazione non l'avevo calcolata Wink ...forse allora e' la somma di piu' cose Wink
Vai a fine pagina
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...forse allora e' la somma di piu' cose Wink[/quote]
Certamente che è la somma di piu' cose...un altro elemento che a mio avviso concorre a dare profondità è la differenza di illuminazione fra il primo piano in ombra e lo sfondo in piena luce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soli
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia merito anche di un buon obiettivo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soli ha scritto:
Credo sia merito anche di un buon obiettivo.

Ciao

C'era il 50ino f1,4 Ai, una certezza Wink

Vai a fine pagina
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
C'era il 50ino f1,4 Ai, una certezza

evviva i 50ini! obiettivi spesso sottovalutati ma universali e sempre affidabili...sono un po' come i bastardini (i cani)! Ok!

Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco la seconda.
In questa foto la profondità è data da veri elementi:
- la parte chiara a sinistra, che stacca il soggetto dallo sfondo
- le linee di fuga create dall'acciottolato
- la ridotta PDC

A mio modo di vedere, l'uomo con il suo giaccone chiaro impedisce al mio occhio di andare verso destra e lo fa rimbalzare verso quella zona chiara a sinistra, che ha + o - la stessa luminosità.
Diverso sarebbe stato il discorso se l'uomo fosse stato vestito d i scuro.
Se ho sparato cxxxxte Te sparo!

Ciao Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Angelo, non hai sparato cxxxxte, e' la tua opinione che tra l'altro mi ha messo in difficolta' perche' nemmeno a questo avevo pensato, l'uomo che credevo cosi' importante ora distrae, probabilmente l'omino riempie uno spazio, ma non contribuisce al senso di profondita' come credevo, effettivamente togliendolo...fig. 2.....il senso per me rimane lo stesso.

Grazie mille Wink

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco la seconda, perché penso che il soggetto principale sia cavallo e uomo (d'altronde la profondità di campo ridotta servirebbe proprio a questo) e nella prima l'occhio mi cade sempre più sull'uomo in fondo, che è pure bianco, che sul soggetto.

Nella seconda l'occhio, è meno distratto, raramente cerca la fine della fuga delle linee perché si ritrova il vuoto. In generale comunque c'è qualcosa che non va nella posizione del soggetto principale. Forse l'avrei visto meglio a destra, con lo spazio vuoto a sinistra.

Ovviamente, secondo me Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con la posizione del soggetto a dx, chissa' perche' ho incluso volontariamente l'omino Rolling Eyes ...il bello e' che ce l'ho messa tutta per inquadrarlo, in realta' come dici.....distrae e non contribuisce affatto .
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
n generale comunque c'è qualcosa che non va nella posizione del soggetto principale. Forse l'avrei visto meglio a destra, con lo spazio vuoto a sinistra.

Sono d'accordo. Leggendo l'immagine da sinistra a destra le linee di fuga del ciottolato conducono l'occhio fuori dalla foto, oppure, se c'è, sulla persona col giaccone chiaro, che quindi, più che un "contrappunto" (non so se sia il termine giusto), diventa un disturbo al soggetto.

Specchiando l'immagine, le linee del terreno conducono direttamente verso la carrozza, e la testa del cavallo giarata fa quasi da "limite" alla foto... è come se non mi facesse andare l'occhio oltre...
Se in questo caso ci fosse un elemento lungo la strada (come la persona dell'altra foto), credo che non disturberebbe più di tanto, visto che sarebbe un qualcosa che l'occhio vede all'inizio della foto, prima di arrivare sul soggetto principale... (prima era il contrario)

C'ho provato... Wink Ciao

foto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4660 volta(e)

foto.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va' che bella Surprised ....acquista anche il musone del cavallo, prima sfuggiva all'occhio, ora ci si arriva proprio per aver specchiato, ....quanto e' strana la fotografia Wink
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Va' che bella Surprised ....acquista anche il musone del cavallo, prima sfuggiva all'occhio, ora ci si arriva proprio per aver specchiato, ....quanto e' strana la fotografia Wink

Quotissimo Very Happy

Sulla seconda l'occhio, pur senza distrarsi, legge cavallo-uomo e si ferma sulla ruota del calesse, a spostarlo si fa fatica (c'abbiamo l'occhio mulo Pallonaro Very Happy ).

Nella terza, la Pask edition, si legge tutto e ci si inchioda sul cavallo, sul suo muso Mandrillo

Ottimo Pask Ok!

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ora rimettete l'omino sembra che il cavallo si volta a guardarlo.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E il cerchio si chiude, si torna all'originale...bastava specchiarlo...grazie mille Wink
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: